Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/06/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI GENERALI - SOCIETÀ CON MENO DI QUATTRO SOCI
Le dichiarazioni circa i requisiti generali (ai sensi art. 38, comma 1, lettere b) e c) dlgs. 163/2006) in caso di societa' con meno di quattro soci ovvero societa' con due soli soci che possiedono, ciascuno, il 50% di partecipazione azionaria devono essere prodotte da entrambi i soci - anche in assenza di socio di maggioranza.
[PRASSI] - SMALTIMENTO IMPIANTO RIFIUTI ENTRO 50 KM - CLAUSOLA BANDO
E' legittima la clausola del bando che richieda lo smaltimento in impianto situato nel raggio di cinquanta chilometri dal luogo di produzione dei rifiuti.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE A PENA DI ESCLUSIONE DI NON AVER IN CORSO CONTENZIOSI CON LA PA
E' legittima la clausola del bando che impone ai concorrenti, a pena di esclusione, di non aver in corso contenziosi con la Pubblica Amministrazione.
[PRASSI] - RINNOVO CERTIFICAZIONE QUALITA' NON INDICATO NELL'ATTESTAZIONE SOA - ILLEGITTIMA LA ESCLUSIONE
Non puo' essere escluso il concorrente che abbia presentato una cauzione di valore dimezzato a fronte di una certificazione di qualita' tempestivamente rinnovata.
[PRASSI] - RINUNCIA INTERESSI DA RITARDATO PAGAMENTO - CLAUSOLA ILLEGITTIMA
E' illegittima la clausola del bando che, in un appalto di lavori pubblici, preveda la integrale rinuncia da parte dell’appaltatore agli interessi per ritardato pagamento.
[PRASSI] - COMPROVA REQUISITI SPECIALI - POTERE CONTROLLO DELLA PA - VERIDICITA'
La stazione appaltante, può sempre esercitare i poteri di controllo sulla veridicità della dichiarazione possesso requisiti speciali presentata in gara tramite richiesta della documentazione atta a comprovarla.
[PRASSI] - CONDOTTA PENALMENTE RIPROVEVOLE - CAUSA DI ESCLUSIONE - PERIODO ANTECEDENTE ALLA GARA
Sono comunque rilevanti le condanne risalenti nel tempo che attengono alla violazione delle regole sui rifiuti industriali quando l’appalto in essere riguarda proprio il servizio di conferimento dei rifiuti.
[PRASSI] - SIGILLATURA BUSTA - LEGITTIME MODALITA' DI CHIUSURA DIVERSE DALLA CERALACCA - NON OCCORRE SIGILLARE LEMBO PREINCOLLATO
E' legittimo chiudere la busta non con ceralacca ma con nastro adesivo trasparente. Comunque non è necessario sigillare il lembo gia' preincollato.
[PRASSI] - IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E' PERENTORIO
Il termine di presentazione della domanda di partecipazione ha natura perentoria.
[PRASSI] - REQUISITI PROGETTISTI - DIFFERENZA TRA SERVIZI APPARTENENTI A CATEGORIE DIVERSE
Ai fini della diimostrazione dei requisiri i servizi prestati in categorie diverse della stessa classe sono differenti.
[PRASSI] - COMUNI - LIMITI ALLA COSTITUZIONE DI SOCIETA' MISTE
I comuni sotto i 30.000 abitanti possono costituire, d’accordo con altri comuni, nuove societa'. I comuni con piu' di 50.000 abitanti possono liberamente conservare e costituire un numero indeterminato di societa'. I soli comuni compresi nelle soglie suddette (tra 30.000 e 50.000 abitanti), invece, saranno soggetti al limite quantitativo di una sola societa'.
[PRASSI] - RILEVAZIONE APPALTI CHE RISPETTANO CRITERI AMBIENTALI
Comunicato dell'AVCP circa la rilevazione degli appalti che rispettano i criteri di sostenibilita' ambientale.
[NORMATIVA] - CERTIFICAZIONE CREDITO DELLO STATO
Testo del decreto che disciplina le modalita' di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali.
[NORMATIVA] - PAGAMENTO CREDITI COMMERCIALI: ESTINZIONE CON TITOLI DI STATO - DOMANDE ENTRO 28-06-2012
Decreto ministeriale relativo al pagamento con titoli di Stato dei crediti connessi a transazioni commerciali per l'acquisizione di servizi e forniture, certi, liquidi ed esigibili, corrispondenti a residui passivi del bilancio dello Stato. Le domande devono essere presentate entro il 28-06-2012.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE CLAUSOLE DI ESCLUSIONE
In caso di incertezza interpretativa delle clausole di esclusione poste dalla legge o dal bando si applica il principio della massima partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO CONTRATTO PRIMA DELL'INTERVENTO DELLA LEGGE COMUNITARIA
Prima dell'entrata in vigore della legge comunitaria 62/2005, i contratti per acquisti e forniture di beni e servizi delle amministrazioni statali potevano essere rinnovati una sola volta e per un periodo non superiore a due anni.
[GIURISPRUDENZA] - CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
Obbligo di indicazione delle quote di partecipazione di ciascuna impresa dell’ATI gia' nell'offerta di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ALLEGAZIONE COPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO ALLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE
Illegittimo richiedere a pena di esclusione di allegare copia del documento di riconoscimento alle offerte tecniche ed economiche.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - CONSEGNA A MANO
In caso di modalita’ di consegna “a mano” il rischio dell'eventuale ritardo rimane a carico dei partecipanti.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI PREPOSTO ALLA GESTIONE TECNICA DELL’IMPRESA DI PULIZIA
Quando la norma richiede il possesso dello specifico requisito da parte del "direttore tecnico", nel caso di imprese di servizi, si riferisce alle figure tipiche della rispettiva categoria, pur nominalmente diverse, ma alle prime sostanzialmente analoghe.
[GIURISPRUDENZA] - DIRITTO ACCESSO AGLI ATTI DI GARA
Per l’accesso agli atti di gara non è sufficiente per l'istante a dimostrazione della propria posizione differenziata, ovvero di essere portatrice di un "interesse diretto, concreto e attuale", la mera qualita' di operatore del settore.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - NORMATIVA REGIONALE - VALLE D'AOSTA
La finalità di assicurare la più ampia partecipazione possibile agli operatori economici alle procedure di gara per l’affidamento dei lavori pubblici, nel rispetto dei principi comunitari e nazionali, è pienamente ed adeguatamente garantita proprio dall’istituto dell’associazione di imprese.
[GIURISPRUDENZA] - POTERE DI AUTOTUTELA DELLA S.A.
Dopo il prericorso interno, spetta alla stazione appaltante agire o meno in autotutela.