Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 09/05/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CRITERI VALUTAZIONE OFFERTE - TERRITORIALITA'
È illegittima l’esclusione di un’impresa per avere sede legale in altro comune, in quanto si tratta di limitazione territoriale non conforme ai principi di concorrenza, non discriminazione ed imparzialità dell’azione amministrativa.
[PRASSI] - FALSA AUTODICHIARAZIONE - CONDANNE PENALI
E' legittimamente escluso dalla gara il concorrente che ometta di dichiarare le condanne penali subite.
[PRASSI] - PROCEDURE INFORMALI - RISPETTO PRINCIPI COMUNITARI
Anche nelle procedure informali devono obbligatoriamente essere rispettati i principi di trasparenza, concorrenza e rotazione.
[PRASSI] - AUTORIZZAZIONE AL SUBAPPALTO
Con tale pronuncia l'Autorità conferma che tutti gli affidamenti assegnati in regime di subappalto devono essere preventivamente autorizzati dalla SA, come previsto dalla normativa di riferimento.
[PRASSI] - PROGETTO TECNICO - SERVIZI AGGIUNTIVI
La stazione appaltante, se utilizza l’offerta economicamente più vantaggiosa deve prevedere nella lex specialis la possibilità ed i limiti entro i quali considerare valutabili i servizi aggiuntivi.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA - DICHIARAZIONE AMMINISTRATORI IN CASO DI CESSIONE AZIENDA
L’obbligo di rendere le dichiarazioni di cui all’art. 38 lett. “c” del Dlgs 163/2006 anche da parte di amministratori o tecnici appartenenti ad operatori economici terzi rispetto all’impresa concorrente, ma a questa legati da negozi di trasferimento dell’azienda o di un ramo di essa non deriva dalla norma di legge o dal regolamento, pertanto la violazione della suddetta previsione non può determinare automaticamente l’esclusione dall’appalto della concorrente, dovendosi verificare se dall’ammissione sia derivato alla concorrente un effettivo vantaggio, mediante violazione della par condicio rilevante ai fini dell’art. 46 cit.
[GIURISPRUDENZA] - DIVIETO DI REGOLARIZZAZIONE PER MANCATA PRODUZIONE DI DOCUMENTAZIONE
L'esigenza di integrazione o di regolarizzazione di un documento viene esclusa a fronte di omessa produzione di documenti richiesti a pena di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA MEDIANTE ASSEGNO BANCARIO - ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE
Legittima l'esclusione del concorrente per mancata osservanza delle modalità di costituzione della cauzione provvisoria ai sensi dell’art. 75 D. L.vo 163/06.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE- PROCEDIMENTO DI VERIFICA- GARANZIA DEL LIBERA CONCORRENZA DEL MERCATO
Il procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta è finalizzato a consentire che gli appalti vengano affidati ad un prezzo che consenta un adeguato margine di guadagno per le imprese.
[GIURISPRUDENZA] - METODO DEL CONFRONTO A COPPIE - ESITO NON SINDACABILE DAL GIUDICE
Il giudice non puo' modificare l'esito del confronto a coppie.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - AFFIDAMENTO DI UN SERVIZIO IN ECONOMIA
In caso di affidamento di un servizio in economia, la P.A. e' tenuta ad uniformarsi totalmente ai contenuti dell’art 83 del codice (Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa), richiamato nel bando.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL SERVIZIO CHE SI DISCOSTA DALLE TABELLE SUL COSTO DEL LAVORO
Le offerte che si discostano dalle tabelle sul costo del lavoro non sono di per se' anomale.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA: VALUTAZIONE OFFERTA
Nelle procedure indette per l'aggiudicazione di appalti con la Pubblica Amministrazione sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, la commissione di gara è tenuta a valutare prima i profili tecnici delle offerte e solo successivamente quelli economici.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO PROCEDIMENTO DI GARA - NOMINA NUOVA COMMISSIONE - AMMESSA SOLO IN CERTE IPOTESI
Nell’ipotesi di rinnovo del procedimento di gara a seguito di annullamento dell'aggiudicazione o di annullamento dell'esclusione di taluno dei concorrenti è legittima la nomina di una nuova Commissione di gara se garantisce maggiore serenità di giudizio.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI GAS NATURALE
Nuove gare per l’affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale possono essere indette solo a livello di ambito territoriale minimo.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA ECONOMICA: ALLEGAZIONE DOCUMENTO D’IDENTITA’
L'allegazione all’offerta economica della copia del documento riconoscimento del sottoscrittore non puo' essere prescritta a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - INDICAZIONE NEL BANDO CRITERI DI VALUTAZIONE - LORO INCIDENZA PONDERALE
Nei contratti sotto soglia comunitaria, il criterio selettivo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa impone alla stazione appaltante di determinare nel bando i criteri di valutazione dell'offerta, parimenti alla natura, all'oggetto e alle caratteristiche del contratto.