Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/04/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITERI E SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
Per ogni criterio o sub-criterio la stazione appaltante deve predisporre una griglia di caratteristiche che lo contraddistinguono.
[PRASSI] - INSERIMENTO ELEMENTI ECONOMICI NELL'OFFERTA TECNICA
Va esclusa dalla gara dell’ATI che nell’offerta tecnica abbia inserito elementi riferiti all’offerta economica.
[PRASSI] - CONTRATTI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA - OBBLIGHI DI TRACCIABILITA'
In tutti i contratti di intermediazione finanziaria gli obblighi di tracciabilità sono assolti mediante la richiesta del CIG, l'indicazione dello stesso nel contratto sottoscritto con il soggetto pubblico ed il pagamento su conti correnti dedicati, senza necessità che in esso venga indicato il CIG stesso.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA CON RICHIESTA DI RISARCIMENTO
Va respinta la richiesta di risarcimento danni del concorrente che non avrebbe potuto legittimamente conseguire l'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI ATTENDIBILITĄ OFFERTA DELLA P.A.
Il giudizio di attendibilita' dell’offerta dell'Amministrazione, puo' essere sindacato dal giudice solo quando appaia palesemente incongruo.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSARI DI GARA - NOMINA E SOSTITUZIONE
È illegittimo comporre la commissione di gara con commissari esterni per sostituire funzionari impossibilitati a partecipare ai lavori, perche' in ferie ed è illegittima la nomina dei commissari da parte della Provincia e non dalla PA.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE GARA - OBBLIGO PA
L’Amministrazione deve comunicare ai soggetti non aggiudicatari i risultati di gara attraverso, a seconda dei casi, la comunicazione dell’atto di affidamento nella sua forma integrale o l'invio dei verbali di gara.
[GIURISPRUDENZA] - PREPOSTO TECNICO TENUTO A RENDERE DICHIARAZIONE REQUISITI
Legittima la revoca dell'aggiudicazione a causa del difetto del requisito di affidabilità e moralità professionale del preposto alla gestione tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - ATI: OBBLIGO DI ESTERNAZIONE PREVENTIVA DELLE QUOTE PARTECIPATIVE
Legittima l’esclusione del raggruppamento temporaneo di impresa che non ha indicato le quote di partecipazione dell’A.T.I.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI DICHIARARE TUTTE LE CONDANNE RIPORTATE
L’omessa indicazione di un precedente penale comporta l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - SCELTA DEL PROMOTORE
In tema di project financing , il provvedimento di scelta del promotore è un atto immediatamente e autonomamente lesivo per i concorrenti non prescelti.
[GIURISPRUDENZA] - LACERAZIONE BUSTA
Va esclusa la violazione del principio di segretezza nel caso in cui sia avvenuta una mera lacerazione della busta, contenente l’offerta economica, inidonea a consentire l'estrazione del documento.