Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/05/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE: ESPERIENZA NELLO STESSO SETTORE
Il Parere dell’Autorita' si esprime circa la legittimita' dell’operato della S.A. che ha richiesto quale requisito di capacita' tecnico-professionale per l’ammissione un’esperienza nello stesso settore oggetto della gara e maturata esclusivamente attraverso servizi di gestione di case di riposo o di strutture residenziali per anziani.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE RESA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE SUI CESSATI DALLA CARICA "PER QUANTO A PROPRIA CONOSCENZA"
Sui limiti all'ammissibilita' della dichiarazione resa dal legale rappresentante "per quanto a propria conoscenza" sul possesso dei requisiti in capo ai cessati dalla carica.
[PRASSI] - DIFFORMITA' PRESENTI NEI DOCUMENTI DI GARA
Parere dell’AVCP concernente la mancata esclusione dell’offerta di una concorrente per l’asserita mancanza di tre dichiarazioni richieste dal Capitolato di Appalto a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERIALE
Il Giudice chiarisce se l'attivita' di illuminazione votiva cimiteriale rientra nella categoria delle concessioni di pubblico servizio o di lavori pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - RILEVANZA DELLA CONDANNA PER REATI INCIDENTI SULLA MORALITA' PROFESSIONALE
Il Giudice si esprime sulla possibilita' o meno per la S.A. di escluderei un concorrerente solo menzionando il tipo di condanna subita, pur non rientrando questa fra i reati automaticamente qualificati come incidenti sulla moralita' professionale
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE QUOTE IN UN'ATI NELL'APPALTO INTEGRATO
I componenti di una ati costituenda per l'esecuzione di un appalto integrato devono specificare in anticipo le quote dei lavori ripartite tra i membri?
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Sulla possibilita' per i soggetti affidatari diretti di s.p.l. di concorrere su tutto il territorio nazionale alla prima gara successiva alla cessazione del servizio
[GIURISPRUDENZA] - ORDINANZE SINDACALI PER LA PROSECUZIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO PUBBLICO LOCALE
Sulla legittimita' o meno dell'ordinanza sindacale contingibile ed urgente per la prosecuzione temporanea della gestione di un servizio pubblico locale.
[GIURISPRUDENZA] - AUTORIZZAZIONE FABBRICAZIONE DISTINTIVI E DIVISE - REQUISITO DI ESECUZIONE
Se l’autorizzazione di polizia per la fabbricazione dei distintivi e delle divise debba considerarsi quale requisito di partecipazione o di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DEL DANNO - LUCRO CESSANTE - PRESUPPOSTI
Il Collegio chiarisce come deve essere determinato il risarcimento danni in caso di annullamento di aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DEI GEOLOGI DALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO - PROFILI DI LEGITTIMITA'
Sulla legittima o meno esclusione dalla partecipazione alla procedura di affidamento dei geologi dalla selezione.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETĄ MISTA - LIMITI E DIVIETI PER L'AFFIDAMENTO
Il Collegio in tale sede chiarisce quando si applica nelle società miste il divieto di partecipazione alle gare per l’affidamento di servizi ulteriori.
[GIURISPRUDENZA] - DEFINIZIONE DEL SISTEMA DI FINANZIAMENTO DELLA SUA
Sentenza della Corte Costituzionale sulla questione di legittimita' costituzionale dell'art. 1 della LR Calabria n 16/2010 in tema di definizione del sistema di finanziamento della Stazione Unica Appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA FIN DALLA PARTECIPAZIONE
Sentenza sulla legittimita' dell'esclusione da una gara di una ditta, per violazione della disciplina inerente alle posizioni previdenziali e contributive dei lavoratori.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA ALLEGAZIONE COMPROVAMENTE I REQUISITI
Il Collegio si esprime sulla legittimita’ o meno dell'aggiudicazione di una gara ad un concorrente che abbia omesso di produrre la documentazione comprovante i servizi svolti nell'ultimo triennio ed il relativo fatturato, richiesta a pena di esclusione dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - INAMMISSIBILITA' RINNOVO CONTRATTI
Sul il divieto di proroga dell'attivita' di coltivazione dei giacimenti disposto dal Comune in considerazione del superamento del tetto dei venti anni della concessione.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOGGETTI CESSATI RESA DALL'AMMINISTRATORE - VALIDITA' - RESPONSABILITA'
Sull’inserimento dell’inciso “per quanto a propria conoscenza” nella dichiarazione relativa agli amministratori cessati dalla carica resa dall'attuale amministratore.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO SOCIALE SOA - ESCLUSIVITA'
Sul principio di esclusivita' dell’oggetto sociale della SOA .