Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/01/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DISCREZIONALITA' PA NEL RICHIEDERE POSSESSO DI DETERMINATI REQUISITI
La previsione sul possesso di determinati requisiti di idoneita' partecipa alla discrezionalita' dell’amministrazione nella individuazione e predeterminazione del servizio.
[PRASSI] - CLAUSOLA SOCIALE DI IMPONIBILE MANODOPERA
La clausola dell’imponibile di manodopera deve essere predisposta in conformità all'art. 69 del d.lgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - ATTIVITA' DELLE SOA - TARIFFE MINIME
Una normativa nazionale che impone alle SOA tariffe minime per i servizi di certificazione forniti alle imprese che intendano partecipare a procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori è idonea a garantire la realizzazione dell'obiettivo di tutela dei destinatari di detti servizi.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO PREDETERMINAZIONE PRECISI CRITERI DI VALUTAZIONE
Viola l''art. 83 la mancata predeterminazione di precisi e puntuali criteri per l'attribuzione dei punteggi relativi agli elementi tecnici dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - INDIZIONE DI GARA PUBBLICA - COMUNICAZIONI
La determinazione di procedere all'indizione di una gara pubblica ha portata generale; non è necessaria la comunicazione di avvio del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE COSTI SULLA SICUREZZA - EFFETTI
oneri sicurezza per rischio specifico - rilevanza solo ai fini dell'anomalia dell'offerta - mancata indicazione dell'offerta - irrilevanza salva espressa previsione della lex specialis
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Il servizio di illuminazione votiva costituisce oggetto di concessione di servizio pubblico locale a rilevanza economica.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE - AMBITI TERRITORIALI
Nel particolare caso di specie, una volta scaduto il periodo di proroga della gestione unitaria del servizio di distribuzione del gas, il comune ha riacquistato per intero il più ampio spazio di libertà politica ed amministrativa in ordine alla scelta di gestione unitaria o collettiva del servizio in questione.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO PREVENTIVO - DEPOSITO DELLA DOMANDA - NO MOTIVO ESCLUSIONE
Un operatore economico puo' partecipare agli appalti pubblici anche dopo il deposito della domanda di concordato preventivo con continuita' aziendale (art. 186 bis L. Fallimentare) sebbene ancora in attesa di accoglimento ovvero di rigetto della domanda medesima, purche' qualora dovesse risultare aggiudicataria depositi la documentazione prevista dall'art. 186-bis, comma 4 della legge fallimentare entro il momento dell'aggiudicazione definitiva.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA IN SEDUTA PUBBLICA BUSTE CONTENENTI LE OFFERTE
Sia la busta che i sottoplichi devono essere aperti in seduta pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - NON NECESSARIA LA INDICAZIONE DEL NOME DEL SUBAPPALTATORE
L'art. 92 del regfolamento non richiede l'indicazione del subappaltatore, allorche' l'entita' delle opere scorporabili trovi capienza in un surplus di qualificazione nella categoria principale.
[GIURISPRUDENZA] - COSTI SULLA SICUREZZA AZIENDALE - NECESSITA' DI INDICARLI IN OFFERTA
E' necessario specificare la parte dell'offerta economica destinata a coprire i rischi per la sicurezza.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO COMUNICAZIONE ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DOPO AGGIUDICAZIONE
L'avvio del procedimento di annullamento in aututela della procedura di gara dopo l'aggiudicazione deve essere comunicato.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA LA CLAUSOLA CHE ESCLUDE IL DIRITTO AL RIMBORSO DELLE SPESE DI PARTECIPAZIONE
Legittima la clausola del disciplinare che esclude il diritto al rimborso degli oneri sostenuti per partecipare alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - I REQUISITI DEVONO ESSERE POSSEDUTI AL MOMENTO DELLA SCADENZA DEL TERMINE PER IL DEPOSITO DELL'OFFERTA
Il possesso dei requisiti per partecipare alle gare deve essere valutato con esclusivo riferimento al momento della scadenza del termine per la presentazione delle offerte.