Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/10/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRESTAZIONI PROFESSIONALI SVOLTE NEI CONFRONTI DELLA PA
Pubblicato il parere della Presidenza del Consiglio dei Ministri in merito a prestazioni professionali svolte nei confronti delle PA da parte di titolari di partita I.V.A. - Regime introdotto dalla Legge n. 92 del 2012.
[PRASSI] - TASSATIVITA' CAUSE ESCLUSIONE - INDICAZIONE PROFESSIONISTA - SIGILLATURA PLICO
Con l’introduzione della novella legislativa di tassatività delle cause di esclusione, non possono essere escluse delle imprese per aver omesso l’indicazione del professionista incaricato della progettazione in caso di appalto integrato.
[PRASSI] - INTERVENTO SOSTITUTIVO PA - DURC
Ulteriore nota INAIL relativa all'Intervento sostitutivo della stazione appaltante ex art. 4 D.P.R. n.207/2010. Pagamento tramite F24.
[PRASSI] - CAPACITĄ ECONOMICO-FINANZIARIA - FISSAZIONE DI INDICE DI INDIPENDENZA FINANZIARIA - LEGITTIMITĄ
E' legittima la previsione, tra i requisiti di capacità economico-fianziaria, l'indice medio di indipendenza finanziaria desumibile dai dati dell'ultimo bilancio.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA. COTTIMO FIDUCIARIO
L'Autorità chiarisce che anche nelle procedure negoziate si deve garantire la trasparenza e la massima partecipazione , imponendo all’amministrazione di invitare un numero minimo di operatori.
[PRASSI] - RESPONSABILITA' SOLIDALE APPALTATORE
Pubblicata la Circolare n. 40/E dell'8 ottobre 2012 dell'Agenzia delle Entrate che fornisce alcuni chiarimenti in materia di responsabilità solidale dell'appaltatore.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI - FALSE DICHIARAZIONI - SANZIONI APPLICABILI
In fase di comprova dei requisiti l'Autorità può soltanto accertare se la notizia comunicata dalla stazione appaltante sia inconferente ovvero se la falsità sia innocua o se la stessa abbia ad oggetto fatti e circostanze irrilevanti ai fini della aggiudicazione della gara.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - PER QUANTO PROPRIA CONOSCENZA - ASSUNZIONE RESPONSABILITA'
Il dichiarare "per quanto a propria conoscenza" comporta per il dichiarante un'assunzione di responsabilità di quanto dallo stesso dichiarato.
[GIURISPRUDENZA] - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE - IPOTESI E RATIO
Il dovere di integrazione documentale è ammissibile solo nel caso di una “equivoca formulazione della lettera di invito e del bando di gara” .
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONI QUALITA' - DIMEZZAMENTO CAUZIONE
Sono idonee a far conseguire il beneficio della riduzione le certificazioni di qualità che si riferiscono agli aspetti gestionali dell’impresa nel suo complesso.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE DEFINITIVA - DURATA - FINO AL COLLAUDO PROVVISORIO
La cauzione definitiva deve essere valida ed operante sino alla data di collaudo provvisorio a prescindere dal fatto che quest’ultimo intervenga o meno entro il termine stabilito in astratto per il suo espletamento.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - INCOMPLETA - ESCLUSIONE LEGITTIMA
Se il concorrente non indica anche una sola delle condanne eventualmente riportate, deve essere escluso.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE - DANNO RISARCIBILE
La circostanza che la ditta abbia perduto un’opportunita' di vedersi aggiudicare e di eseguire il contratto costituisce un danno grave solo se l’impresa dimostra che avrebbe potuto trarre benefici sufficientemente significativi dall’aggiudicazione e dall’esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA PREFETTIZIA - NATURA DELLA MISURA
L'informativa prefettizia è una tipica misura cautelare di polizia, preventiva e interdittiva, che si aggiunge alle misure di prevenzione antimafia di natura giurisdizionale e che prescinde dall'accertamento in sede penale di uno o piu' reati connessi all'associazione di tipo mafioso.
