Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/12/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO
Parere dell’AVCP sulla portata applicativa dellart. 32, comma 1, lett. g) del D.Lgs. n. 163/2006 in materia di opere a scomputo.
[PRASSI] - CLAUSOLE SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI - CONDIZIONI PARTICOLARI DI ESECUZIONE
Parere dell’AVCP sulla legittiimita’ della clausola sociale, che richiama quale condizione di esecuzione dell'appalto l'utilizzo prioritario pro tempore di lavoratori svantaggiati.
[PRASSI] - OFFERTA ECONOMICA E ALLEGAZIONE DOCUMENTO D'IDENTITA'
Parere dell’Avcp sulla legittimita' dell’esclusione dalla gara disposta nei confronti di un concorrente per non aver allegato la copia fotostatica del documento d’identita' del legale rappresentante all’interno della busta contenente l’offerta economica.
[PRASSI] - CONSORZIATA ESECUTRICE CONSORZIO STABILE: DIMOSTRAZIONE REQUISITI PROFESSIONALI
Parere dell’AVCP sulla legittimita' dell’esclusione disposta nei confronti del Consorzio stabile per la mancata produzione del Certificato della Camera di Commercio della consorziata designata esecutrice del servizio.
[PRASSI] - VINCOLATIVITA' DEL BANDO
L'Autorita' ribadisce la vincolativita' del bando e l'impossibilita' da parte della stazione appaltante di effettuare qualsivoglia valutazione circa la rilevanza dell’inadempimento.
[PRASSI] - CLAUSOLE DI TERRITORIALITÀ TRA GLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE
Sulla legittimita’ della previsione, nel bando di gara, tra gli elementi di valutazione della qualita' del servizio della presenza di sedi operative nell'ambito del territorio del distretto.
[PRASSI] - CONTRATTI MISTI - INDIVIDUAZIONE NATURA APPALTO - PUBBLICITA'
L'Autorita' in tale sede chiarisce come deve essere individuata la natura del contratto in caso di appalto misto.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA - DOCUMENTAZIONE INCOMPLETA
L'Autorita' chiarisce se sia legittima la clausola di un bando che prevede l'esclusione per documentazione incompleta dell'offerta tecnica.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI - TERMINE PERENTORIO - AGGIUDICAZIONE AL SECONDO IN GRADUATORIA
Sull'onere di verificare il possesso dei requisiti in capo alla seconda in graduatoria ai fini dell’aggiudicazione della gara a ques’ultima.
[NORMATIVA] - DICHIARAZIONE SISTRI - PROROGA TERMINI
Proroga dei termini per la presentazione della comunicazione di cui all'articolo 28, comma 1, del decreto 18 febbraio 2011, n. 52, recante «Regolamento recante istituzione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102».
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - NOMINA APPOSITA COMMISSIONE SPECIALE- LEGITTIMITA'
Il Collegio in tale sede chiarisce se sia legittima la nomina di un'apposita commissione speciale per la verifica delle offerte anomale.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA POSSESSO DEI REQUISITI - SANZIONE DELL’INCAMERAMENTO DELLA CAUZIONE
Sulla legittimita’ dell’escussione della cauzione provvisoria per difetto dei requisiti di cui all'art. 48 del d.lgs. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE SOGGETTI MUNITI DI POTERE DELLE SOCIETÀ INCORPORATE
Il Giudice in tale sede chiarisce se sussista o meno l’obbligo di attestare l'assenza di condanne da parte dei legali rappresentanti e dei direttori tecnici delle societa' incorporate dall'impresa concorrente nei tre anni precedenti la data di partecipazione alla gara
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE DI UN PRECEDENTE PENALE - ILLEGITTIMA L'ESCLUSIONE SE IL REATO NON E' GRAVE
Il giudice si interroga in ordine alla legittima della esclusione di un concorrente che abbia omesso di dichiarare un precedente penale di un proprio procuratore.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA DI IMPORTO DEFICITARIO - ILLEGITTIMA LA ESCLUSIONE
Il giudice amministrativo si pronuncia in ordine alla possibilita' di dichiarare l'esclusione del concorrente che abbia depoositato una cauzione provvisoria di importo deficitario
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA- RILEVANZA QUADRO INDIZIARIO VALUTATO IN MODO UNITARIO
Il Collegio si esprime circa la natura dell'informativa antimafia e della necessita' di analizzare gli indizi i modo unitario.
[GIURISPRUDENZA] - RTP - IMPEGNO A CONFERIRE MANDATO - COMPONENTE INDEFETTIBILE DELL'OFFERTA
Sull'obbligo di dichiarare l'impegno a conferire mandato anche in caso di raggruppamento temporaneo di professionisti.