Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/06/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE PA
In tale sede viene analizzata la natura della responsabilita' precontrattuale della pubblica amministrazione.
[NORMATIVA] - BASILICATA: LINEE GUIDA INCARICHI PROFESSIONALI
Testo della Deliberazione della Regione Basilicata recante l'approvazione delle “Linee guida regionali sulle procedure e criteri per l’affidamento dei servizi attinenti all’ingegneria ed all’architettura all’esterno della pubblica amministrazione”.
[NORMATIVA] - ABRUZZO: AGGIORNAMENTO PREZZI MATERIALI
Disciplina per l'applicazione dei nuovi prezzi approvati con deliberazione della Giunta della regione Abruzzo n. 58 dell'8 febbraio 2010, pubblicata sul Bollettino Ufficiale straordinario n.4 del 17 febbraio 2010..
[NORMATIVA] - RIAPERTURA TERMINI FONDO ADEGUAMENTO PREZZI
Riapertura dei termini per l'invio delle richieste di accesso al Fondo per l'adeguamento dei prezzi di materiali da costruzione, di cui all'articolo 1, comma 11 del decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' GIUSTIFICAZIONE OFFERTA
In tema di giustificazione dell'offerta anomala il Giudice chiarise se l’accertamento della serieta' e congruita' dell’offerta possa svolgersi in piu' riprese ed attraverso piu' richieste di integrazioni e chiarimenti.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - IMPEGNO DEL GARANTE
Il Giudice chiarisce quale sia il soggetto abilitato a rilasciare l'impegno in sede di offerta per la cauzione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA PLICO IN AUTOPRESTAZIONE
Sulla modalita' di consegna del plico, se possa ritenersi certa la data di spedizione e di recapito mediante l'autoprestazione.
[GIURISPRUDENZA] - INDEROGABILITA' LEX SPECIALIS - COLPA PA
Il Collegio in tale sede si esprime sulla inderogabilita' della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - STIPULA POLIZZA PROVVISORIA - COSTITUENDA ATI
Il Collegio in tale sede chiarisce se una cauzione prestata senza alcun riferimento alla costituenda ATI, fra piu' imprese chiaramente individuate, possa essere considerata valida o meno.
[GIURISPRUDENZA] - PLICO E PRINCIPIO DELLA SEGRETEZZA DELLE OFFERTE
Il Giudice si esprime in merito alla legittimita' o meno delll’esclusione disposta in ragione del fatto che la busta contenente l’offerta “presenta profonda lacerazione su uno dei lati da dove è visibile la documentazione ivi contenuta che si immagina riferita ai documenti amministrativi”.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE ALLE GARE DI UN SOGGETTO IN AMMINISTRAZIONE CONTROLLATA
Sull'esclusione o meno di una societa' dalla gara a licitazione privata per l’aggiudicazione della gara per la manutenzione del sistema fognario, in quanto soggetto in amministrazione straordinaria.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI DELLA CEDENTE
Il Giudice chiarisce se sia legittima o meno l'esclusione disposta nei confronti di un concorrente dalla gara per omessa dichiarazione circa l’assenza di cause di esclusione a carico della cedente.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRITA' PLICHI IN CUSTODIA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Sugli obblighi a carico della commissione giudicatrice che deve predisporre particolari cautele a tutela della integrita' e della conservazione dei plichi contenenti le offerte tecniche ed economiche.
[GIURISPRUDENZA] - REALIZZAZIONE IMPIANTO DI ENERGIA RINNOVABILE
Il Giudice chiarisce i limiti del Comune nell'indire una gara per la selezione della migliore proposta di realizzazione di un impianto di energia rinnovabile (un parco eolico).
[GIURISPRUDENZA] - DIMIDIAZIONE CAUZIONE E CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
Sulla possibilita' o meno per un’impresa dotata di certificazione di qualita' di avvalersi della facolta' di dimidiazione della cauzione provvisoria nel caso in cui detta certificazione sia corrispondente alle categorie di lavori previste per l’appalto.