Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/01/2013


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CONCESSIONE SERVIZI - REQUISITI SPECIALI
La gestione della casa di riposo comunale ricade nelle concessione dei servizi pubblici e pertanto sottratta all'applicazione del Codice.
[PRASSI] - POSSESSO REQUISITI - FASE PREQUALIFICA OBBLIGATORIAMENTE
I requisiti di partecipazione devono obbligatoriamente essere posseduti già in fase di prequalifica, non possono essere acquisiti successivamente.
[PRASSI] - ASSENZA DICHIARAZIONE POTERI DI FIRMA FIDEIUSSORE - ESCLUSIONE
La mancata allegazione alla cauzione provvisoria della dichiarazione attestante i poteri di firma del fideiussore determina la legittima esclusione dalla gara in quanto comporta l’incertezza assoluta della provenienza della cauzione.
[PRASSI] - CONTESTAZIONE CATEGORIE INDICATE -RESPONSABILTA' PROGETTISTA
La corretta individuazione delle categorie generali o speciali di cui si compone l’appalto rientra nelle specifiche competenze ed attribuzioni del progettista.
[PRASSI] - AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE E ISO - LEGITTIMA ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione di una impresa per non avere prodotto le certificazioni richieste dalla normativa di gara, quali l’autorizzazione Ministeriale rilasciata ai sensi dell’art. 59 DPR 380/2001 e il certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2000.
[PRASSI] - CLAUSOLE DUBBIA INTERPRETAZIONE - RISPETTO MASSIMA PARTECIPAZIONE
In un contesto di incertezza circa l'interpretazione della portata precettiva di una clausola ambigua della legge di gara,deve accordarsi prevalenza all'interesse pubblico alla più ampia partecipazione dei concorrenti in vista della selezione della migliore offerta proposta
[PRASSI] - AFFIDAMENTO ALL'UNICO PRESTATORE DI SERVIZI - LIMITI
Per poter procedere alla trattativa con un unico prestatore, occorre analizzare le condizioni richieste dalla norma affinchè il soggetto affidatario sia l’unico prestatore possibile.
[PRASSI] - RIBASSO SUI LISTINI UFFICIALI - ILLEGITTIMITA'
E' illegittima la clausola del bando che stabilisce che l’aggiudicazione avvenga al concorrente che abbia offerto il migliore sconto percentuale sul listino ufficiale in vigore al momento dell’emissione dell’ordine.
[PRASSI] - MANCATA DICHIARAZIONE SUI PREZZI UNITARI – ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione di una impresa per aver omesso di aggiungere, in calce alla propria offerta economica, la dichiarazione sui prezzi unitari ex art. 119 del dpr 207/2010.
[PRASSI] - SUBAPPALTO DELLE CATEGORIE SCORPORABILI - NO OBBLIGO INDICARE IMPRESE SUBAPPALTATRICI
Le imprese subappatatrici non devono essere preventivamente individuate in sede di offerta.
[PRASSI] - CONTRATTO AVVALIMENTO - CONTENUTI E REQUISITI
Non è sufficiente in materia di avvalimento la semplice messa a disposizione dei requisiti, senza un’effettiva indicazione delle risorse.
[PRASSI] - INTERESSE DI MORA I SEMESTRE 2013 NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI
Comunicato del Ministero che riporta il nuovo saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali per il primo semestre 2013.
[GIURISPRUDENZA] - ELENCO PREZZI UNITARI - OMESSA INDICAZIONE PREZZI - CAUSA ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione di una impresa per aver omesso di indicare il prezzo relativo ad una voce nell'elenco prezzi, in quanto determina incertezza dell’offerta e non riconoscibilità della manifestazione di volontà.
[GIURISPRUDENZA] - COMPETENZE PROFESSIONALI DEI GEOMETRI
Le opere di progettazione che impongono calcoli complessi esulano dalle competenze professionali dei geometri.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE ED ESECUZIONE - OFFERTA INCOMPLETA
L’offerta che non contenga la specificazione delle ‹‹parti›› di servizio che saranno eseguite dalle singole imprese associande o associate, deve ritenersi parziale e incompleta.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORE SPECIALE - OBBLIGO DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE
Il procuratore speciale di una societa' di brokeraggio è soggetto alle dichiarazioni ex art 38.
[GIURISPRUDENZA] - GARANZIE - MANCATA SOTTOSCRIZIONE DA PARTE DEL GARANTE - INTEGRAZIONE DOCUMENTALE
La mancata sottoscrizione della polizza da parte del garante non comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di affidamento.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI PROGETTUALI OFFERTA - DISCREZIONALITA' TECNICA
Il giudice non può esrpimere proprie valutazioni in merito alla congrutiò o meno delle indicazioni progettuali in sede di offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - DOVERE DI VERIDICITA'
E' legittima l'esclusione di una impresa per non aver dichiarato in modo completo tutte le condanne subite ai sensi dell'art. 38 d.lgs.163/2006.