Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/07/2011


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA IN OG11
Parere dell’AVCP sul principio dell’assorbenza fra categorie generali e categorie specializzate.
[PRASSI] - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - DISCREZIONALITA' P.A.
Sulla discrezionalita' in capo alla stazione appaltante nel chiedere requisiti di capacita' economica, finanziaria e tecnica ulteriori e piu' severi rispetto a quelli indicati nel Codice dei Contratti pubblici.
[PRASSI] - LA FIGURA DEL PROGETTISTA IN UN APPALTO INTEGRATO
Sulla figura dei progettisti in un appalto integrato, se assumano o meno la qualita' di “concorrenti”, o quella di titolari del rapporto contrattuale con l’Amministrazione in caso di eventuale aggiudicazione.
[PRASSI] - CALABRIA: DISPOSIZIONI VOLTE A CONTRASTARE INFILTRAZIONI MAFIOSE
Ricorso del Presidente Consiglio dei Ministri per questioni dilegittimita' costituzionale dell'art. 2, comma 2 della legge regionale 7 marzo 2011, n. 3, recante: «Interventi regionali di sostegno alle imprese vittime di reati di 'drangheta e disposizioni in materia di contrasto alle infiltrazioni mafiose nel settore dell'imprenditoria» (B.U.R. n. 4 del 15 marzo 2011).
[PRASSI] - RILASCIO ATTESTAZIONE SOA NEL PERIODO TRANSITORIO
Comunicato dell'AVCP indirizzato alle Societa' organismo di attestazione (SOA) ed alle stazioni appaltanti, integra quello del 10 giugno 2011 sulla disciplina transitoria prevista dal D.P.R. n.207/2010, al fine di fornire indicazioni per il coordinamento tra la normativa relativa al rilascio dell’attestato SOA, durante il periodo transitorio di cui all’art. 357 del DPR 207/2010, e la disciplina sul consorzio stabile.
[PRASSI] - VERIFICA REQUISITI PER SOA
Comunicato dell'AVCP alle SOAin cui si definiscono le linee guida per l’attivazione del procedimento di verifica dei requisiti ex art. 40, commi 9-ter e quater del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e smi, fornendo indicazioni finalizzate al coordinamento delle due fasi di accertamento propedeutiche all’annotazione nel casellario informatico.
[PRASSI] - ACQUISIZIONE AZIONARIE DALLE SOA
Emanato un comunicato indirizzato alle Societa' organismo di attestazione (SOA) sul tema dell’acquisizione di partecipazioni azionarie del loro capitale (art. 66 del DPR n. 207/2010), in caso di aumento del capitale sociale, nonche' la previsione delle regole di comportamento delle SOA sul rispetto del principio del capitale – patrimonio netto minimo (all’art. 64, comma 2, del D.P.R. 207/2010).
[PRASSI] - TASSO INTERESSE DI MORA II SEMESTRE 2011 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il periodo 1° luglio-31 dicembre 2011.
[PRASSI] - NUOVE LINEE GUIDA TRACCIABILITA' PAGAMENTI
Testo del Comunicato dell'AVCP recante nuove linee guida sulla tracciabilita' dei flussi finanziari.
[PRASSI] - INDICAZIONI SULLE LINEE GUIDA SULLA TRACCIABILITA'
Comunicato dell'Ance sulle linee guida dell'AVCP in merito alla tracciabilita' dei flussi finanziari.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge di conversione del Decreto sviluppo.
[NORMATIVA] - DL SVILUPPO COORDINATO CON LE MODIFICHE APPORTATE DALLA LEGGE DI CONVERSIONE
Testo del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70 (in Gazzetta Ufficiale - serie generale - n. 110 del 13 maggio 2011), coordinato con la legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Semestre Europeo - Prime disposizioni urgenti per l'economia.».
[NORMATIVA] - SICILIA: RECEPIMENTO CODICE E REGOLAMENTO APPALTI
Importante! Testo della Legge della Regione Sicilia, in vigore dal 29 luglio 2011, di recepimento del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e successive modifiche ed integrazioni.
[GUIDA] - RAFFRONTO DL SVILUPPO ORIGINARIO E COORDINATO CON LE MODIFICHE DELLA LEGGE DI CONVERSIONE
Tabella di raffronto tra il testo originario del Decreto Legge 70/2011 (pubblicato in GU n. 110 del 13 maggio 2011) e le modifiche che il testo del decreto ha subito successivamente a seguito della conversione in legge ad opera dalla Legge 12 luglio 2011, n. 106 (in GU n. 160 del 12-7-2011).
[GIURISPRUDENZA] - RICORSO CONTRO LEGGE REGIONALE SICILIA APPALTI
Il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana con il presente atto ha impugnato alcuni articoli della Disciplina dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Recepimento del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e successive modifiche ed integrazioni e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e successive modifiche ed integrazioni. Disposizioni in materia di organizzazione dell'amministrazione regionale. Norme in materia di assegnazione di alloggi. Disposizioni per il ricovero di animali.
[GIURISPRUDENZA] - MODELLI DI DICHIARAZIONE NON CONFORMI AL DISCIPLINARE
Il Giudice in tale sede chiarisce se debba essere o meno disposta l’esclusione dalla gara nei confronti di un concorrente che ha omesso la dichiarazione, prevista (a pena di esclusione in caso di mancato possesso di dichiarazione SOA) dal disciplinare di gara, circa il possesso dei requisiti ex art. 28 del d.P.R. n. 34/2000, ove l'errore, a prescindere dalla sua riconoscibilita', sia stato in qualche modo ingenerato dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - LIMITI ALLA RIMODULAZIONE VOCI DI COSTO
Sulla possibilita' generalizzata di modifica, in sede di giustificazioni, delle voci di costo.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO DI ALTRO E DIVERSO MANDANTE IN CORSO DI ESECUZIONE DELL’APPALTO
Il Collegio affronta la questione della sostituibilita' di un'impresa mandante in sede di gara in presenza di una delle ipotesi legittimanti il subentro della mandataria alla mandante in corso di esecuzione dell'appalto.