Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/04/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - OBBLIGO INDICAZIONE MOTIVAZIONI E CRITERI SEGUITI PER AFFIDAMENTO IN ECONOMIA
L'amministrazione deve indicare le motivazioni e d i criteri utilizzati nella procedura in economia.
[PRASSI] - ACQUISTI FUORI MEPA - LEGITTIMI SE CONTENIMENTO SPESA PUBBLICA
Gli acquisti fuori Mepa sono legittimi se risultano essere più convenienti, poiché si persegue la ratio del contenimento della spesa pubblica.
[PRASSI] - COPERTURA FINANZIARIA LAVORI PUBBLICI – RESPONSABILITÀ PER RITARDATI PAGAMENTI
E’ illegittima una previsione implicante l’esonero della responsabilita' della S.A. nei confronti dell’appaltatore per ritardato pagamento.
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE CAT OG11
Il possesso di qualificazione nelle categorie OS28 e OS30 non consente alcun tipo di equivalenza con la categoria OG11.
[PRASSI] - CATEGORIE A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA – OBBLIGO DI SUBAPPALTO
In un appalto di lavori che preveda una categoria a qualificazione obbligatoria ammessa al subappalto al 100 % con l’obbligo del subappalto ad impresa qualificata in caso di possesso dei requisiti solo per la prevalente, una generica dichiarazione secondo la quale l’appaltatore si riserva di subappaltare la categoria per la quale si è sprovvisti di qualificazione, non consente di evincere non solo la reale volonta' di subappaltare ma la stessa consapevolezza della sua doverosita' ed è, pertanto, causa di esclusione
[PRASSI] - MANCATA DIMOSTRAZIONE DEL POSSESSO DEI REQUISITI - RTP
Legittima l’esclusione dalla gara del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti per non aver dimostrato il possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’art. 7, lettere b) e d) del bando di gara.
[PRASSI] - FATTURATO GLOBALE NEL TRIENNIO PARI A 10 VOLTE IMPORTO A BASE DI GARA
E' illegittimo richiedere un fatturato globale nel triennio pari ad almeno dieci volte l’importo a base di gara, in quanto esorbitante e limitativo della partecipazione alla gara
[PRASSI] - SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO - OMESSA DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE TECNICO
Nell’ipotesi di dichiarazione ex art. 38 da rendersi obbligatoriamente a cura del direttore tecnico dell’impresa, non è invocabile il cd. “soccorso istruttorio”, non essendo consentito ritenere detta omissione alla stregua di una mera incompletezza sanabile con una dichiarazione postuma.
[PRASSI] - OMESSA DICHIARAZIONE REQUISITI DA PARTE DELL’AMMINISTRATORE UNICO
Costituisce causa di esclusione dalla gara l’omissione della dichiarazione dell’amministratore unico di un’impresa di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste nell’art. 38 comma 1, lett. c) seconda parte del D. Lgs. n. 163/2006, relativa a specifiche fattispecie di reato incidenti sulla moralita' professionale
[PRASSI] - INDAGINI GEOTECNICHE – REQUISITI
Per l’affidamento di appalti aventi ad oggetto l’effettuazione di indagini geotecniche e di prove geotecniche in sito è sufficiente la sola attestazione SOA per la categoria OS 20-B.
[PRASSI] - PROCEDURA NEGOZIATA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO - RICHIESTA DI PROPOSTE MIGLIORATIVE
Nella procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara è legittima la richiesta di proposte migliorative da parte della stazione appaltante.
[PRASSI] - FATTURAZIONE ELETTRONICA
Circolare interpretativa in tema di fatturazione elettronica.
[NORMATIVA] - DECRETO IRPEF
Testo del Decreto Legge recante misure urgenti per la competitivita' e la giustizia sociale
[NORMATIVA] - NUOVA DISCIPLINA SIOS
Individuazione delle categorie di lavorazioni che richiedono l'esecuzione da parte di operatori economici in possesso di specifica qualificazione, ai sensi dell'articolo 12 del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47
[NORMATIVA] - AGGIUDICAZIONE DEI CONTRATTI DI CONCESSIONE
Direttiva del Parlamento Europeo e Consiglio Dell’unione Europea, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione.
[NORMATIVA] - DIRETTIVA SUGLI APPALTI PUBBLICI
Direttiva del Parlamento Europero e del Consiglio sugli appalti pubblici e che abroga la direttiva 2004/18/CE
[NORMATIVA] - DIRETTIVA SETTORI SPECIALI
Direttiva sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali e che abroga la direttiva 2004/17/CE.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - DISCREZIONALITA'
La disciplina di gara puo' fissare requisiti di partecipazione piu' restrittivi di quelli minimi stabiliti dalla legge deve essere rispettosa dei principi comunitari della trasparenza, della par condicio tra i concorrenti, della massima partecipazione e soprattutto della proporzionalita'
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SPECIALI - DISCREZIONALITÀ DELLA STAZIONE APPALTANTE - LIMITI
Appartiene alla discrezionalita' della stazione appaltante fissare i requisiti di partecipazione alla singola gara, anche superiori rispetto a quelli previsti dalla legge.
