Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/02/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI DICHIARANTI
Il Collegio chiarisce in tale sede se i soggetti institori siano obbligati a rendere la dichiarazione dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO ATTIVITA' DI CONTROLLO E QUALITA' DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Parere dell’AVCP sulla tipologia di procedura selettiva da adottare per l’affidamento dell’attivita' di controllo di conformita' e qualita' del servizio di refezione scolastica.
[PRASSI] - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO NELLE GARE D'APPALTO
Parere dell’AVCP sulla problematica relativa alla possibilita' per una associazione di volontariato di partecipare o meno alle procedure di gara bandite ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - CONCORRENZA NEGLI APPALTI DI PROGETTAZIONE
Intervento dell'AVCP sul rispetto dei principi del favor partecipationis nell’ambito dei servizi di ingegneria e di architettura.
[PRASSI] - REQUISITI DI ORDINE GENERALE
Audizione dell'AVCP in tema di requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi.
[PRASSI] - DISCIPLINA CONTRATTI DI CONCESSIONE DI LAVORI
Comunicazione dell'AVCP sulle problematiche relative alla disciplina applicabile all’esecuzione del contratto di concessione di lavori pubblici.
[NORMATIVA] - UMBRIA: DISCIPLINA REGIONALE SUI LAVORI PUBBLICI
Testo della Legge della Regione Umbria recante la disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarita' contributiva per i lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - FALSE DICHIARAZIONI - ERRORE GRAVE NELL’ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Il Collegio si esprime sulla possibilita' o meno di ritenere falsa una dichiarazione che non riporti il fatto di non aver commesso alcun errore grave nell’esercizio della propria attivita' professionale.
[GIURISPRUDENZA] - SOA - REQUISITI ULTERIORI - DICHIARAZIONE DIPENDENTI
Il Collegio chiarisce se sia legittimo richiedere alle imprese non solo di possedere la necessaria attestazione SOA, ma anche di rendere dichiarazioni circa la dimensione aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - MORALITÀ PROFESSIONALE - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI
Il Collegio specifica se sia legittima o meno l’esclusione dalla gara di una impresa che abbia omesso di dichiarare tutte le condanne penali - anche non gravi - riportate dal legale rappresentante.
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVI PROGETTAZIONE: COMPETENZA LEGISLATIVA
Sentenza della Corte Costituzionale sulla competenza legislativa in tema di incentivi alla progettazione.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTE ANOMALE - ULTERIORI GIUSITIFICAZIONI
Sulla legittimita' o meno della clausola del bando di un appalto di forniture che preveda la possibilita' per la P.A., in sede di verifica delle offerte anomale, di chiedere alla ditta offerente di produrre i contratti stipulati con i suoi fornitori.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI - PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA
Il collegio specifica quale procedura debba essere utilizzata in caso di affidamento di gestione di impianti sportivi.
[GIURISPRUDENZA] - TRATTATIVA PRIVATA - MANCATO INVITO PRECEDENTE AFFIDATARIA
IL Collegio chiarisce se sia legittimo il comportamento della stazione appaltante che non inviti ad una trattativa privata di servizi, la precedente affidataria sulla base delle inadempienze commesse dalla medesima nello svolgimento del pregresso servizio.
[GIURISPRUDENZA] - MANDANTI ATI - OMESSA SOTTOSCRIZIONE CAPITOLATO
Sulla sufficienza o meno della sottoscrizione solo da parte del rappresentante legale dell'impresa capogruppo mandataria, nel caso di clausola della lex specialis che imponga la sottoscrizione di tutte le pagine del Capitolato speciale.