Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 19/05/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ATI - APPLICABILITA' INCREMENTO DI UN QUINTO
Sulla possibilita' o meno di usufruire dell’incremento del 20% di una categoria qualora l’impresa non sia in possesso di un’attestazione di qualificazione pari a 1/5 dell’importo dei lavori a base di gara.
[PRASSI] - ATI - RIPARTIZIONE SERVIZIO
Parere dell’AVCP sull'esclusione di un’ATI da una gara, relativa all’affidamento di un appalto di servizi, per avere indicato in sede di gara come percentuali di esecuzione del servizio il 50% per l’impresa capogruppo ed il 50% per l’impresa mandante.
[PRASSI] - NUOVO REGOLAMENTO PARERI AVCP
Nuovo regolamento sul procedimento per la soluzione delle controversie ai sensi dell' Art. 6, comma 7, lettera N) del Decreto Legislativo 12 Aprile 2006 n. 163.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI ECONOMICO/FINANZIARI
Parere dell’AVCP sulla proporzionalita' o meno della previsione della lex specialis a tenore della quale è prevista la produzione di almeno due idonee referenze bancarie, rilasciate da istituti di credito, in data non anteriore a mesi due dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte, attestanti esplicitamente la capacita' economica e finanziaria dell’impresa concorrente ad assumere impegni dell’importo quinquennale messo a base d’asta, pari ad euro 10 milioni, oltre la cauzione prevista dal capitolato speciale d’appalto.
[PRASSI] - LLPP - QUALIFICAZIONE CONCORRENTE SINGOLO
Parere dell'AVCP sulle modalita' di dimostrazione dei requisiti di qualificazione da parte di un concorrente singolo ad un appalto di lavori.
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE PREZZI MATERIALE COSTRUZIONI 2008-2009
Ecco il testo del Decreto del Ministero delle Infrastrutture recante la rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2008 e delle variazioni percentuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2009, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi.
[GIURISPRUDENZA] - QUANTIFICAZIONE RISARCIMENTO DANNI AGGIUDICAZIONE ILLEGITTIMA
Sentenza sulla quantificazione del risarcimento del danno da riconoscere alla societa' classificatasi al secondo posto, in occasione della illegittima aggiudicazione di una procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITO GENERALE SULLA GRAVE NEGLIGENZA - EFFETTI
Sull'esclusione o meno dalle gare pubbliche per inaffidabilita' delle imprese concorrenti a causa di grave negligenza e malafede commessa nel corso di esecuzione di precedenti contratti pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA
Il parere dell'AVCP chiarisce se la mancata pubblicita' della seduta di apertura dei plichi è idonea a viziare l’intera procedura concorsuale.
[GIURISPRUDENZA] - VALIDITA' TEMPORALE DELL'OFFERTA
La mancata produzione della dichiarazione relativa alla validita' temporale della propria offerta puo' portare alla esclusione da una gara? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' SEDUTE DI GARA
L'Amministrazione puo' procedere all'apertura di plichi contenenti le offerte senza convocare le ditte partecipanti? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - VIOLAZIONE IN MATERIA CONTRIBUTIVA E PREVIDENZIALE
La valutazione in ordine alla gravita' di una violazione in materia contributiva e previdenziale puo' essere oggetto di una deliberazione da parte della stazione appaltante? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA NON PROVVEDIMENTALE ATTI DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA
Il Consiglio di Stato si è pronunciato in ordine alla natura provvedimentale o meno degli atti dell'Autorita' di Vigilanza.
[GIURISPRUDENZA] - PRESIDENTE COMMISSIONE AGGIUDICATRICE
Il giudice di prima istanza si è pronunciato in ordine alla possibilita' o meno che il Presidente della Commissione giudicatrice possa essere il dirigente competente ad approvare l'esito della gara.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' CIVILE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PER EMISSIONE DI UN PROVVEDIMENTO ILLEGITTIMO
Sulla possibilità o meno di condannare la Pubblica Amministrazione al risarcimento del danno a fronte della emissione di un provvedimento illegittimo.