Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/12/11


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - COSTO DEL LAVORO INFERIORE AL PARAMETRO DELE TABELLE MINISTERIALI
L’Autorita’ si esprime in merito alla legittimita’ o meno della clausola del bando di gara che preveda l’esclusione automatica di offerte nelle quali il costo del lavoro sia inferiore al parametro stabilito nelle tabelle ministeriali o nel CCNL di categoria.
[PRASSI] - MANCATA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Parere dell’AVCP sulla legittimita' del provvedimento di esclusione disposto dalla S.A nei confronti dell’impresa concorrente a causa della mancata presentazione della domanda di partecipazione, richiesta a pena di esclusione dalla lex specialis.
[PRASSI] - SARDEGNA: INTERESSI PER RITARDATI PAGAMENTI APPALTO LAVORI PUBBLICI
Deliberazione Corte dei Conti per la Regione Sardegna in materia di nteressi per ritardati pagamenti appalto lavori pubblici.
[NORMATIVA] - MODIFICA DEL SAGGIO DI INTERESSE LEGALE
Testo del DM che determina la misura del saggio degli interessi legali con decorrenza dal 1° gennaio 2012.
[NORMATIVA] - CERTIFICATI TRA PRIVATI E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE CON LA PA
Sulla validita', a decorrere dal 1° gennaio 2012, dei certificati nei rapporti tra privati e sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorieta' nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, di cui all'art. 15 della L. 183/2011.
[NORMATIVA] - UE: DISCIPLINA COMUNITARIA LAVORI FORNITURE E SERVIZI
Direttiva del Parlamento europeo relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi - testo coordinato con le modifiche apportate dal Regolamento CE novembre 2011 che modifica le soglie comunitarie dal 01/01/12.
[NORMATIVA] - SETTORI SPECIALI - DISCIPLINA COMUNITARIA APPALTI
Direttiva Comunitaria sulle procedure di appalto degli enti erogatori di acqua e di energia, degli enti che forniscono servizi di trasporto e servizi postali - testo coordinato con le modifiche apportate dal Regolamento CE novembre 2011 che modifica le soglie comunitarie dal 01/01/12.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto Legge Monti convertito in legge.
[NORMATIVA] - LEGGE DI STABILITA'
Importanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilita' 2012), tra cui quelle inerenti i certificati da produrre nei rapporti tra privati e le dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorieta' nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE: PROCEDURE DI AFFIDAMENTO E FASE ESECUTIVA
Il giudice in tale sede chiarisce quale giurisdizione risulti competente a decidere sulle controversie concernenti le procedura di affidamento di un contratto di appalto e quale invece a decidere sulle controversie attinenti la fase esecutiva.
[GIURISPRUDENZA] - ISO 14000 VIETATA PER APPALTI DI FORNITURE ED EFFITTI DEI CHIARIMENTI SULLA LEX SPECIALIS
Sull’illegittimita' della previsione di gara che richiedeva il possesso della certificazione di qualita' ambientale ISO 14001 a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI TENUTI A RENDERE DICHIARAZIONE DI ONORABILITÀ
Il Collegio in tale sede chiarisce quali soggetti sono tenuti a rendere la dichiarazione di onorabilita' ex art. 38 del D.Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - ONERE DI IMPUGNARE LA DEFINITIVA
Sull'impugnazione dell'aggiudicazione provvisoria e sull'onere di impugnare quella definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - CONTROVERSIE INERENTI PROCEDURA NEGOZIATA AL DI FUORI DEI CASI CONSENTITI DALLA LEGGE
Sulla sussistenza della giurisdizione amministrativa per la controversia riguardante l'utilizzo di un accordo quadro al di fuori dei casi consentiti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICAZIONE CRITERI MOTIVAZIONALI DA PARTE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Sulla facolta' per la commissione giudicatrice in una gara pubblica d'appalto di introdurre elementi di specificazione e integrazione dei criteri generali di valutazione delle offerte gia' indicati nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO IIB - PROCEDIMENTO DI VERIFICA SULL'ANOMALIA DELL'OFFERTA
Sull'inapplicabilita' del procedimento di verifica sull'anomalia dell'offerta agli appalti aventi per oggetto i servizi elencati nell'allegato II B del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - STAZIONE APPALTANTE DA QUALIFICARSI COME IMPRESA PUBBLICA - GIURISDIZIONE
Il Collegio chiarisce a chi compete la giurisdizione in caso si servizi di vigilanza armata dove la stazione appaltante si qualifica come impresa pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO IIB - GARA UFFICIOSA - MODALITA' DI PUBBLICAZIONE
Sulle forme di pubblicita' richiamate dall'art. 27 del D.lgs. 163/2006 in ordine alle gare ufficiose che debbono rispettare i principi di economicita', efficacia, imparzialita', parita' di trattamento, trasparenza, e proporzionalita'.