Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 20/02/2013


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - FORMA DEL CONTRATTO APPALTO - NUOVE DISPOSIZIONI DI LEGGE
Con la determinazione n. 1 del 2013 l’AVCP fornisce alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici un ausilio interpretativo sull’applicazione delle nuove disposizioni relative alla stipula dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che hanno modificato l’art. 11, comma 13 del Codice dei contratti.
[GIURISPRUDENZA] - ILLECITO EXTRACONTRATTUALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Al fine della configurabilita' della risarcibilita' dei danni per equivalente in materia di appalti pubblici, si puo' prescindere dall’accertamento della sussistenza della colpa
[GIURISPRUDENZA] - IMMODIFICABILITA' OFFERTA IN SEDE DI GIUSTIFICAZIONI
L’offerta, una volta presentata, non è suscettibile di modificazione, pena la violazione della par condicio tra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI - NO INTEGRAZIONE POSTUMA
L'obbligo di produrre la dichiarazione in ordine ai requisiti di cui all'art 38 del d.lgs. n. 163/2006, è imposta da una norma inderogabile dell'ordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - DURC REGOLARE SE LE IRREGOLARITA' RIGUARDANO SOLO L'AMMINISTRATORE
L’irregolarita' contributiva relativa alla attivita' di commerciante dell'amministratore non puo' essere traslata sulla posizione contributiva della societa'.
[GIURISPRUDENZA] - RUP NELLA COMMISSIONE DI GARA - COMPATIBILITA' CARICHE
In una gara con il criterio dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa nominare il rup quale presidente della commissione non determina incompatibilita' con le sue cariche
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - DICHIARAZIONE E CONTRATTO - RISPETTIVA NATURA E FINALITA'
La dichiarazione dell'impresa ausiliaria e il contratto di avvalimento hanno natura e finalità differenti, per quello sono atti "non sovrapponibili".
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INTERNO AL RAGGRUPPAMENTO
L’avvalimento interno al raggruppamento non opera automaticamente solo per la sussistenza del vincolo associativo dall'ati
[GIURISPRUDENZA] - IRREGOLARITA' CAUZIONE PROVVISORIA - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE
Alla luce dell'art. 46 comma 1bis del Dlgs 163/2006 le irregolarità connesse alla prestazione della cauzione provvisoria non determinano l'esclusione automatica dell'impresa.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETĄ IN HOUSE
Il procedimento amministrativo di evidenza pubblica finalizzato all’individuazione della società che dovrà assicurare le prestazioni assicurative si rende comunque necessario.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - RESPONSABILITA' SOLIDALE DELLE ATI
La responsabilità per inadempimento si estende anche alle mandanti sia di RTI orizzontali che verticali.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE BANDO DI GARA - TUTELA BUONA FEDE
L'interpretazione degli atti amministrativi deve avvenire nel rispetto del principio di buobna fede dell'azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - PROJECT FINANCING - ASSEVERAZIONE PEF - REQUISITO ESSENZIALE
L'asseverazione del pef è requisito essenziale, pertanto, la sua mancata produzione nel termine previsto dalla legge si risolve nella carenza di un elemento essenziale dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - CROCE BIANCA - DEFINIZIONE DI OPERATORE ECONOMICO - LIMITI
La Croce Bianca come le associazioni di volontariato sono
operatori economici se esercitano anche attivita' d’impresa compatibilmente agli scopi statutari.
[GIURISPRUDENZA] - RIPARAMETRAZIONE PUNTEGGIO DOPO IL CONFRONTO COMPARATIVO TRA OFFERTE
L’offerta, anche se singolarmente considerata non meriterebbe il massimo punteggio, deve, tuttavia, ricevere il massimo dei punti una volta che, all’esito del confronto comparativo, sia risultata la migliore sotto il profilo tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CLAUSOLE IMPEDITIVE ALLA PARTECIPAZIONE
Le clausole impeditive della partecipazione o discriminatorie sono immediatamente impugnabili anche senza aver presentato domanda di partecipazione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATO PROVVEDIMENTO DI RISOLUZIONE UNILATERALE DEL CONTRATTO - EFFETTI
E' contrario al dovere di buona fede avere risolto l’originario contratto, senza avere adottato un atto di risoluzione unilaterale.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA NON ADEGUATAMENTE MOTIVATO - RISARCIMENTO DANNI
L'annullamento in autotutela non adeguatamente motivato determina una responsabilita' precontrattuale in capo alla sa ed un risarcimento da interesse negativo.
[GIURISPRUDENZA] - ASTE ELETTRONICHE - INDICAZIONE SPECIFICHE DELL'APPALTO IN MODO PRECISO
Nella gara elettronica le “specifiche” dell’appalto devono essere fissate “in maniera precisa”
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - OSTACOLO ALLA CONCORRENZA
Le specifiche tecniche sono legittime finchè non determinano un ostacolo alla libera concorrenza.
[GIURISPRUDENZA] - SPECIFICHE TECNICHE - DIVIETO DI MENZIONE DI UNA FABBRICAZIONE - DEROGA
La menzione o riferimento di una fabbricazione o provenienza determinata è autorizzabile, in via eccezionale, nel caso in cui una descrizione sufficientemente precisa ed intelligibile dell'oggetto dell'appalto non sia possibile, a condizione che siano accompagnati dall'espressione "o equivalente".
[GIURISPRUDENZA] - RATEIZZAZIONE CARICO FISCALE - TERMINE DI PRESENTAZIONE
Se la rateizzazione del rilevante carico fiscale che grava sull’impresa avviene solo in un momento successivo rispetto alla data ultima per la presentazione della domanda di partecipazione, è legittima l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - SOCIETA' CON DUE SOLI SOCI ALLA PARI
Nel caso di società con due soli detentori al 50% del capitale sociale, l’ obbligo di rendere la dichiarazione ex art. 38 dlgs. 163/2006 grava su entrambi i soci a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA'CONSEGNA DELLE OFFERTE - AUTOPRESENTAZIONE
È legittimo il divieto di consegna diretta dei plichi agli uffici della stazione appaltante (autopresentazione) in quanto giustificata dall’esigenza di maggiori garanzie di trasparenza garantite dal servizio postale.
[GIURISPRUDENZA] - MODELLO PA - DIFFORME DAL DISCPLINARE - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
È legittima l’integrazione documentale qualora l’impresa abbia presentato l’offerta conformemente al modello predisposto dall’ente che però era difforme dal disciplinare.