Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 07/11/12


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RETI DI IMPRESA - PARTECIPAZIONE ALLE GARE
Adottato a seguito di una consultazione con gli operatori di settore, l'atto di segnalazione – n. 2 del 27 settembre 2012 - inviato dall'Autorità che esamina alcune problematiche giuridiche e applicative che riguardano la definizione del meccanismo di partecipazione alle gare, il possesso dei requisiti di qualificazione, la partecipazione alle reti di impresa anche a professionisti non qualificabili alla stregua di imprenditori in senso civilistico ed alcune problematiche in fase di esecuzione del contratto.
[PRASSI] - CREDITI NON PRESCRITTI - COMPENSAZIONE
Con il decreto, viene stabilito i crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili maturati nei confronti dello Stato e degli Enti pubblici nazionali per somministrazione, forniture e appalti, possono essere compensati con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo ai sensi dell'articolo 28-quater del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA - UNICO OPERATORE ECONOMICO
E' possibile ricorrere alla c.d. negoziazione con unico prestatore “qualora, per ragioni di natura tecnica o artistica ovvero attinenti alla tutela di diritti esclusivi, il contratto possa essere affidato unicamente ad un operatore economico determinato”.
[PRASSI] - RICHIESTA DI PROROGA E INCAMERAMENTO CAUZIONE
L’Autorità si pronuncia sulla legittimità della proroga di un contratto per la fornitura di energia elettrica in quanto limitata nel tempo e sull’estensione dello svincolo progressivo della cauzione definitiva anche agli appalti di forniture e servizi.
[NORMATIVA] - CERTIFICAZIONE CREDITO DELLO STATO
Testo del decreto che disciplina le modalita' di certificazione del credito, anche in forma telematica, di somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti da parte delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali, aggiornato con le modifiche apportate dal DM Economia del 24/09/ 2012.
[NORMATIVA] - CERTIFICAZIONE CREDITI - FORMA TELEMATICA
Il D.M. 25 giugno 2012 del Ministero dell'Economia e delle finanze (pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 luglio 2012, n. 152) illustra le modalità di certificazione del credito, anche in forma telematica, aggiornato con le modifiche apportate dal Decreto 19/10/2012.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - DIVIETO DI INTRODURRE NUOVI SOTTOCRITERI.
La Commissione giudicatrice non puo' suddividere i criteri valutativi previsti dal bando in dettagliati sottocriteri ai sensi dell'art. 83 del Codice.
[GIURISPRUDENZA] - CONSORZIO STABILE - CONTROLLO POSSESSO REQUISITI GENERALI - CONSORZIATE
In caso di consorzio stabile i requisiti generali di partecipazione alla gara previsti dall’art. 38 devono essere posseduti dalle singole imprese consorziate.
[GIURISPRUDENZA] - ONORANZE FUNEBRI - SERVIZIO PUBBLICO
Il servizio di gestione delle attivita' connesse al decesso dei pazienti in ambito ospedaliero e della camera mortuaria ha natura di servizio pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - PROPORZIONALITA'
Con tale pronuncia viene ribadito il potere discrezionale della PA di fissare requisiti ulteriori rispetto a quelli normativamente previsti dalla legge negli appalti di forniture.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SICUREZZA - INCONGRUITA' - NON INCIDENZA OFFERTA
Un’eventuale incongruità dei costi per la sicurezza non costituisce di per sé elemento idoneo ad influire sull’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - PUNTEGGIO PREZZO - PARI A O - LEGITTIMO
E' legittima la scelta della stazione appaltante di attribuire un punteggio pari a zero all'offerta peggiore.
[GIURISPRUDENZA] - OPERATO PA - RESPONSABILITA' REVOCA GARA
Nessun addebito puo' muoversi all'operato della p.a per aver revocato la gara di appalto per la gestione del servizio calore degli immobili comunali e per averlo successivamente affidato direttamente ad una propria societa' controllata.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO PUBBLICO LOCALE - AFFIDAMENTO DIRETTO E DIVIETO EX ART 23 CO 9 L 133/08
Il Collegio in tale sede analizza la finalità del divieto posto dall'art. 23 bis comma 9 della Legge 133/2008 relativamente ai servizi pubblici.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI MIGLIORATIVE DAL PUNTO DI VISTA TECNICO-QUALITATIVO E NON QUANTITATIVO
Le proposte migliorative devono consistere in accorgimenti tecnici di dettaglio, i cui eventuali costi aggiuntivi devono essere ritenuti inclusi nell’offerta economica presentata.
[GIURISPRUDENZA] - INVIO PLICO MEDIANTE RACCOMANDATA A/R
Il riferimento all’ “inoltro” della domanda di partecipazione alla gara a mezzo del servizio postale mediante raccomandata A/R va inteso nel senso che l’adempimento liberatorio per il concorrente coincide con la consegna al vettore postale del plico raccomandato per il successivo suo recapito, a cura dello stesso vettore postale, all’Amministrazione Comunale.
[GIURISPRUDENZA] - PROCESSO AMMINISTRATIVO INTEGRA LE NORME DEL PROCESSO CIVILE
Il codice del processo amministrativo non va inteso quale testo derogante delle norme del processo civile, ma quale corpus normativo che va integrato con le norme del processo civile nelle ipotesi che nel corpus medesimo sono rimaste prive di autonoma disciplina
[GIURISPRUDENZA] - CONSEGNA A MANI DEL PLICO GARA - FORMALISMI PROBATORI
La semplice indicazione manuale, apposta a penna sulla busta, della data e dell’ora di presentazione dell’offerta è sprovvista dei formalismi minimi che consentano di ricondurre alla P.A. l’indicazione stessa e, pertanto, non puo' aver alcun valore probatorio.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTA TECNICA IN SEDUTA RISERVATA - LIMITI - CORRISPONDENZA QUOTE
La circostanza che l’apertura delle offerte tecniche si sia svolta in seduta riservata non appare di per se stessa sufficiente a configurare automaticamente l’illegittimita' dell’intera gara, essendo state puntuali le indicazioni dei verbali.
[GIURISPRUDENZA] - SUBENTRO NEL CONTRATTO DA PARTE DEL NUOVO AGGIUDICATARIO - LIMITI
Il subingresso consente al nuovo aggiudicatario “la possibilita' di subentrare nel contratto”, cioè di sostituirsi all’originario vincitore della gara nella posizione di parte contraente con la stazione appaltante per l’esecuzione della prestazione indicata nell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS DI CONTENUTO AMBIGUO E PLURIVOCO - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE
L'erronea formulazione delle regole del bando integra quindi violazione del dovere di correttezza e buona fede dell'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - DIMIDIAZIONE IMPORTO
In assenza di un presupposto legislativo che prevede l’esclusione in caso di mancata comprova del possesso della certificazione di qualità per dimezzare la cauzione, è legittima la regolarizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA PROVVEDIMENTO PREFETTIZIO - EFFETTI
L'aggiornamento del provvedimento prefettizio è assimilabile,
quanto a struttura e finalità alla revoca, non trattandosi di rivalutare comparativamente interessi pubblici bensì di apprezzare elementi di fatto circostanziati.