Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 27/11/13


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REGIONE SICILIA - APPLICABILITA' MODIFICHE APPALTI
Nella circolare vengono trattate le modifiche introdotte al Codice dei contratti dalla legge n. 98/2013 e dalla legge n. 125/2013 e viene precisato, ove ce ne fosse stato bisogno (gli articoli del Codice modificati nella Regione Siciliana erano stati gia' recepiti dinamicamente dalla legge regionale 12 luglio 2011, n. 12), che dette modifiche vengono recepite nel territorio della Regione siciliana.
[PRASSI] - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA NELLE ATI COSTITUENDE
Nelle ati costituende l'fferta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori che costituiranno il raggruppamento.
[PRASSI] - LLPP - QUALIFICAZIONE - FASE ESECUTIVA DEI LAVORI
Vige in materia di accertamento dei requisiti di ordine  speciale per il conseguimento degli appalti di lavori pubblici, il principio  secondo cui le qualificazioni richieste dal bando debbono essere possedute dai  concorrenti non solo al momento della scadenza del termine per la presentazione  delle offerte, ma anche in ogni successiva fase del procedimento di evidenza  pubblica e per tutta la durata dell’appalto.
[PRASSI] - FACOLTATIVITA' GIUDIZIO ANOMALIA SE MENO DI CINQUE OFFERTE
La valutazione della congruita' del ribasso, ai sensi dell'art. 86, terzo comma, del codice è rimesso ad un giudizio tecnico-discrezionale della stazione appaltante.
[PRASSI] - ILLEGITTIMO LIMITE ALL'AVVALIMENTO - EFFETTI
Le direttive comunitarie in materia di avvalimento riconoscono agli operatori economici il diritto di avvalersi delle capacita' di altri soggetti senza prevedere limitazioni.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ART. 38 DA PARTE DEL DIRETTORE TECNICO
L’art. 38 D.Lgs. 163/2006 assume come destinatari degli obblighi dichiarativi ivi indicati tutti coloro che sono titolari di peculiari poteri; l’assenza di uno di essi costituisce causa di esclusione a prescindere dalle indicazioni riportate nel bando di gara.
[PRASSI] - CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA – OFFERTE IN AUMENTO
La corretta applicazione del criterio di selezione dell’offerta economicamente piu' vantaggiosa presuppone la presentazione di offerte economiche con ribassi sul prezzo posto a base di gara.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO INCARICO DI COLLAUDO DI OPERE PUBBLICHE
L'affidamento dell'incarico di collaudo o di verifica di conformita', in quanto attivita' propria delle stazioni appaltanti, è conferito dalle stesse, a propri dipendenti o a dipendenti di amministrazioni aggiudicatrici.
[NORMATIVA] - QUALIFICAZIONE NEGLI APPALTI PUBBLICI - DECRETO PRESIDENZIALE CONTRO GLI ARTICOLI DEL REGOLAMENTO
Pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica che accoglie l'impugnazione contro gli articoli 109, comma 2 (in relazione all'allegato A, e, in particolare, alla «Tabella sintetica delle categorie»), 107, comma 2, 85, comma 1, lettera b), numeri 2 e 3), del D.p.r. 207/2010. Si rimane in attesa delle motivazioni.
[GIURISPRUDENZA] - RTI - OFFERTA FIRMATA DALLA SOLA MANDATARIA
Il RTI va escluso dalla gara se l'offerta tecnica è firmata solo dalla mandataria.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO DEL LAVORO - MANCATO RISPETTO MINIMI TABELLARI - NON COMPORTA EX SE ESCLUSIONE
In riferimento al costo del lavoro il mancato rispetto minimi tabellari non comporta ex se automatica esclusione, ma dovrebbe verificarsi un significativo scostamento.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO DI GARANZIA - DETERMINATEZZA OGGETTO CONTRATTO
L'avvalimento di garanzia dispiega una apprezzabile funzione, vale a dire assicurare alla stazione appaltante un partner commerciale che goda di una (complessiva) solidità patrimoniale.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO PUBBLICO E FUNZIONE PUBBLICA - DISTINZIONE
La funzione pubblica si connota e distingue dal servizio pubblico per non essere rivolta a beneficio dell’utente bensi' espletata in assolvimento dei compiti istituzionali di vigilanza, controllo e repressione che ciascun ente pubblico è depositario voluntate legis.
[GIURISPRUDENZA] - PROCURATORE AD NEGOTIA - DICHIARAZIONE POSSESSO REQUISITI
I procuratori muniti di poteri decisionali sono tenuti agli obblighi dichiarativi, assimilabili agli amministratori di fatto muniti di poteri rappresentativi.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTO DEL LAVORO - AMMISSIONE ALLA GARA
Nelle gare d'appalto, nessuna esclusione può essere disposta se nell'offerta manca l'indicazione del costo del lavoro.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALI
Alla mancata indicazione, nell’offerta economica, degli oneri di sicurezza aziendali, consegue, la obbligatoria esclusione del concorrente dalla gara per carenza di un elemento essenziale dell’offerta a norma dell’art. 46, comma 1-bis, del Codice appalti