Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/12/09


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE ISO NELLE FORNITURE
Sulla produzione della certificazione del sistema di Qualita' negli appalti di forniture pubbliche, cioè se debba essere documentata dalle imprese fornitrici oppure dalle aziende produttrici degli apparati richiesti.
[PRASSI] - MORALITA' PROFESSIONALE - PATTEGGIAMENTO CONDANNE
Parere dell’Autorita' sulla legittimita' o meno dell’esclusione da una gara di un partecipante a causa dell’emissione di una sentenza penale di condanna ex art. 444 del c.p.p. su richiesta delle parti (cd. Patteggiamento) per il reato previsto dall’art. 216 della legge fallimentare nei confronti del Direttore Tecnico.
[PRASSI] - PUBBLICITA' DELLE SEDUTE DI GARA
Sulle modalita' e sui mezzi idonei di comunicazione per rendere nota alle imprese concorrenti la data della seconda seduta di gara.
[PRASSI] - ULTERIORI REQUISITI - PUNTEGGIO - LIMITI
Parere dell’Autorita' sulla legittimita' o meno di un bando di gara nella parte in cui attribuisce ad un requisito professionale la natura di titolo preferenziale, per conferire al concorrente che lo possiede un punteggio maggiore ai fini dell’aggiudicazione del contratto.
[PRASSI] - SICUREZZA - SOSPENSIONE ATTIVITA' IMPRENDITORIALE
Circolare del Ministero del lavoro sulla casistica e sui limiti alla sospensione dell'attivita' imprenditoriale di cui all'art. 14 del DLgs 81/2008 - modifiche apportate dall'art. 11 del Dlgs 106/2009.
[NORMATIVA] - TOSCANA - ELENCO PRESTAZIONI OGGETTO DI CONTRATTO APERTO
Approvato l’elenco delle categorie di forniture e servizi di interesse comune che possono essere oggetto di contratti aperti, ai sensi dell’art. 53 della legge regionale Toscana n. 38/2007.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALERSI DI PROGETTISTI QUALIFICATI - INTERPRETAZIONE DELL'ART. 53 COMMA 3 DEL D.LGS. 163/2006
Sulla possibilita' e sui limiti che vengono riconosciuti all'operatore economico di avvalersi di progettisti qualificati da indicare in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA - RATIO E LIMITI
Sulla necessita' e sui limiti nel rendere pubbliche le sedute di gara nel rispetto dei principi di imparzialita' e buon andamento dell'azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - CONVENZIONE CONSIP E SCELTA DEL CONTRAENTE
Sui limiti all'adesione "facoltativa" alle convenzioni Consip da parte della pubblica amministrazione, per garantirsi beni e servizi indispensabili al suo buon funzionamento.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE - GIOVANE PROFESSIONISTA
Sulla necessita' di individuare o meno il giovane professionista nel caso di affidamenti di incarico relativi alla progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORE GRAVE NELL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE - MOTIVAZIONE DELLA P.A.
Sui limiti all'apprezzamento discrezionale della pubblica amministrazione in ordine alla gravita' del presupposto “errore” nell'esercizio dell'attivita' professionale, compiuto dall'operatore economico che sta partecipando ad un'altra procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - IMPUGNAZIONE PER MANCATO INVITO
Sentenza relativa all'interesse e alla legittimazione al ricorso del soggetto che non è stato invitato alla procedura negoziata sotto soglia comunitaria.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA PER AFFIDAMENTO INCARICO DIREZIONE LAVORI
Sulla procedura di affidamento da indire per l'affidamento di un incarico di direzione lavori, sotto soglia comunitaria.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - FUNZIONARIO ONORARIO - COMPENSO
Sul compenso da riconoscere ad un membro della commissione di gara, esterno alla pubblica amministrazione, funzionario onorario incaricato.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI COMMISSARI DI GARA
Sull’illegittimita' di una commissione di gara che, in violazione di quanto previsto dall’art. 84 del Codice dei contratti pubblici, non è composta da "esperti nello specifico settore cui si riferisce l’oggetto del contratto".