Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/06/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MODULISTICA PREDISPOSTA DA S.A. - ERRORE COMPILAZIONE
E’ emendabile l’errore materiale nel quale è incorsa la concorrente nella redazione dello schema di offerta perche' indotta in errore da quanto riportato sul retro dell’offerta economica.
[PRASSI] - LA CAUZIONE DEFINITIVA E' SEMPRE DOVUTA
L'ART. 113 è una norma a carattere imperativo che non puo' essere disapplicata nemmeno in una gara che assuma dimensioni transnazionali, se regolata dalla legge italiana.
[PRASSI] - CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE DEI PRESTATORI DI SERVIZI - SERVIZI DI PUNTA
Legittima la previsione del bando che richiede, ai fini della dimostrazione della capacita' tecnica e professionale, oltre all’elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni per pubblica amministrazione, anche “l’esecuzione di un servizio analogo a quello oggetto della gara, svolto per conto di pubblica amministrazione, di importo non inferiore a quello a base d’asta”.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - PRESUPPOSTI
L'Autorita' chiarisce nuovamente i requisiti degli affidamenti in house.
[PRASSI] - DEFINIZIONE DI ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
Definizione di organismo di diritto pubblico.
[PRASSI] - SERVIZI POSTALI E TRACCIABILITA' FLUSSI FINANZIARI - TRACCIABILITA' ATTENUATA
Non sono configurabili regimi derogatori o esclusioni dalla disciplina sulla tracciabilità finanziaria che si fondino sulla natura giuridica di Poste S.p.A.; eventualmente possono esistere ipotesi di mera tracciabilita' attenuata.
[PRASSI] - OPERE DI URBANIZZAZIONE A SCOMPUTO - REALIZZAZIONE DA PARTE DEL CONSORZIO
Le funzioni e le attività di stazione appaltante e di soggetto aggiudicatore di competenza dei consorziati aventi diritto al permesso di costruire sono espletabili in modo unitario e coordinato dal consorzio stesso.
[PRASSI] - PAGAMENTO DEI DEBITI DELLE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO
Indicazioni in merito alle procedure volte all'estinzione dei debiti pregressi contratti dalle Amministrazioni centrali dello Stato ai sensi dell?articolo 5 del decreto legge n. 35 del 2013.
[PRASSI] - OBBLIGO PREDISPOSIZIONE PIANO FINANZIARIO DEI PAGAMENTI AD OGNI TIPOLOGIA DI SPESA
Ulteriori indicazioni circa la predisposizione del piano finanziario dei pagamenti, ai sensi dell'articolo 6, comma 11-quater del decreto-legge 8 aprile 2013 n. 35, convertito, con modificazioni dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, il quale estende l'obbligo di predisposizione del piano finanziario dei pagamenti a qualsiasi tipologia di spesa
[PRASSI] - AVCP-CIVIT TRASMISSIONE OBBLIGATORIA DATI E INFORMAZIONI LEGGE ANTICORRUZIONE
La trasmissione dei dati e delle informazioni alla CIVIT, ai sensi dell'art. 1 c.27, dei dati sui contratti pubblici di cui all'art. 1 c. 16 lett. b) come specificati dall'art 1 c.32 della legge n.190 del 2012 si intende assolta con la trasmissione di detti dati all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo quanto previsto dalla Delibera dell’Avcp n.26 del 2013.
[NORMATIVA] - VIGILI DEL FUOCO - RIPARTIZIONE INCENTIVO PROGETTAZIONE
Regolamento recante norme per la ripartizione dell'incentivo economico, di cui all'articolo 92, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, al personale del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, in vigore dal 28/06/2013.
[GIURISPRUDENZA] - EROGAZIONE INCENTIVI - DIVIETO DI RICHIESTA DEL DURC - ACQUISIZIONE D'UFFICIO
Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono richiedere il DURC per l'erogazione degli incentivi, ma lo devono acquisire d'ufficio.
