Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/11/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AGCM: BANDI TIPO E COMPORTAMENTI ANTICONCORRENZIALI
Segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato relativamente alla tipizzazione delle cause di esclusione dalle gare d’appalto e alla nuova disciplina sulla determinazione della migliore offerta.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI TECNICI FINO A 40.000 EURO
Testo del parere dell’Autorita' sulla possibilita' di affidare mediante incarico fiduciario i servizi di architettura e ingegneria fino alla soglia di 40 mila euro .
[PRASSI] - MOMENTO DI VALUTAZIONE DEI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
L'Autorita' specifica in quale momento dovra' essere verificata la sussistenza dei requisiti di partecipazione dei concorrenti
[PRASSI] - ILLEGITTIMO CIRTERIO PREZZO PIU' BASSO PER PRESTAZIONI CON RILEVANTI ATTRIBUTI QUALITATIVI
L'Autorita' specifica i limiti che incontra l'amministrazione nella scelta del criterio di selezione dell'offerta.
[PRASSI] - LEGITTIMITA' RICHIESTA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' AMBIENTALE ISO 14000
L'Autorita' si esprime in ordine alla possibilita' delle stazioni appaltanti di richiedere l'indicazione delle misure di gestione ambientale che l'operatore potra' applicare durante l'esecuzione del contratto
[PRASSI] - TERMINE DI PAGAMENTO SUPERIORE A QUELLO ORDINARIO DI TRENTA GIORNI
Sulla legittimita’ della clausola del bando che prevede che prevede un termine di pagamento superiore a quello ordinario di trenta giorni dalla presentazione della fattura.
[NORMATIVA] - MODIFICA SOGLIE COMUNITARIE APPALTI
Importante dal 01/01/12 entra in vigore il Regolamento CE che modifica le direttive del Parlamento europeo e del Consiglio 2004/17/CE, 2004/18/CE e 2009/81/CE riguardo alle soglie di applicazione in materia di procedure di aggiudicazione degli appalti.
[NORMATIVA] - BOZZA DECRETO MONTI "SALVA ITALIA"
Testo della Bozza del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici . (Decreto “Salva Italia”)
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DIRITTO ALL'ACCESSO INFORMAZIONI INTEGRANTI SEGRETI TECNICI O COMMERCIALI
Sentenza sull'esclusione del diritto all'accesso per le informazioni integranti segreti tecnici o commerciali.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE: INDICAZIONE DELLA FIGURA DEL DIRETTORE TECNICO
Sull’esclusione da una gara di una ditta per non aver fornito, in violazione delle clausole del bando che ne prevedevano espressamente l'esclusione, alcuna indicazione in ordine all'esistenza o meno della figura del Direttore tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA ESCLUSIONE PER DICHIARAZIONE DI ATTO DI NOTORIETA' IN LUOGO DI COPIA AUTENTICA
Sulla legittimita' dell'esclusione da una gara di un concorrente che abbia prodotto, in relazione al proprio atto costitutivo, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta', in luogo di copia autentica, come richiesto dal disciplinare di gara.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE: AUTENTICAZIONE E DURATA CAUZIONE
Il giudice in tale sede chiarisce se sia legittima la richiesta dell’autentica notarile della firma del soggetto che emette la polizza fideiussoria.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO A SOCIETA' MISTA - QUESTIONE DI COSTITUZIONALITÀ
Il Collegio in tale sede analizza la preclusione per gli affidatari diretti di acquisizione di ulteriori servizi e la questione di costituzionalita' dell’ art. 246-bis codice appalti
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA TIPICA NON BASTA IL LEGAME DI PARENTELA
Sentenza sulla natura dell'interdittiva prefettizia antimafia “tipica”.
[GIURISPRUDENZA] - VIETATA MODIFICA COMPOSIZIONE COMMISSIONE DI GARA DOPO APERTURA OFFERTE
Sull'illegittimita' della modifica dell'originaria composizione di una commissione giudicatrice, avvenuta successivamente all'apertura delle buste contenenti le offerte tecniche.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA ULTERIORI CHIARIMENTI GIUSTIFICAZIONI OFFERTE ANOMALE
Sulla facolta’ in capo alla Stazione Appaltante di richiedere ulteriori chiarimenti a seguito delle giustificazioni dell’offerte anormalmente basse prodotte dall’offerente.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO TRA IMPRESE IN RTI: NON OPERA IL DIVIETO DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA
Sentenza del Consiglio di Stato sulla legittimita' del ricorso all'avvalimento da parte di un consorzio concorrente in una gara d'appalto, al fine di comprovare il possesso del fatturato, dell'esperienza pregressa nello svolgimento di servizi analoghi, nonche' di un numero annuo di dipendenti.
[GIURISPRUDENZA] - MARGINE DI VALUTAZIONE DELLA P.A. RISULTANZE DURC
Sulla sussistenza o meno, in capo alla S.A., di un margine di valutazione o di apprezzamento in ordine ai dati e alle circostanze contenuti nel DURC.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA LA CLAUSOLA DI SBARRAMENTO OFFERTA TECNICA
Sulla legittimita’ della clausola del bando di gara, da aggiudicare mediante il criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa, che prevede la valutazione dell'offerta economica solo in caso di un punteggio minimo raggiunto dall'offerta tecnica.