Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 16/03/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONTRATTI MISTI: PRINCIPIO DELLA PREVALENZA ECONOMICA
Parere dell'AVCP sull'applicazione del c.d. “principio della prevalenza economica" per la qualificazione giuridica dell’appalto in caso di contratti misti.
[PRASSI] - TASSA SULLE GARE - MODALITA' VERSAMENTO
L'Autorità chiarisce in tale sede se sia possibile effettuare il versamento del contributo in modo diverso da quello previsto nelle istruzioni.
[PRASSI] - REQUISITI ECONOMICO - FINANZIARI - DISCREZIONALITA' - SPROPORZIONALITA'
In tale sede viene determinato il limite della descrezionalita' della PA nel determinare dei requisiti ulteriori rispetto a quelli previsti dalla normativa.
[PRASSI] - ABILITAZIONE IMPIANTI - REQUISITI DI ORDINE SPECIALE - REQUISITI ESECUZIONE
In tale sede si ribadisce come l'abilitazione alla legge 37/08 (ex legge 46/90) sia un requisito di esecuzione e non di partecipazione.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZI DI INGEGNERIA
Parere dell'AVCP in tema di affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.
[PRASSI] - RTP: INTEGRAZIONE DOCUMENTALE DICHIRAZIONE REQUISITI
Parere dell’AVCP sulla possibilita' di ammettere alla procedura un costituendo raggruppamento di professionisti concorrente, atteso che alcuni dei professionisti che lo costituira’ non hanno reso, tramite l’apposito modello fornito dalla S.A., le richieste dichiarazioni fra cui anche quella relativa al possesso dei requisiti ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, consentendo un’integrazione documentale ovvero, in subordine, considerando il raggruppamento come formato solo da coloro che hanno reso la dichiarazione.
[PRASSI] - APPROVAZIONE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
Testo del provvedimento che regolamenta, nell'ambito dei procedimenti amministrativi della Banca d'Italia aventi ad oggetto l'affidamento di contratti di lavori, forniture e servizi, la fase dei controlli sugli atti dei suddetti procedimenti e il funzionamento degli organi interni cui gli stessi sono demandati.
[NORMATIVA] - PRONTO SOCCORSO TRASPORTI FERROVIARIO
Testo del Decreto inisteriale che definisce le modalita' di applicazione del decreto n. 388 del 2003, recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, da parte delle aziende o unita' produttive che svolgono attivita' di trasporto ferroviario.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - EFFETTI
Sentenza sulla legittimita' dell’esclusione da una gara per mancanza di sottoscrizione dell’offerta economica, il Giudice in tale sede chiarisce se l’apposizione della controfirma sui lembi sigillati della busta che la contiene possa ritenersi equivalente alla sottoscrizione dell’offerta stessa.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DELL'AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA
Sull’obbligo o meno di dare comunicazione di avvio del procedimento di annullamento dell’aggiudicazione provvisoria.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' CONSERVAZIONE PLICHI
Sulla mancata indicazione nel verbale di gara delle modalita’ di conservazione dei plichi e sull’obbligo a carico della commissione di gara di predisporre particolari cautele per la conservazione delle buste contenenti le offerte.
[GIURISPRUDENZA] - DURC INCOMPLETO
Il Giudice si esprime circa la legittimita' dell’aggiudicazione disposta a favore di un concorrente che abbia prodotto un DURC incompleto, per mancata pronuncia da parte dell’INPS.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER GRAVE NEGLIGENZA
Sull'esclusione dalla gara della ditta che sia incorsa in grave negligenza o malafede nell'esecuzione di lavori affidati dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATORI STRANIERI: TRADUZIONE GIURATA DOCUMENTAZIONE
Il Giudice si esprime sulla legittimita' dell'esclusione da una gara di un operatore economico straniero per aver presentato la documentazione relativa al possesso dei requisiti di qualificazione redatta in lingua straniera non accompagnata da una traduzione giurata.
[GIURISPRUDENZA] - ATI NELLE GARE DI FORNITURE E SERVIZI: RIPARTIZIONE DELLE PRESTAZIONI
Sulla necessita', fin dal momento di presentazione dell’offerta, della specifica indicazione della ripartizione delle prestazioni fra le varie imprese costituenti il R.T.I.
[GIURISPRUDENZA] - NO A NEGOZIAZIONE DIRETTA COMPENSI PER PROGETTAZIONE
Testo della pronuncia della Corte Costituzionale avente ad oggetto la normativa regionale umbra in materia di appalti lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - DOCUMENTAZIONE COMPROVA CAPACITA' ECONOMICA-FINANZIARI
Sull’onere a carico del concorrente di fornire “giustificati motivi” circa l’impossibilita’ a presentare la documentazione attestante il possesso del requisito di capacita’ economico-finanziaria richiesta dal bando di gara.