[GIURISPRUDENZA] - PRODUZIONE DI CV PARZIALMENTE DIFFORMI DAL FACSIMILE DI CV ALLEGATO
La produzione in gara di CV parzialmente difformi dal facsimile di CV allegato alla lettera di invito non puo' condurre all'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ETEROINTEGRAZIONE DEL BANDO CON OBBLIGHI DICHIARATIVI ART. 38
Sussistono gli obblighi dichiarativi di cui all'art. 38 asnche se non espressamente previsti nel bando.
[GIURISPRUDENZA] - CORRISPONDENZA QUOTE QUALIFICAZIONE PARTECIPAZIONE ED ESECUZIONE NELLE ATI ORIZZONTALI
In materia di lavori, la quota di partecipazione ad una ati dovra' corrispondere a quella di esecuzione delle lavorazioni e potra' anche essere inferiore alla quota di qualificazione in gara.
[GIURISPRUDENZA] - CESSIONE RAMO D'AZIENDA - OBBLIGO INDICARE REQUISITI ACQUISITI - NON SUSSISTE
L’obbligo di dichiarare nella domanda di partecipazione l’acquisizione dei requisiti speciali mediante cessione ramo d'azienda non sussiste.
[GIURISPRUDENZA] - SETTORI SPECIALI - FACOLTA' DI AUTOVINCOLO APPLICAZIONE NORME SETTORI ORDINARI
La stazione appaltante che opera nei settori speciali, seppur non vincolata all'applicazione delle norme non espressamente indicate dall'art. 206 del D.Lgs. n. 163/06, deve conformare la disciplina di gara ai principi fondamentali in materia di appalti.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA TRA QUOTE DI PARTECIPAZIONE E QUOTE DI ESECUZIONE
Il nuovo testo dell’art 37 del codice dispone l'applicazione del principio di corrispondenza tra quote di partecipazione e quote di esecuzione agli appalti di lavori, tale modifica priva di efficacia retroattiva. E' ininfluente sulle procedure concluse o in corso, per le quali il principio di corrispondenza si estende anche agli appalti di servizi
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO GLOBAL SERVICE - ASSIMILAZIONE CONTRATTO APPALTO.
Il contratto di global service, il base al nuovo modello fondato su una più ampia strategia gestionale delle varie operazioni da svolgere, è assimilabile al contratto di appalto.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE CONDANNE PENALI - LEGITTIMA ESCLUSIONE
La mancata dichiarazione di sentenze penali di condanna, ancorche' relative a reati non incidenti sulla moralita' professionale costituisce una causa autonoma di esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - INCIDENZA COSTO DEL PERSONALE SPROPORZIONATA - ESCLUSIONE
È legittima la valutazione dell’anomalia con riferimento alla singola componente del costo del personale e non alla globalità dell'offerta qualora l’ incidenza del coto sia pari al 95% dell’intera offerta.
[GIURISPRUDENZA] - TERMINE DI STANDSTILL - CONSEGUENZE VIOLAZIONE
La violazione del termine di standstill può incidere sull'efficacia del contratto solo se correlata a vizi propri dell'aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUSTIFICAZIONI
Le motivazioni che le ditte partecipanti a gare d'appalto forniscono per giustificare i ribassi rispetto al prezzo a base d'asta, devono riferirsi fatti certi ed attuali, e non ad eventi futuri ed incerti.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - OBBLIGO INTESTAZIONE CAUZIONE AUSILIARIA
Nel caso di avvalimento non sussiste l’obbligo di intestazione della cauzione provvisoria dell'impresa ausiliaria.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORI MATERIALE OFFERTA - POSSIBILE INTEGRAZIONE
I dati relativi all'offerta possono essere corretti o completati su singoli punti a condizione che si tratti di semplice chiarimento od errore materiale manifesto.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DEL POSSESSO SOA NELLE MORE DELL'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
La verifica del possesso di un valido ed efficace certificato SOA, nelle more dell'aggiudicazione definitiva, rientra nell'ambito dei controlli di rito, in ordine all'effettiva sussistenza dei prescritti requisiti.
[GIURISPRUDENZA] - ATTO DI AUTOTUTELA NON IMPUGNATO
In presenza d atto di autotutela non impugnato e senza che la parte ricorrente sia stata individuata come aggiudicataria difettano i presupposti per configurare la responsabilita' precontrattuale in capo alla S.A.
