Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/09/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRINCIPIO DELL'EQUIVALENZA NELLE SPECIFICHE TECNICHE
In sede di presentazione della domanda di partecipazione ad una gara d'appalto pubblico opera il c.d. principio di equivalenza, avente la funzione di garantire e promuovere la maggior apertura concorrenziale.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE IMPORTO APPALTO
Il calcolo del valore stimato dei contratti pubblici si determina al momento di indizione della procedura di selezione e non in relazione all’importo effettivamente corrisposto.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONE ISO QUALE REQUISITO DI PARTECIPAZIONE
Non è legittima la richiesta delle certificazioni di qualita' di cui alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, ISO 14000, BS OHSAS 18001:2007, quali requisiti di partecipazione, senza che venga lasciata all’operatore economico la possibilita' di fornire prove relative all’impiego di misure equivalenti.
[PRASSI] - CONSORZI STABILI E CONSORZI DI COOPERATIVE AMMESSI ALLE GARE - LIMITI
La partecipazione alla medesima gara da parte di consorzi stabili, consorzi di societa' cooperative di produzione e lavoro e rispettive imprese consorziate non comporta automaticamente l'esclusione dalla procedura di affidamento.
[PRASSI] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - VINCOLATIVITA' CLAUSOLE DEL BANDO
Le prescrizioni della lex specialis vincolano non solo i concorrenti, ma la stessa stazione appaltante, è altrettanto vero che tale vincolo intanto esiste, in quanto la prescrizione che lo pone non sia viziata da nullità, poiché “quod nullum est, nullum producit effectum”
[PRASSI] - VIOLAZIONE LEX SPECIALIS - ERRATO INSERIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE NELLE BUSTE
E' legittima l'esclusione di una impresa che ha inserito la busta B dell'offerta all'interno della busta A documentazione, violando le disposizione della lex specialis.
[PRASSI] - GIUSTIFICAZIONI SOPRAVVENUTE E RIMODULAZIONE DELLE STIME DEI COSTI - EFFETTI
Sono ammesse giustificazioni sopravvenute, modificazioni e compensazioni tra sottostime e sovrastime,fermo restando che soltanto il totale azzeramento dell’utile non è giustificabile.
[PRASSI] - MANCATA ADEMPIMENTO AGLI OBBLIGHI IN MATERIA DI SICUREZZA - EFFETTI
La stazione appaltante non è legittimata ad escludere i concorrenti che non abbiano prodotto talune dichiarazioni, che non siano annoverate puntualmente nello schema di domanda allegato al bando di gara, sussistendo senz’altro le condizioni per procedere alla richiesta di integrazione documentale.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI - RISPETTO PRINCIPIO FAVOR PARTECIPATIONIS
Il rispetto dei principi comunitari e nazionali osta all’esclusione di un’impresa, nel caso in cui la stazione appaltante non abbia indicato in maniera chiara e puntuale la clausola di esclusione.
[PRASSI] - PROCEDURA DI GARA - POTERE DISCREZIONALE E ORGANIZZATIVO PA
La Pa ha ampio potere discrezionale in ordine alla organizzazione del procedimento di gara.
[PRASSI] - DIMOSTRAZIONE SERVIZI DI PUNTA
I concorrenti devono presentare per ognuna delle classi e categorie di lavori oggetto di gara due servizi di punta, i quali non devono necessariamente essere unici per tutte le classi e categorie, essendo possibile presentare piu' coppie di servizi, ciascuna riguardante anche una sola di tali classi e categorie.
[PRASSI] - DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLE ATTREZZATURE DI LAVORO
Circolare relativa alla trasmissione della documentazione concernente le attrezzature di lavoro rientranti nel decreto ministeriale 4 marzo 1982 e nell’Allegato VII del D.lgs. n. 81/2008.
[PRASSI] - SICUREZZA - MODALITA' EFFETTUAZIONE VERIFICHE PERIODICHE
E' stata pubblicata la circolare n. 23 del 13 agosto 2012 con la quale vengono forniti chiarimenti in merito alla applicazione del Decreto Interministeriale dell'11 aprile 2011, con particolare attenzione alle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche.
[PRASSI] - SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA - DURC
Circolare INPS relativa all'applicabilità al DURC delle novità in materia di semplificazione amministrativa.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Importante nota di Accredia che nega l'avvalimento della certificazione di qualità ISO 9001 e anche della certificazione sicurezza OHSAS 18001 e della
la certificazione ambientale ISO 14001.
[NORMATIVA] - PROJECT BOND - MODALITA' GARANZIA
Con questo decreto il MEF definisce le modalità di garanzia da parte del sistema finanziario, concernente l'emissione di obbligazioni e di titoli di debito da parte delle società di progetto (c.d. project bond).
[NORMATIVA] - LLPP - TASSO INTERESSE DI MORA ANNO 2012
Determinazione, per l'anno 2012, della misura del tasso d'interesse di mora da applicare ai sensi dell'articolo 144 del DPR 207/2010
[NORMATIVA] - PREVENZIONE INCENDI
Pubblicato il DM 7 agosto 2012 relativo alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.
[GIURISPRUDENZA] - FALSA DICHIARAZIONE IN ORDINE AI REQUISITI - REATO DI FALSO E TRUFFA ED ILLECITO AMMINISTRATIVO PER LA SOCIETA'
La falsa dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti integra per il dichiarante il reato di falsita' e truffa.
[GIURISPRUDENZA] - DECORSO DEL TERMINBE DI IMPUGNAZIONE
Il termine decadenziale di impugnazione, pari a trenta giorni, decorrere dalla comunicazione di avvenuta aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI ALLE ATTIVITA' DI SOCIETA' PRIVATE
In materia di accesso alla documentazione amministrativa i soggetti privati sono assimilati alle pubbliche amministrazioni limitatamente all'attività di pubblico interesse che risulta disciplinata dal diritto nazionale o comunitario.
[GIURISPRUDENZA] - QUALIFICAZIONE - QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
Le imprese partecipanti ad un costituendo raggruppamento devono indicare le quote di lavori che ciascuna eseguira' in modo da permettere subito la verifica dei requisiti, atteso che la normativa vigente si impernia su un principio di corrispondenza sostanziale tra quote di qualificazione e quote di partecipazione e tra queste e le quote di esecuzione.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE - RICORSO - GIURISDIZIONE G.O.
Il ricorso avverso l'escussione di una cauzione per concessioni va posto davanti al giudice ordinario.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - POTERE DI RAPPRESENTANZA
Al fine di individuare i soggetti tenuti a rendere la dichiarazione relativa ai requisiti generali di partecipazione, rileva la titolarita' del potere e non anche il suo esercizio.
[GIURISPRUDENZA] - CORRETTEZZA FISCALE - REGOLARIZZAZIONE POSTUMA - ESCLUSIONE GARA
L’istanza di sgravio non puo' far considerare sussistente il requisito di correttezza fiscale.