Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/02/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PIANIFICAZIONE INTERNA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO - CORRISPETTIVO
Lo svolgimento dell’attività di pianificazione del servizio integrato di igiene urbana, da parte dei dipendenti dell’amministrazione aggiudicatrice, rientra nei doveri d’ufficio e non può fondare il diritto a una retribuzione ulteriore.
[PRASSI] - CONCESSIONI DI SERVIZI - LIMITI AL DIVIETO DI SUBAPPALTO
L’introduzione nei bandi per l’affidamento delle concessioni di servizi di limiti o divieti al subappalto dovrà essere adeguatamente motivata e rispettosa del principio di proporzionalità.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO SERVIZIO ILLUMINAZIONE PUBBLICA
lL servizio di pubblica illuminazione è un servizio pubblico locale e in quanto tale soggiace alle regole previste per essi e la sua gestione deve essere affidata con procedure ad evidenza pubblica conformi al diritto comunitario e al Codice dei contratti pubblici.
[PRASSI] - CONCESSIONI DEMANIALI MARITTIME. TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI
Le concessioni demaniali marittime devo essere affidate mediante procedure ad evidenza pubblica e sono soggette agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE - PRIORITARIO ASSORBIMENTO PERSONALE DEL PRECEDENTE AGGIUDICATARIO
La clausola sociale che richiama quale condizione di esecuzione dell’appalto l’assorbimento e utilizzo prioritari di lavoratori del precedente appalto, nelle modalita' sopra indicate, puo' ritenersi conforme ai principi del Trattato CE.
[PRASSI] - ATTIVITA' DI RISTORO - CONCESSIONI DI SERVIZI
L'attivita' di ristoro da assicurare alla popolazione studentesca devono ricondursi nel novero delle concessioni di servizi.
[PRASSI] - AVCP: ACQUISIZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE SUGLI AVVALIMENTI
Essendo in corso attivita' di manutenzione sui sistemi legate all’avvio di AVCPass che ,allo stato ,non consentono la disponibilita' del sistema di acquisizione informatica della documentazione sugli avvalimenti e che la stessa viene trasmessa dalle stazioni appaltanti in modalita' cartacea.
[PRASSI] - AVCP: ISTRUTTORIA DEI QUESITI GIURIDICI
Dal 1 marzo 2013 sono ritenuti ammissibili esclusivamente i quesiti giuridici formulati dall’organo di vertice delle stazioni appaltanti o soggetti aggiudicatori, ovvero dai legali rappresentanti dei soggetti privati deputati ad esprimere all’esterno la volonta' degli stessi e saranno valutati esclusivamente i quesiti che presentino profili di chiaro interesse generale e significativita' per la corretta interpretazioni della normativa sui contratti pubblici.
[PRASSI] - DETERMINAZIONE CORRISPETTIVI A BASE DI GARA PER SERVIZI ATTINENTI ARCHITETTURA E INGEGNERIA
Schema di regolamento recante la determinazione dei corrispettivi a base di gara per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria.
[PRASSI] - COMUNICAZIONE - ATTESTAZIONE DERIVANTE DA CESSIONI AZIENDALI
Obblighi di comunicazione da parte delle SOA nei casi di attestazione derivante da cessioni aziendali di cui all’articolo 76, comma 10, del DPR n. 207/2010.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE PER INDISPONIBILITÀ RISORSE FINANZIARIE
E' legittima la revoca dell'aggiudicazione disposta per indisponibilita' delle risorse finanziarie.
