Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/02/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DURC IN PRESENZA DI CREDITI CERTIFICATI
Rilascio del documento unico di regolarita' contributiva in presenza di certificazione dei crediti.
[PRASSI] - MODIFICHE DISCIPLINA ARBITRATO NEI CONTRATTI PUBBLICI - INDICAZIONI INTERPRETATIVE
Indicazioni interpretative concernenti le modifiche apportate alla disciplina dell’arbitrato nei contratti pubblici dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita' nella pubblica amministrazione
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE SOA
Indicazioni interpretative alle Societa' Organismo di Attestazione per garantire il loro corretto esercizio dell’attivita' di qualificazione.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE
In seguito all’evoluzione normativa e giurisprudenziale, relativa al procedimento di verifica dei requisiti speciali per la partecipazione alle procedure di affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 48 del D. LGS. 12 aprile 2006, n. 163), l’Autorita' ha riesaminato la materia - gia' affrontata con la Determinazione n. 5 del 2009 - con una nuova Determinazione al fine di fornire nuove indicazioni operative alle stazioni appaltanti ed agli operatori economici.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE- ASSENZA DI SUBCRITERI - DISCREZIONALITA'
L’assenza di subcriteri o griglie di valutazione particolarmente dettagliate determina un deficit motivazionale rimediabile con l’esplicitazione delle ragioni della valutazione effettuata.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - SOGGETTI SOTTOPOSTI ALL'OBBLIGO
Il controllo sui requisiti di ordine generale non include il socio di maggioranza persona giuridica.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DELLA AGGIUDICAZIONE
E' illegittimo l'annullamento della gara in autotutela alla luce di una paventata impossibilita' di "ricostruire compiutamente i lavori svolti dalla commissione di gara".
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO IN ESCLUSIVA - LIMITI
Affidare un servizio in esclusiva ad un solo operatore è illegittimo e produce l'effetto di privativa o restrizione nell'esercizio dell'attivita' di impresa.
[GIURISPRUDENZA] - DURC IRREGOLARE - VALUTAZIONE ED EFFETTI
L'irregolarita' contributiva non puo' costituire oggetto di valutazione discrezionale da parte della s.a., ma tale valutazione è riservata agli enti previdenziali in fase di rilascio del Durc.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTI REATO - ANNULLABILITA'
I provvedimenti emessi sulla base di atti configuranti commissione di reato sono affetti da annullabilità.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERI VALUTAZIONE PROGETTO ESECUTIVO
In assenza di puntuali disposizioni sanzionatorie, eventuali carenze progettuali riscontrate negli elaborati non sono in grado ex se di determinare l'esclusione dalla gara del concorrente.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA COLLEGAMENTO TRA IMPRESE
In caso di collegamento tra imprese solo se è "dimostrata una somiglianza del contenuto sostanziale" delle offerte, la partecipazione congiunta alla gara delle due imprese è illegittima.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE SE NON VENGONO INDICATE TUTTE LE CONDANNE
È legittima l'esclusione del concorrente dalla gara allorche' la lex specialis richieda espressamente - a pena di esclusione – ai concorrenti di fornire la dichiarazione di tutte indistintamente le condanne penali subite dagli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - NO ESCLUSIONE SE LA MANCATA DICHIARAZIONE REQUISITI DERIVI DA UNA MANCATA PREVISIONE DEL BANDO
in assenza di una previsione della disciplina di gara, la mancata dichiarazione ex art. 38 m quater non porta alla esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ANALOGHI ED IDENTICI ALL'OGGETTO DI GARA
C'è ampia discrezionalita' nelle stazioni appaltanti di poter richiedere che sia dimostrato lo svolgimento di servizi, non solo analoghi, ma specificamente identici a quello che forma oggetto della gara.