Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/02/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE PREVISTA A PENA DI ESCLUSIONE
Sulla legittimità o meno dell'operato della stazione appaltante che abbia escluso una ditta per aver reso dichiarazioni incomplete rispetto a quanto previsto dal bando di gara.
[PRASSI] - INTEGRITA' PLICO - SEGRETEZZA OFFERTE - SIGILLATURA
Il Collegio chiarisce come debba essere realizzata la sigillatura dei plichi al fine di rispettare la riservatezza delle offerte.
[PRASSI] - DISCREZIONALITA' VALUTATIVA P.A. - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTA
Sui limiti al potere discrezionale della stazione appaltante nell'individuare i criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
[PRASSI] - ANOMALIA OFFERTA - PRESENTAZIONE GIUSTIFICAZIONI
Sull'estensione o meno, anche ai settori dei servizi e delle forniture, della regola che le offerte siano corredate sin dalla loro presentazione di giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l’importo complessivo posto a base di gara.
[PRASSI] - SERVIZI ANALOGHI E SERVIZI IDENTICI
L'Autorita' in tale sede chiarisce la distinzione tra servizi analoghi e servizi identici.
[PRASSI] - ACCREDITAMENTO - LUOGO ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI CONTRATTUALI
Sentenza sull'operato corretto o meno della stazione appaltante nell'aver evitato di prevedere l’accreditamento delle sedi degli operatori economici concorrenti, quale condizione indispensabile per partecipare alla gara e presentare le offerte.
[PRASSI] - ESPERIMENTO DI MIGLIORIA - SORTEGGIO
L'Autorita' si esprime sull'applicabilita' dell'istituto del sorteggio in caso di offerte uguali.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA DEL SOCIO PRIVATO - SOCIETA' MISTA - PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA
Sulla necessita' o meno di procedere mediante gara pubblica nel caso di aumento di capitale per l'ingresso di socio privato operativo in una societa' per azioni a capitale pubblico affidataria di un servizio.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELL’OFFERTA - INTEGRAZIONI
Il Collegio in tale sede chiarisce quando la stazione appaltante possa formulare la richiesta di regolarizzazione documentale.
[GIURISPRUDENZA] - OPPOSIZIONE ACCESSO ALL'OFFERTA TECNICA - LIMITI
Il Collegio in tale sede analizza i motivi per cui una ditta possa presentare opposizione parziale di accesso agli atti dell'offerta tecnica e specifica le diverse modalita' di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICATI LAVORI - FALSA DICHIARAZIONE - SANZIONI
In tale sede vengono analizzate le conseguenze che ricadono sulla ditta qualora renda false dichiarazioni sui certificati di esecuzione lavori.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE - TERMINE VALIDITA' POLIZZA
Il Collegio in tale sede specifica se il termine assegnato per la produzione della estensione della validita' della polizza abbia carattere perentorio o meno.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - GRAVITA' DELLA VIOLAZIONE - DISCREZIONALITA' AMMINISTRAZIONE
Il Collegio in tale sede si esprime sul presupposto della "gravita'" della violazione e sul rapporto tra requisito e risultanze del DURC.
[GIURISPRUDENZA] - TARIFFE PREFETTIZIE DI LEGALITÀ E GIUSTIFICAZIONI PREVENTIVE
Sulla possibilita' o meno di escludere da una gara relativa al servizio di vigilanza privata una ditta che non abbia rispettato le c.d. "tariffe di legalita'" fissate dal Prefetto e che non abbia allegato all’offerta le c.d. giustificazioni preventive.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO INCARICHI ESTERNI - DISCREZIONALITA' DELLA P.A.
Il Collegio in tale sede chiarisce se rientri nell'ampia discrezionalita' dell'ente pubblico decidere se ricorrere a figure professionali esterne, anziche' procedere direttamente all'affidamento del servizio mediante una gara d'appalto.