[GIURISPRUDENZA] - RISARCIMENTO DANNI DA ATTO ILLEGITTIMO
E' responsabile l'Amministrazione per danni conseguenti a un atto illegittimo quando la violazione risulti grave e commessa in un contesto di circostanze di fatto e in un quadro di riferimento normativo e giuridico tali da palesare la negligenza e l'imperizia dell'organo nell'assunzione del provvedimento viziato.
[GIURISPRUDENZA] - CERTIFICAZIONE ISO - AMBIVALENZA
Non si ravvisa alcuna incongruenza nel ritenere ambivalente la certificazione di qualita' posto che, una cosa è il possesso del requisito soggettivo ai fini del superamento della fase di qualificazione, altra cosa è riconoscere che l'offerta tecnica presentata dal concorrente assume una particolare fisionomia in termini qualitativi.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE NON VERITIERA
La dichiarazione non veritiera nella materia dei contratti pubblici, ai sensi della disposizione di cui all'art. 38 del d. lgs. n. 163 del 2006, comporta l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - NORMATIVA APPLICABILE AD UN AFFIDAMENTO TRA ENTI
La Corte chiarisce la disciplina applicabile ad un servizio affidato a seguito di una collaborazione tra enti.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE DEGLI ONERI AZIENDALI PER LA SICUREZZA
L'indicazione degli oneri aziendali per la sicurezza costituisce un adempimento imposto dalla legge, pertanto la circostanza che la legge di gara non richieda tale indicazione e' irrilevante.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE DI RTI - GIOVANE PROFESSIONISTA
Ai fini della valida partecipazione di un R.T.I. a procedure indette per l'aggiudicazione di servizi di progettazione, è sufficiente che nella compagine del raggruppamento sia contemplata la presenza, con rapporto di collaborazione professionale o di dipendenza, di un professionista abilitato iscritto all'albo da meno di cinque anni, senza la necessita' che questi assuma anche responsabilita' contrattuali.
[GIURISPRUDENZA] - INCENTIVI DI PROGETTAZIONE
L’incentivo del 2% previsto in favore dei dipendenti dell’Amministrazione per prestazioni professionali di progettazione presuppone necessariamente la presenza di lavori ed opere di manutenzione straordinaria e non di semplice manutenzione ordinaria, ne' di lavori in economia.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI NEI SETTORI SPECIALI - TERMINI MINIMI OFFERTE PROCEDURA RISTRETTA
Negli appalti nei settori speciali, il codice dei contratti pubblici, nel limitarsi a fissare termini minimi per la ricezione delle domande di partecipazione e delle offerte nelle procedure ristrette, lascia alla stazione appaltante un ampio margine di discrezionalita' in ordine alla concreta determinazione della tempistica dell'iter procedurale finalizzato all'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CLAUSOLE DEL BANDO DI GARA IMMEDIATAMENTE LESIVE
Le clausole della disciplina di gara che impongono requisiti impeditivi della partecipazione o siano manifestamente incomprensibili o sproporzionate sono lesive in modo diretto, immediato e concreto della sfera giuridica di chi intende partecipare alla procedura e pertanto vanno subito impugnate.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA SOTTOSCRIZIONE AUTOCERTIFICAZIONE
Se il modello di autocertificazione non è sottoscritto, il medesimo non ha nessun significato, ne' giuridico ne' logico.
[GIURISPRUDENZA] - DOVERE DI SOCCORSO – COMPAGINE ATI
Il dovere di soccorso non puo' fare riferimento ad integrazioni documentali relative alla compagine dell'ATI ovvero alle percentuali di esecuzione dei lavori.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO PER MOTIVI D'URGENZA
La necessita' di evitare perdita di finanziamenti comunitari per programmi di edilizia sanitaria giustifica il ricorso alla procedura negoziata senza bando.
[GIURISPRUDENZA] - ESPERIENZA NEL SETTORE DA ALMENO UN TRIENNIO
Legittima la richiesta della esperienza professionale nel settore da almeno un triennio.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINI ORDINATORIO E PERENTORIO DI COMPROVA DEI REQUISITI
Ha natura perentoria il termine stabilito dal comma 1 dell'art. 48 del D.lgs. 163/2006, concernente la verifica a campione delle imprese offerenti sorteggiate.