Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 02/12/09


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI FACCHINAGGIO CON RELATIVO TRASPORTO - REQUISITI
Sentenza sulla richiesta relativa al servizio di trasporto in un appalto di servizi di facchinaggio, se possa considerarsi o meno requisito di ammissione alla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - REGIONE PUGLIA - ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI ALCUNI ARTICOLI
Sulla competenza legislativa esclusiva dello Stato in materia di tutela della concorrenza e delle procedure ad evidenza pubblica, e sulla legittimita' costituzionale dell'art. 5, comma 2, e degli artt. 6, 7, 8 e 16 della legge della Regione Puglia 10 giugno 2008, n. 14 (Misure a sostegno della qualita' delle opere di architettura e di trasformazione del territorio).
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - ANTIMAFIA
Il Giudice amministrativo si pronuncia sui presupposti per la revoca dell'aggiudicazione di una gara ad una ditta indiziata di contiguita' con organizzazioni criminali.
[GIURISPRUDENZA] - PRESUPPOSTI CASELLARIO INFORMATICO
Il Giudice specifica i presupposti per l'iscrizione al Casellario informatico e delinea l'attivita' di valutazione che deve compiere l'AVCP al riguardo.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITO CAPACITA' TECNICA - DIMOSTRAZIONE - OMESSA COMPROVA
Il Collegio chiarisce se la verifica della capacita' tecnica possa essere omessa o spostata al momento del periodo di prova.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTE - INTEGRAZIONE E DISCREZIONALITA' COMMISSIONE DI GARA
Il Collegio Giudicante si pronuncia sulla possibilita' o meno, a seguito dell’entrata in vigore del Codice degli appalti pubblici, per la commissione di gara di integrare o specificare i criteri di valutazione delle offerte, sulla legittimita' o meno della valutazione in forma numerica delle offerte, sull’ammissibilita' o meno di referenze bancarie rilasciate prima della pubblicazione del bando di gara, e sui limiti della sindacabilita' in s.g. della valutazione in ordine al carattere o meno anomalo delle offerte.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI PROMOVIMENTO RICORSO
Il Giudice amministrativo si pronuncia sulla tempestivita' del promovimento del ricorso in materia di appalti.
[GIURISPRUDENZA] - INTERESSE LEGITTIMO - ACCESSO ATTI - REVOCA AGGIUDICAZIONE
Il Collegio in tale sede chiarisce la necessita' della presenza di un interesse giuridicamente protetto per richiedere l'accesso agli atti.
[GIURISPRUDENZA] - INADEMPIMENTO - ESECUZIONE CONTRATTO - CAUSA DI ESCLUSIONE
Sull'esclusione di un ditta da una gara d'appalto a causa di un grave inadempimento nell’esecuzione di un precedente contratto con la stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO PER REQUISITI TECNICO-FINANZIARI
Sulla possibilita' o meno di ricorrere all’istituto dell’avvalimento ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di ordine tecnico finanziario qualora il bando non lo prescriva.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE - REVOCA E INDENNIZZO
Il Giudice amministrativo si pronuncia in merito ai presupposti della responsabilita' precontrattuale nelle gare d'appalto nonche' sull'eventuale indennizzo in capo all'aggiudicataria a seguito della revoca della gara.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO REQUISITI CARATTERE GENERALE - SOGGETTI DICHIARANTI
Il Collegio si esprime circa la possibilita' o meno che il legale rappresentante o il direttore tecnico dell’impresa rendano alternativamente le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti soggettivi ex art. 38 del Codice degli appalti.