Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/09/10


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RINNOVO OPERAZIONI DI GARA - VERIFICA REQUISITI MORALI - CONDANNE
L'Autorita' in tale sede chiarisce se ci possa essere equivalenza ed eventuale sovrapponibilita' delle due previsioni del citato art. 38, comma 1, lett. c) del Codice dei Contratti Pubblici.
[PRASSI] - TERMINI RICEZIONE OFFERTE
In tale sede viene chiarito quali sono i termini di ricezione delle offerte in caso di lavori di importo sotto soglia e inferiore a cinquecentomila euro.
[PRASSI] - OMESSA MENZIONE DICHIARAZIONI NEL BANDO - CONSEGUENZE SUI CONCORRENTI
Sugli effetti del comportamento equivoco della stazione appaltante, nell'omettere tra gli atti di gara alcune dichiarazioni che traggono in inganno i concorrenti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI ART. 38 D.LGS. 163/2006
Sulla dichiarazione circa il possesso dei requisiti di ordine generale, qualora la stazione appaltante ometta di citare le lettere m-bis), m-ter) ed m-quater) anche nel modello allegato.
[PRASSI] - APPALTO DI SERVIZI - SETTORE SPECIALE - DIMIDIAZIONE CAUZIONE
Sulla dimidiazione della cauzione provvisoria in un appalto di servizi, inserito nel settore speciale degli appalti.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE REQUISITI FISCALI
Sulla certificazione dei requisiti fiscali richiesti ai concorrenti ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento.
[PRASSI] - MODELLI SEGNALAZIONE ALL'AVCP CAUSE DI ESCLUSIONE
Comunicato dell'AVCP recante i nuovi modelli di segnalazione all’Autorita' per le comunicazioni ai fini dell’inserimento di notizie nel casellario informatico riferite a Operatori Economici nei cui confronti sussistono cause di esclusione ex art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' P.A.
In tale sede viene analizzata la discrezionalita' della stazione appaltante nella fissazione di requisiti ulteriori rispetto a quelli previsti normativamente.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA CAUSE DI ESCLUSIONE ART. 38 DLGS 163/2006
L’Autorita' si esprime in merito all’esclusione disposta nei confronti dell’aggiudicataria provvisoria a causa della mancata presentazione della dichiarazione del Direttore Tecnico circa l’insussistenza di quanto dettato dall’art. 38, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006
[NORMATIVA] - PIANO ANTIMAFIA
IMPORTANTE! Testo della Legge recante il "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia."
[NORMATIVA] - CODICE PROPRIETA' INDUSTRIALE
IMPORTANTE il testo integrale del Codice della Proprietà Industriale aggiornato con tutte le modifica in vigore da settembre
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA AGGIUDICAZIONE - RICHIESTA RISACIMENTO DANNI
Il tale sede viene chiarito quando puo' essere accolta la domanda di risarcimento del danno derivante da mancata aggiudicazione di una gara di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - DIRETTORE TECNICO - RESPONSABILE TECNICO
Il Collegio in tale sede chiarisce la distinzione tra direttore tecnico e responsabile tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - ABRUZZO: LINEE GUIDA PER I CONTROLLI ANTIMAFIA
Linee guida per i controlli antimafia indicate dal Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere ai sensi dell'articolo 16, comma 4, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito nella legge 24 giugno 2009, n. 77, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella Regione Abruzzo nel mese di aprile 2009 e ulteriori interventi urgenti di Protezione civile.
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA' SOGGETTIVA - ONERI SICUREZZA - COSTO DEL LAVORO
Il Collegio chiarisce se l’inosservanza della prescrizione primaria che impone l’ indicazione preventiva dei costi di sicurezzacomporti la sanzione dell’esclusione e si esprime sul concetto di immodificabilita' soggettiva.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE DELLA PA - LIMITI ALLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI
Sui presupposti della responsabilita' precontrattuale della pubblica amministrazione e sulla conseguente richiesta di risarcimento danni.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO PROVVEDIMENTO DI CONCESSIONE E ULTERIORE CONVENZIONE
Il Giudice chiarisce se, in base ad un rapporto di concessione, sopravviva la convenzione aggiuntiva o se debba essere annullata in virtu' dell'inscindibile legame.
[GIURISPRUDENZA] - GRAVI INDIZI PRECISI E CONCORDANTI - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE TRA IMPRESE
Sulla pluralita' e gravita' di indizi concordanti, tali da orientare la stazione appaltante a ritenere esistente un collegamento sostanziale tra le imprese, riconducendo le offerte ad un unico centro decisionale.
[GIURISPRUDENZA] - DURC IRREGOLARE - INEFFICACIA CONTRATTO - DECORRENZA EFFETTI
Sugli effetti della mancata dimostrazione del requisito della regolarita' contributiva.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETA' MISTA - SCELTA DEL SOCIO PRIVATO - AFFIDAMENTO SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Sulla scelta del socio privato e sull'affidamento a societa' mista dei servizi pubblici locali.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOGGETTIVA - COMPROVA REQUISITI
Nel caso di modifica soggettiva del concorrente, quali siano le comunicazioni che richiede la stazione appaltante a comprova del possesso dei requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - EFFETTI
Sugli effetti automatici conseguenti dall'emanazione dell'atto espulsivo del concorrente dalla procedura di affidamento.