[GIURISPRUDENZA] - TIPOLOGIE DI LAVORATORI- COMPUTO COSTI PER LA SICUREZZA
Ai fini del computo degli oneri per la sicurezza e della dichiarazione relativa, non si farebbe riferimento a tutte le categorie di lavoratori ma solo a coloro che operino stabilmente alle dipendenze dell’impresa.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO INTERNO AL RTI
Anche nel caso di avvalimento interno al RTI è necessario produrre il contratto di avvalimento.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA INTEGRAZIONE ELEMENTI TECNICI
Legittima la richiesta di d’integrazione di elementi tecnici dei singoli progetti e non di requisiti di partecipazione concesso a tutti i partecipanti alla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - GIURISDIZIONE GIUDICE ORDINARIO A SEGUITO DI RISOLUZIONE CONTRATTUALE
La giurisdizione è del Go nella controversia sorta a seguito di risoluzione contrattuale promossa dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI DI IMPUGNAZIONE - DECORRONO DALL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
I termini della impugnazione decorrono dalla aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO ALLEGAZIONE DUVRI - NO AUTOCERTIFICAZIONE
Il duvri non puo' essere attestato in regime di autocertificazione.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI SOGGETTI A RIBASSO
Gli oneri di sicurezza aziendali fanno parte della offerta economica e sono soggetti aribasso.
[GIURISPRUDENZA] - NECESSARIA CORRISPONDENZA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
Nelle ati, la quota di partecipazione di ciascun componente deve corrispondere ala quota di esecuzione dell’appalto facente capo allo stesso.
[GIURISPRUDENZA] - NECESSARIA INDICAZIONE ELEMENTI ESSENZIALI DELL'OFFERTA
Non puo' ritenersi indeterminata l'offerta che contenga l'indicazione degli elementi essenziali atti ad identificare l'offerente, le caratteristiche e il prezzo della prestazione offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ILLEGITTIMO PER FINE DI MERO CONTROLLO DELL'ATTIVITA' DELLA PA
Il diritto di accesso non puo' essere utilizzato come strumento per un mero generico e generalizzato controllo esplorativo sull’azione amministrativa.
[GIURISPRUDENZA] - I PROCURATORI SPECIALI NON SONO TENUTI ALLA DICHIARAZIONE ART. 38
I meri procuratori speciali della societa', che non siano amministratori, non sono tenuti al rilascio di dichiarazioni ai sensi dell'art. 38, comma 1, lett. c) del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - SOGGETTI AMMESSI ALLE GARE - ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Tale pronuncia legittima le associazioni di volontariato ad essere aggiudicatarie di gare di pubblici appalti, riconducendo le associazioni di volontariato nel novero delle cosiddette «imprese sociali».
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - VALUTAZIONI TECNICHE- SINDACABILITÀ
Il giudice amministrativo non può sostituire proprie valutazioni di merito a quelle effettuate dall'autorità pubblica in materia di valutazione offerte anomale.
[GIURISPRUDENZA] - SEGRETEZZA PLICO - UTILIZZO CERALACCA - NON ESCLUSIVO
La prescrizione dell’utilizzo della ceralacca tra le modalità di presentazione dell'offerta non e' strumento esclusivo per garantire integrità plico.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - ILLEGGIBILITA' FIRMA - NO MOTIVO ESCLUSIONE
L'illegibilita' della firma puo' integrare una causa di esclusione solo se sia idonea a determinare l'incertezza assoluta sulla provenienza dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - SOTTO SOGLIA - NORMA APPLICABILE
Anche nel caso di appalti il cui valore sia al di sotto della soglia fissata a livello comunitario la stazione appaltante non puo' esimersi dall’applicare le disposizioni dell’art. 27, d.lgs. n. 163/2006
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI PARTECIPAZIONE - ATTENUAZIONE FORMALISMO
La verifica dei requisiti di partecipazione va fatta nel rispetto del favor partecipationis, evitando eccessivi formalismi
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE GIUDICATRICE
L’introduzione di elementi nuovi rispetto a quelli predeterminati dalla lex specialis da parte della commissione giudicatrice è inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - RESPONSABILITA' SOLIDALE - DICHIARAZIONI
L’avvalimento, così come configurato dalla legge, deve essere reale e non formale, quindi la presentazione di dichirazioni generiche rende inidoneo l'istituto.