Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 29/05/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SPECIFICHE TECNICHE - PROVA DI EQUIVALENZA
La pretesa della S.A., secondo cui, ai fini dell'ammissibilita' dell'offerta di un concorrente, quest'ultima avrebbe dovuto fornire la "prova di equivalenza attraverso una dichiarazione resa dalle singole societa' produttrici del prodotto non è conforme alla normativa di settore, ponendosi in contrasto con il principio dell'equivalenza sancito all'art. 68 del codice.
[PRASSI] - ESCLUSIONE PER TARDIVO INVIO DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
E’ legittima l’esclusione per tardivo invio documentazione amministrativa.
[PRASSI] - INCOMPLETEZZA DEL FAC-SIMILE DI OFFERTA ALLEGATO ALLA LETTERA D’INVITO – POSSIBILITÀ DI INTEGRAZIONE
Legittima la possibilita' per le imprese partecipanti alle procedure di gara per l’affidamento dei contratti pubblici di integrare la propria offerta in corso di gara nel caso di omessa produzione di dichiarazioni che non siano indicate nel fac-simile di domanda allegato al bando di gara.
[PRASSI] - INDAGINI GEOTECNICHE - OBBLIGO DI SOPRALLUOGO
La richiesta di sopralluogo contenuta nel bando di gara, per l’affidamento delle inadigini Geognostiche Geofisiche e prove Geotecniche Indagini Strutturali,possa essere considerata, da una lettura combinata degli artt. 74 e 46 e delle norme del bando di gara, una causa tipica di esclusione non soggetta ad una possibile dichiarazione di nullità.
[PRASSI] - COSTO PERSONALE - CRITERIO ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
E' legittimo un capitolato che prevede che il monte orario sarà calcolato moltiplicando il numero delle persone per le ore individuali lavorate:ciò significa che l'operatore potrà aumentare il monte ore impiegando un numero superiore di persone senza dover incidere sul singolo rapporto contrattuale in essere
[PRASSI] - CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE - SERVIZI ANALOGHI
La circostanza che il disciplinare richieda, ai fini della prova della capacita' tecnica, l’espletamento negli ultimi tre esercizi (2009-2010-2011) dell’attivita' di accertamento e riscossione coattiva dei tributi considerati, senza esplicitare il requisito della continuita', non esclude che la prova del requisito soggettivo in parola dovesse essere fornita con riferimento agli ultimi tre esercizi, e per ognuno di essi.
[PRASSI] - POSSESSO DEI REQUISITI E SUBAPPALTO
Il ricorso al subappalto non richiede al concorrente ed al subappaltatore di costituire un’associazione temporanea o di stipulare un contratto di avvalimento da presentare all’atto della partecipazione alla gara.
[PRASSI] - SOCIETA' MISTA NELLA COMPAGINE DELLA SOCIETA' CONCESSIONARIA - LIMITI
Per l’affidamento da parte del Concessionario a soggetti esterni alla sua compagine societaria occorre rispettare i vincoli dell’art.156 del d.lgs. n.163 del 2006.
[PRASSI] - TRASMISSIONE DATI APPALTI ALL'AVCP - INDICAZIONI OPERATIVE
Indicazioni operative per l’attuazione della Deliberazione n. 26/2013 dell'AVCP recante ad oggetto “Prime indicazioni sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorita'.
[PRASSI] - PRIME INDICAZIONI TRASMISSIONE DATI CONTRATTI PUBBLICI ALL'AVCP
Prime indicazioni dell'AVCP sull’assolvimento degli obblighi di trasmissione delle informazioni all’Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA BUSTA OFFERTA TECNICA IN SEDUTA PUBBLICA - LIMITI
L’obbligo dell’apertura della busta contenente le offerte tecniche in seduta pubblica decorre ufficialmente dal giorno 9 maggio 2012. Prima era possibile derogare tale assunto.
[GIURISPRUDENZA] - TAGLIO DELLE ALI - ESCLUSIONE ILLEGITTIMA DELLE OFFERTE
Dal cosiddetto taglio delle ali non può derivare l’automatica esclusione delle offerte ricadenti nell'ala, in rapporto alle quali, dopo la determinazione della soglia di anomalia, deve effettuarsi la prevista valutazione di congruità.
