Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/06/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA E DEFINITIVA
Il Collegio analizza la distinzione tra aggiudicazione provvisoria ed aggiudicazione definitiva.
[PRASSI] - MANDANTE - AGGIUDICAZIONE - IMPUGNAZIONE
Il Collegio chiarisce se la mandante possa da sola legittimamente agire per impugnare l'aggiudicazione.
[NORMATIVA] - BOZZA REGOLAMENTO CODICE APPALTI
IMPORTANTE Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante il Regolamento di esecuzione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n 163, concernente codice dei contratti pubblici relativi a lavoro, servizi e forniture, in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.
[GIURISPRUDENZA] - PUBBLICITA' ALLEGATO IIB - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE
In tale sede vengono analizzate le forme di pubblicita' dei bandi di gara degli appalti di cui all’allegato II B del d. lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - ASSENZA PREGIUDIZI PENALI - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
Il Collegio chiarisce se l'obbligo di rendere la dichiarazione di assenza condanne penali possa essere assolto dal legale rappresentante anche per i soggetti terzi e se l'eventuale assenza di tale dichiarazione possa essere sottoposta ad integrazione documentale.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE DEL DISCIPLINARE
Le disposizioni contenute nel disciplinare di gara devono considerarsi inderogabili o possono essere oggetto di interpretazione? Il Giudice si esprime in merito.
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO BANDO E DISCIPLINARE DI GARA
Sul contenuto della cd. lex specialis costituita dalle norme del bando di gara e del disciplinare della stessa.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZI STABILI DI COOPERATIVE DI PRODUZIONE E LAVORO - CAUZIONE PROVVISORIA
In tale sede si analizza la conformita' al diritto dell’Unione europea della previsione dell’articolo 26, comma 2, ultimo periodo della legge della Regione Veneto 7 novembre 2003, n. 27 ai sensi del quale i consorzi stabili di natura ed origine della piccola impresa artigiana e di cooperative di produzione e lavoro sono esentati dall’obbligo di prestare la cauzione provvisoria nelle gare ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - CANONE OGGETTIVO VALUTAZIONE OFFERTA - REQUISITI SOGGETTIVI
Il Collegio analizza il divieto di commistione fra i criteri soggettivi di pre-qualificazione e quelli oggettivi afferenti alla valutazione dell’offerta ai fini dell’aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - POLIZZA PROVVISORIA - RIFERIMENTO OGGETTO GARA - FORMALISMO
Il Collegio chiarisce se la polizza fideiussoria sottoscritta dal ricorrente, che non riproduce esattamente la dizione contenuta nel bando e nel disciplinare di gara, possa comportare l'esclusione dalla gara del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - SENTENZE DI CONDANNA - AUTODICHIARAZIONE
Il Collegio chiarisce se per partecipare alla gara vadano dichiarate tutte le sentenze avute ancorche’ non riportate nel casellario.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA ULTERIORE COMPETENZA SPECIFICA
Il giudice si è interrogato in ordine alla possibilita' da parte della pubblica amministrazione di richiedere in capo ai concorrenti una specifica competenza.