Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/01/10


LEGGI E SENTENZE
[NORMATIVA] - CAMPANIA: NORMATIVA APPALTI REGIONALI
Ecco il testo recante la disciplina dei lavori pubblici, dei servizi e delle forniture in Campania, di attuazione della l.r. 3/2007.
[NORMATIVA] - PROCEDURE TELEMATICHE IN TOSCANA
Regolamento per l’attuazione delle procedure telematiche per l’affidamento di forniture, servizi e lavori, di cui al Capo VI della legge della regione Toscana 13 luglio 2007, n. 38 (Norme in materia di contratti pubblici e relative disposizioni sulla sicurezza e regolarita' del lavoro).
[GIURISPRUDENZA] - OPERE SPECIALIZZATE - LIMITI SUBAPPALTO
Il Collegio chiarisce la ratio dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. 163/2006 che pone il limite del subappalto per le categorie specializzate.
[GIURISPRUDENZA] - TERZO CLASSIFICATO - INTERESSE A RICORRERE
Sui limiti all'impugnazione dell'aggiudicazione da parte del soggetto classificatosi terzo nella graduatoria, che ambisce ad aggiudicarsi la gara.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI - LIMITI
Sulla possibilita' e sui limiti alla richiesta di risarcimento danni da parte del ricorrente nel periodo intercorrente tra il provvedimento di revoca dell’iniziale aggiudicazione in suo favore e l'invito a riprendere la fornitura conseguente alla presa d'atto della sentenza di annullamento.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTO IDENTITA' NELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE
Sentenza sulla legittimita' o meno di una esclusione disposta nei confronti di un’impresa per omessa allegazione del documento di identita' alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTO RETROATTIVI SENTENZE DICHIARATIVE DI INCOSTITUZIONALITA'
Il Giudice chiarisce se le sentenze della Corte Costituzionale, dichiarative dell'incostituzionalita' di norme di legge, abbiano o meno “effetti retroattivi”.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVE PREFETTIZIE - TIPOLOGIA E NATURA
Sulle diverse tipologie di informative prefettizie e sulla loro natura ai fini dell'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - PRETESTUOSA INACCESSIBILITA' AREA - REVOCA AGGIUDICAZIONE - EFFETTI
Sulla pretestuosa inaccessibilita' dell'area che non consente l'immediata esecuzione dei lavori e sulle conseguenze scaturenti dalla inevitabile revoca dell'aggiudicazione della procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - MISURE INTERDITTIVE ANTIMAFIA - LIMITI ALL'ADOZIONE DEI PROVVEDIMENTI DELLA PA
Sulla differenza tra le misure interdittive antimafia e i giudizi penali e sui limiti riconosciuti alle pubbliche amministrazioni nell’emanare un provvedimento produttivo di rilevanti conseguenze nella sfera giuridica dei soggetti interessati.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - INTERESSE DELL'ISTANTE
Sull'interesse e sulla finalita' dell'istante nel chiedere l'esibizione degli atti al controinteressato.