[GIURISPRUDENZA] - ESTRANEITA' TRA ORGANISMI DI ATTESTAZIONE SOA ED ENTI DI CERTIFICAZIONE ISO
La concorrenza impone l’estraneita' tra SOA ed organismi di certificazione. La Corte costituzionale si pronuncia nel senso della costituzionalita' rispetto agli artt. 41 e 3 Cost. dell’art. 40 c. 3 del D.Lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - COLLEGAMENTO SOSTANZIALE
Sebbene nelle concessioni di servizi non vi sia l’applicazione diretta art.38 del DLgs 163-06, tuttavia a fronte della palese situazione di collegamento sostanziale l'esclusione della ricorrente appare legittima.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - MANCATA SOTTOSCRIZIONE OFFERTA TECNICA
La mancata presentazione documentazione relativa alla certificazione di qualita' non puo' consentire l'esclusione pertanto va disposta la regolarizzazione della documentazione, mentre la mancata sottoscrizione offerta tecnica costituisce causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE - DIRETTORE TECNICO
La qualifica di Direttore tecnico, negli appalti di servizi e forniture, non è formale e tipizzata dal legislatore, ma si riferisce ad una posizione specifica di responsabilita' all'interno dell'impresa, posizione che puo' essere rivestita anche da una persona a cio' qualificata: cio' che conta, non è, quindi, il nomen iuris, ma le concrete mansioni che il dipendente/professionista svolge nell'ambito della medesima impresa.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA POSSESSO REQUISITI - SOTTOSCRIZIONE AUTOGRAFA DICHIARANTE
La dichiarazione di voler partecipare ad una gara e di essere in possesso dei necessari requisiti deve recare la sottoscrizione autografa del dichiarante.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURE NEGOZIATE SENZA PREVIO BANDO - PUBBLICITA’ SEDUTE
Il principio di pubblicita' delle sedute, nelle quali si procede alla verifica dell'integrita' dei plichi, è esteso anche alle procedure negoziate senza previo bando, detto principio trova applicazione anche all'apertura della busta contenente l'offerta tecnica.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - IDENTIFICABILITA' SUAPPALTATORE AB ORIGINE
Nel caso di subappalto "necessario", qualora quindi l’appaltatore sia sfornito della prescritta prequalificazione, vi è la necessita' che il subappaltatore sia identificabile ab origine, certamente in via preventiva rispetto all'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - CRITERIO OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA
Le disposizioni di cui all’art. 84 e dell’art.10 del Dlgs 163-2006 (relativi rispettivamente alle incompatibilita' dei componenti della commissione giudicatrice, e ai tempi di nomina della commissione) si applicano anche alle concessioni di servizi da affidare con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa.
[GIURISPRUDENZA] - RIMODULAZIONE QUANTIFICAZIONI DEI COSTI E DELL'UTILE
L'impresa aggiudicataria puo', nell'ambito del subprocedimento di verifica della congruita' dell'offerta presentata, rimodulare le quantificazioni dei costi e dell'utile, indicate nella relazione giustificativa dell'offerta economica. Non è consentita l'immotivata rimodulazione di voci di costo al solo scopo di far quadrare i conti.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE PER GRAVE NEGLIGENZA O MALAFEDE
Ai fini dell’esclusione per grave negligenza o malafede ex art. 38, lett. f) dlgs. 163/2006 è sufficiente una motivata valutazione dell'Amministrazione in ordine alla grave negligenza o malafede nell'esercizio delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara, che abbia fatto venir meno la fiducia nell'impresa
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMA REGOLARIZZAZIONE DOCUMENTALE DOCUMENTI A PENA DI ESCLUSIONE
E’ preclusa la regolarizzazione documentale relazione a dichiarazioni e documenti espressamente richiesti a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ACQUISTI DI BENI E SERVIZI DOPO LA SPENDING REVIEW - COMUNI MONTANI CON MENO DI 5000 ABITANTI
Per i comuni montani fino a 5.000 abitanti trova applicazione le disposizioni di cui all'art. 33, comma 3-bis, del Codice dei contratti pubblici, da cui discende l'obbligo di affidare la gestione delle gare ad evidenza pubblica ad un'unica centrale di committenza, in assenza della quale essi devono avvalersi, per gli acquisti di rilevanza comunitaria, delle convenzioni Consip.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA ATIPICA - ELEMENTI INDIZIARI
Non occorre la prova certa, ma la presenza di elementi indiziari sufficienti per giustificare l'esistenza di un rischio di infiltrazione ad opera della (o collegamento con la) criminalita' organizzata.