Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/03/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SE NEL MODELLO DELLA PA NON VENGONO INDICATI I COSTI DELLA SICUREZZA NON PUO' ESCLUDERSI IL CONCORRENTE CHE NON LI ABBIA INDICATI
Se nel modello della amministrazione non viene richiesto di indicare i costi di sicurezza dell'impresa, non potra' essere escluso l'operatore economico che abbia omesso detta indicazione.
[PRASSI] - SI ALL'ESCLUSIONE SE LA CAUZIONE E' DI IMPORTO DEFICITARIO NON PER UN ERRORE FORMALE
La cauzione provvisoria puo' essere integrata se l'importo deficitario deriva da un errore formale.
[PRASSI] - LA LEX SPECIALIS PUO' LEGITTIMAMENTE STABILIRE UN RIBASSO MASSIMO
La lex specialis di gara puo' legittimamente disporre che non possano essere prese in considerazione offerte che ribassate risultino inferiori a determinati parametri.
[PRASSI] - LA VALUTAZIOEN DELL'OFFERTA NON PUO' BASARSI SU CRITERI SOGGETTIVI
I criteri soggettivi potranno essere valutati solo ai fini della ammissione alla procedura e non anche ai fini della valutazione dell'offerta.
[PRASSI] - RICHIESTA PRODOTTI ORIGINALI - LIMITI LEGITTIMITA'
E' legittima la richiesta di prodotti originali se limitata a solo una parte dell'affidamento.
[PRASSI] - CLAUSOLA BANDO - ISCRIZIONE ALBO CONSULENTI DEL LAVORO - LIMITI
Qualora l'oggetto dell’appalto sono attività di mero supporto nelle attività di registrazione ai fini IVA, Mod. 770, stipendi, compensi da svolgersi “mediante l’impiego dei software gestionali in dotazione dei singoli Enti" non può trovare applicazione la richiesta di iscrizione all'albo in capo ai concorrenti.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI - RICHIESTA DISPONIBILITA' MEZZI - LIMITI E RATIO
Per verificare la capacita' tecnica delle imprese partecipanti è necessario tenere conto della disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi, non anche della proprieta' degli stessi.
[PRASSI] - OBBLIGO DICHIARATIVO ASSENZA CONDANNE IN CAPO AGLI AMMINISTRATORI
Gli amministratori devono dichiarare di non aver subito condane a pena di esclusione.
[NORMATIVA] - PIANO CASA 2014
Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AGGIUDICAZIONE - RIMESSIONE ALL'ADUNANZA PLENARIA
Va rimessa all'Adunanza plenaria la questione relativa alla possibilita' dell'amministrazione di esercitare il potere di revoca dell'aggiudicazione una volta stipulato il contratto d'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO INTEGRATO - PROGETTISTA INDICATO - DIVIETO AVVALIMENTO
L'istituto dell'avvalimento deve essere pur sempre contemperato con la esigenza di assicurare idonee garanzie alla stazione appaltante per la corretta esecuzione degli appalti, pertanto il progettista indicato non puo' avvalersi di un soggetto terzo che non puo' offrire alcuna garanzia all'amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMUNICAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - CONTENUTO PRECISO
La comunicazione di mancata aggiudicazione deve essere precisa e non generica per poter fornire piena conoscenza necessaria ai fini della decorrenza del termine di impugnazione dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - APERTURA OFFERTE IN SEDUTA PUBBLICA - CORRETTA COMUNICAZIONE AI CONCORRENTI
La mancata presenza concorrenti presso la sede dello svolgimento operazioni di gara durante l’apertura delle buste economiche, ne determina l’illegittimità’.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - INDICAZIONE GENERICA RISORSE - ILLEGITTIMITA'
E' insufficiente allo scopo la sola e tautologica riproduzione, nel testo del contratto di avvalimento, della formula legislativa della messa a disposizione delle "risorse necessarie di cui è carente il concorrente".
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - OBBLIGO INDICARE NOMINATIVO - FASE PRESENTAZIONE OFFERTE
L’ obbligo di indicazione del subappaltatore a fini di qualificazione va riferito alla fase di presentazione delle offerte e non alla fase di prequalificazione.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE COMMISSIONE - POTERE TECNICO DISCREZIONALE
Le valutazioni della commissione in sede di valutazione dell'anomalia dell'offerta hanno carattere essenzialmente tecnico.
[GIURISPRUDENZA] - GRUPPO IMPRESE - NON COMPORTA EX SE RICONDUCIBILITA' AD UNICO CENTRO DECISIONALE
La riconducibilità ad un unico gruppo non preclude una competizione e un'effettiva concorrenza tra le imprese che ne fanno parte.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SITUAZIONE DI CONTROLLO - RILEVANTE SOLO SE PARTECIPAZIONE MEDESIMA GARA
Nel caso di possesso di quote di altre società, qualora entrambe le compagini societarie non partecipino alla medesima gara, non è necessaria alcuna dichiarazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.