Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/05/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OFFERTA - ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO ALLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - LIMITI
L’attribuzione di ben cinque punti al mero possesso della certificazione di qualita', senza alcun riferimento a specifiche caratteristiche dei prodotti da fornire, determina una commistione tra i requisiti di partecipazione alla gara ed i criteri di valutazione delle offerte.
[PRASSI] - TERMINE PERENTORIO COMPROVA REQUISITI
Il termine di comprova dei requisiti previsto dall’art. 48, primo comma, del Codice dei contratti pubblici è perentorio.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE REQUISITI
Legittima l’esclusione per la assenza, nella documentazione prodotta dal concorrente, della dichiarazione relativa al requisito di cui all’art. 38, comma 1, lett. m-quater del d.lgs. n. 163/2006, espressamente richiesta nel modulo predisposto dalla stazione appaltante per la domanda di partecipazione.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - AMBITO APPLICAZIONE - COERENZA OGGETTO APPALTO
E' opportuno, se la stazione appaltante decide di richiedere, tra i requisiti di ammissione alla gara, il possesso della certificazione di qualità, specificare anche l’ambito di applicazione dello scopo del certificato.
[PRASSI] - CALCOLO VALORE APPALTO PROGETTAZIONE
Prime indicazioni per il calcolo del corrispettivo da porre a base d'asta negli affidamenti di servizi di architettura e ingegneria, dopo l'abrogazione delle tariffe
[PRASSI] - PROVINCIA DI TRENTO: CONTABILIZZAZIONE A CORPO O A MISURA
Effetti della sentenza della Corte costituzionale del 30/03/2012 n. 74 in materia di lavori pubblici: individuazione dei casi in cui il contratto di appalto puo' essere stipulato a corpo o a misura o parte a corpo e parte a misura.
[NORMATIVA] - PROV TRENTO: REGOLAMENTO LAVORI PUBBLICI PROVINCIALI
Regolamento di attuazione della legge provinciale Trento 10 settembre 1993, n. 26 concernente "Norme in materia di lavori pubblici di interesse provinciale e per la trasparenza negli appalti".
[NORMATIVA] - PROV TRENTO: REGOLAMENTO LAVORI PUBBLICI PROVINCIALI
Allegati
[NORMATIVA] - BENI E SERVIZI OGGETTO DI CONVENZIONI CONSIP
Tipologie di beni e servizi, per le quali le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, con esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, sono tenute ad approvvigionarsi mediante le convenzioni CONSIP.
[NORMATIVA] - PIEMONTE: FINANZIARIA REGIONALE 2012
Legge finanziaria per l'anno 2012 della regioene Piemonte.
[NORMATIVA] - CERTIFICATI PER L'ESTERO E ATTI GIUDIZIARI
Circolare recante indicazioni circa l'ambito di applicazione dell’art. 40, comma 02, d.P.R. n. 445 del 2000 per evitare che le Pubbliche amministrazioni continuino a chiedere al privato il deposito di certificati rilasciati da altre Pubbliche amministrazioni e per garantire il ricorso, a pieno regime, allo strumento delle autocertificazioni o dell’acquisizione d’ufficio dei certificati.
[GIURISPRUDENZA] - SUI LIMITI DI PARTECIPAZIONE ALLE GARE PER LE ATI VERTICALI
La mancata indicazione, da parte della S.A. in ordine alla natura accessoria o principale delle prestazioni , impedisce, ai concorrenti di poter procedere, ai fini della partecipazione in ATI verticale, di propria iniziativa alla scomposizione arbitraria del contenuto delle prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE CAUZIONE - SOLO MANDATARIA - CLAUSOLA BANDO
Non è legittima l'esclusione di un RTI per aver sottoscritto la cauzione provvisoria solo dalla mandataria, seguendo quanto previsto nelle clausole del bando.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI DIRETTORE GENERALE - LIMITI
La dichiarazione relativa all'assenza delle cause individuali deve essere resa dal Direttore generale di una Societa' se quest’ultimo esplica un’attivita' rappresentativa, impegnativa della societa' nei confronti dei terzi.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA OFFERTA ATTENDIBILITA' NEL COMPLESSIVO E MODIFICABILITA' GIUSTIFICAZIONI
È legittima l’ammissibilità di giustificazioni sopravvenute non ancorate al termine di scadenza di presentazione delle offerte
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA – FACOLTÀ DI IMPUGNAZIONE IMMEDIATA
La facoltà di impugnare immediatamente l'aggiudicazione provvisoria non dovrebbe consentire alla parte ricorrente, che si avvalga di simile facoltà processuale, di parcellizzare la deduzione dei vizi di cui si è a conoscenza.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE ANOMALIA DELL'OFFERTA - DISCREZIONALITÀ TECNICA
La positiva valutazione di congruità della presunta offerta anomala è sufficientemente istruita ed motivata per relationem alle giustificazioni rese dall'impresa offerente, sempre che queste ultime non siano manifestamente illogiche
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI PUBBLICI LOCALI - ELEMENTI DI INDIVIDUAZIONE
Il servizio pubblico locale di rilevanza economica è configurabile anche quando l'amministrazione, invece della concessione, pone in essere un contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - OBBLIGO DI INDICAZIONE DI TUTTE LE VIOLAZIONI SULLA SICUREZZA
L’omessa indicazione di tutte le condanne riportate che incidono sulla moralità professionale vanno a condizionare il rapporto fiduciario tra Amministrazione e aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICHE AI CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA - RIAPERTURA TERMINI SCADENZA OFFERTA
Le reiterate modificazioni del criterio di valutazione dell'offerta economica si configurano quali vera e propria rinnovazione della lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI FORNITURE - PROCEDURA NEGOZIATA PER CONSEGNE AGGIUNTIVE
Nei contratti pubblici di forniture, la procedura di cui all’art. 57, d.lgs. n. 163/2006, risulta adoperabile anche nel caso di consegne aggiuntive effettuate dal primo aggiudicatario e destinate al parziale rinnovo di forniture o impianti d’uso corrente o all’ampliamento di forniture o impianti esistenti.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - RATIO - ESTREMA URGENZA
Il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara è possibile nella misura strettamente necessaria, quando l’estrema urgenza, risultante da eventi imprevedibili per le stazioni appaltanti, non è compatibile con i termini imposti dalle procedure aperte, ristrette, o negoziate previa pubblicazione di un bando di gara e nel presupposto imprescindibile che tali circostanze invocate a giustificazione dell’estrema urgenza non siano imputabili alle stazioni appaltanti.