[GIURISPRUDENZA] - DISTRIBUTORI AUTOMATICI DI BEVANDE ED ALIMENTI - CONCESSIONE DI SERVIZI
L’installazione e la gestione presso i locali dell’Universita' di alcuni distributori automatici di alimenti e bevande è qualificabile come concessione di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE PER CHIEDERE ESTRAZIONE DEI DOCUMENTI - NATURA
L’art. 79, comma 5 quater, del d.lgs. n. 163 del 2006 individua un termine ristretto (dieci giorni dalla comunicazione di provvedimenti inerenti alla posizione del concorrente o all’esito della gara) per l’accesso agli atti del procedimento “mediante visione o estrazione di copia”. Tale termine è volto a garantire l’efficacia e l’effettivita' delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, per prevenire ogni dilazione quanto al momento di verifica di eventuali irregolarita' della gara.
[GIURISPRUDENZA] - EFFETTI SULLA MANCATA COMUNICAZIONE DI CUI ALL'ART. 79 DEL D.LGS. 163/2006
Quanto al mancato inoltro della comunicazione prevista dall’art. 79 dello stesso d.lgs. n. 163 del 2006, la giurisprudenza di questo Consiglio di Stato ha gia' chiarito che la norma risponde al fine di garantire piena conoscenza e certezza della data di conoscenza in relazione agli atti di gara, segnatamente esclusioni e aggiudicazioni; tuttavia, da un lato non prevede le forme di comunicazioni come “esclusive” o “tassative” e, dall'altro lato, non incide sulle regole processuali generali del processo amministrativo in tema di decorrenza dei termini di impugnazione dalla data di notificazione, comunicazione o comunque piena conoscenza dell'atto.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE E SERVIZI - QUALIFICAZIONE ATI - INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE E DI ESECUZIONE
Ai fini dell'ammissione alla gara di un raggruppamento consortile o di un' A.T.I. occorre che gia' nella fase di offerta sia evidenziata la corrispondenza sostanziale tra quote di qualificazione e quote di partecipazione, trattandosi di obbligo che non consente distinzioni legate alla natura morfologica del raggruppamento (verticale o orizzontale), o alla tipologia delle prestazioni, principali o secondarie, scorporabili o unitarie.
[GIURISPRUDENZA] - CIG E SOPSENSIONE LAVORI - EFFETTI
Nell'ipotesi di cassa integrazione guadagni, un’ordinaria interruzione del lavoro per completamento di opere appaltate, con conseguente chiusura del cantiere in attesa di nuove commesse non puo' configurarsi come evento imprevedibile che giustifica il sostegno accordato all’impresa con risorse pubbliche. L’impiego di queste ultime, giustificato per sopperire a temporanee e imprevedibili situazioni di crisi non puo' ritenersi consentito per addossare alla collettivita' anche il carattere dell’attivita' di impresa, dovendosi operare per tale attivita' una ragionevole pianificazione finanziaria, idonea ad assicurare la copertura dei costi tra la conclusione di una fase di lavoro e l’inizio di quella successiva.
[GIURISPRUDENZA] - FALLIMENTO SOCIETA' MANDANTE - PAGAMENTO PRO QUOTA DEL CREDITO DELLA MANDANTE
Nell'ipotesi in cui l'impresa mandante fallisca, il Commissario ad acta dovrà provvedere a comunicare al curatore fallimentare della mandante l’adozione degli atti di liquidazione e pagamento e/o accreditamento dell’intera somma dovuta affinché, previa manifestazione di volontà dello stesso curatore, possa essere emanato un apposito mandato di pagamento, pro-quota del credito della mandante.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE - OMESSA - MOTIVO DI ESCLUSIONE
È condivisibile e piu' aderente al dato normativo l’orientamento per il quale l’esclusione va comminata in ipotesi di sostanziale mancanza dei requisiti prescritti dall’art. 38, comma 1, del codice dei contratti e non gia' in ipotesi di mera mancanza della relativa dichiarazione.