Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 14/04/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONSORZI ORDINARI - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Parere dell'Autorita' in materia di partecipazione alle procedure di affidamento da parte dei Corsorzi ordinari.
[PRASSI] - ATI: POSSESSO REQUISITI DI AMMISSIONE
Parere dell’AVCP in merito alla legittimita' o meno della prescrizione della lex specialis che impone il possesso del requisito di capacita' economico-finanziaria in capo a tutti i componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese e che impone la localizzazione territoriale dell’impresa concorrente.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - LIMITI ED EFFETTI
Il parere dell'AVCP chiarisce se vi sia l'obbligo o meno per le imprese partecipanti ad una gara d’appalto di dichiarare le condanne penali.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE NON ANALITICA ART. 38 DLGS 163/2006 - EFFETTI
Sulla corretta interpretazione da attribuirsi alla dichiarazione relativa all'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione a gare pubbliche di appalto, di cui all'art. 38, lett. da "a" ad "m" del D.Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - SERVIZI ATTINENTI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA - PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Parere dell'AVCP in tema di procedure di affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria.
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA TRA CAT OG11 E CAT OS3
Sul principio di assorbenza fra la categoria generale OG11 e le categorie di opere specializzate.
[PRASSI] - INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO
Indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, relativi al mese di febbraio 2010, che si pubblicano ai sensi dell'articolo 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392 (Disciplina delle locazioni di immobili urbani), ed ai sensi dell'articolo 54 della legge del 27 dicembre 1997, n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica).
[PRASSI] - ANNOTAZIONI CASELLARIO INFORMATICO - LIMITI
Parere sulla corretta interpretazione ed applicazione da parte delle stazioni appaltanti delle annotazioni iscritte nel Casellario Informatico di questa Autorita' ai sensi dell’art. 27, comma 2, lett. t) del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34.
[PRASSI] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA SU OGNI PAGINA - EFFETTI
Parere sulla legittimita' o meno dell'esclusione del concorrente per mancata sottoscrizione dell’offerta su ogni pagina.
[PRASSI] - LIMITI ALL'APPLICAZIONE DELL'INCREMENTO DI UN QUINTO
Sulla possibilita' o meno, per una ditta, di utilizzare l'incremento di un quinto della certificazione SOA posseduta nella categoria prevalente al fine di partecipare alla procedura di affidamento.
[NORMATIVA] - NORMATIVA APPALTI - CONTRATTI E PROCEDURE DI RICORSO
IMPORTANTE! Pubblicato il testo del D.lgs. 53/2010 (in vigore dal 27/04/2010) recante modifiche al Codice degli Appalti (D.lgs. 163/2006).
Si riporta in calce l'estratto degli articoli del D.lgs. 163/2006 modificati/abrogati dal D.lgs. 53/2010.
[GIURISPRUDENZA] - ESTREMA URGENZA - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO
Il Collegio in tale sede chiarisce i casi in cui possa essere legittimamente utilizzata la procedura negoziata senza pubblicazione del bando ex art. 57 comma 2 lett. c) del Codice dei contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA - EFFETTI
Sugli effetti relativi alla mancata indicazione da parte della S.A. dei criteri univoci di attribuzione del punteggio predeterminati in sede di stesura del bando.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI - OMESSA PARTECIPAZIONE AZIENDE OPERATRICI
Sulla legittimita' o meno di una deliberazione con la quale il Consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per l’apertura e chiusura di scavi in sede stradale, senza la partecipazione delle aziende operatrici nei diversi settori dei servizi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - FORMALISMO GARE DI APPALTO - OMESSA INDICAZIONE DEI PREZZI UNITARI
Il Collegio si esprime sulla legittimita' o meno dell’esclusione di alcune ditte che abbiano omesso di indicare il corrispettivo per talune voci unitarie previste nello schema di offerta allegato al bando.
[GIURISPRUDENZA] - OSSERVATORIO SUI LAVORI PUBBLICI - ISCRIZIONI DELLE SANZIONI
Il Collegio si esprime sulla valenza costitutiva o meno delle iscrizioni effettuate nel casellario informatico dell’Osservatorio sui lavori pubblici e sulla data da cui decorrono gli effetti delle stesse.