[GIURISPRUDENZA] - ONERI DICHIARATIVI E SOGGETTI TENUTI - DIRETTORE TECNICO
Non puo' essere escluso il concorrente che abbia omesso di presentare le dichiarazioni ex art. 38 d.lgs. 163/2006 relativamente alla figura del direttore tecnico, se la posizione del soggetto attiene ad un diverso settore rispetto all'oggetto dell'appalto da assegnare, tale per cui non puo' essere considerato un "direttore tecnico"
[GIURISPRUDENZA] - PREVISIONE DELLA NON AGGIUDICAZIONE IN PRESENZA DI UNA O DUE SOLE OFFERTE VALIDE
La previsione, nella lex specialis di gara, della non aggiudicazione in presenza di una sola offerta o di due sole offerte valide, non determina in capo alla S.A. un obbligo di non aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE P.A.
Gli enti pubblici possono essere chiamati a rispondere a titolo di responsabilita' precontrattuale (ex artt. 1337 e 1338 c.c.) “laddove abbiano ingenerato legittimi affidamenti che poi non sono stati rispettati”.
[GIURISPRUDENZA] - AUTOTUTELA E RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE - REALIZZAZIONE INTERESSE PUBBLICO
La redazione di un bando relativamente complesso, quale quello in oggetto, annullato otto mesi dopo l'aggiudicazione, poiché privo di taluni requisiti necessari e richiesti dalla legge, non sembra integrare, sotto nessun profilo, un comportamento connotato da mancanza di correttezza e buona fede.
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO - A PENA DI ESCLUSIONE - LEGITTIMITA'
Il sopralluogo richiesto a pena di esclusione ex art. 106 dpr 207/2010 non costituisce clausola nulla ex art. 46, c.1bis dlgs. 163/2006.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE - NON SEMPRE è MOTIVO DI ESCLUSIONE
La mancata presentazione della dichiarazione circa l'insussistenza di sentenze di condanna passate in giudicato, anche in caso di cessione d'azienda, sempre che il bando non contenga al riguardo una espressa comminatoria di esclusione, è legittima soltanto là dove sia effettivamente riscontrabile l'assenza del requisito in questione.
[GIURISPRUDENZA] - UTILE DI IMPRESA - UTILE PARI A ZERO - INAMMISSIBILITA'
Gli appalti pubblici devono essere affidati a un prezzo che consenta un adeguato margine di guadagno per le imprese, inducendo le acquisizioni in perdita a una negligente esecuzione e a un probabile contenzioso, non bastando, a giustificare l'utile pari a zero, la rilevanza strategica derivante dall'acquisizione della commessa nella prospettiva aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - DURATA DELLA CAUZIONE - VA RIFERITA ALLA DURATA DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
Laddove la durata della cauzione provvisoria sia inferiore a quella dell'offerta stabilita dalla lex specialis va disposta l’esclusione .
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INSERIMENTO ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI
L'operatore economico deve inserire a pena di esclusione gli oneri di sicurezza aziendali.
[GIURISPRUDENZA] - ASSOCIAZIONE IN COOPTAZIONE
L'associazione in cooptazione non configura peculiare figura di ati, non necessita' di formale dichiarazione.
[GIURISPRUDENZA] - LA MESSA IN LIQUIDAZIONE DELLA SOCIETA' NON E' CAUSA DI ESCLUSIONE DELLA STESSA
La messa in liquidazione di una societa' non porta necessariamente alla sua esclusione dalla procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE MIGLIORATIVE - VARIANTI - DIVIETO ALTERAZIONE CONTRATTO
La presentazione di varianti migliorative deve avvenire nel rispetto del divieto di alterazione sostanziale delle prestazione oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL PREZZO PIU' BASSO - ADEGUATEZZA ALL'OGGETTO DEL CONTRATTO
Il criterio del prezzo più basso si presenta adeguato nel caso di oggetto del contratto caratterizzato da ordinarietà e standardizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO DI INDICAZIONE COSTI SICUREZZA NELL'OFFERTA
La mancanza di esplicita previsione nella lettera di invito e nel disciplinare di gara dell'obbligo di indicazione, nell'offerta economica, dei costi per la sicurezza, costituisce illegittimità imputabile alla PA.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE ELEMENTI DI VALUTAZIONE OFFERTA NEL BANDO
La lex specialis di gara deve indicare in modo esaustivo gli elementi di valutazione dell'offerta, con esclusione dunque della possibilita' di integrazione da parte della commissione giudicatrice di tali elementi con altri sub-parametri
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - POSSIBILE REGOLARIZZAZIONE POST AGGIUDICAZIONE
È legittimo l’avviso di regolarizzazione ex art. 7 dm 24.10.2007 intervenuto per carenza nella fase anteriore all'aggiudicazione definitiva della regolarità contributiva
[GIURISPRUDENZA] - NO ESCLUSIONE SE L'IMPORTO DELLA CAUZIONE E' INFERIORE A QUELLO RICHIESTO
Non puo' essere escluso il concorrente che abbia depositato una cauzione definitiva di importo inferiore a quello richiesto dalla lex specialis di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LE CONTROVERSIE IN MATERIA DI REVISIONE DEI PREZZI SONO DI COMPETENZA ESCLUSIVA DEL GA
sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie attinenti alla clausola di revisione del prezzo e al relativo provvedimento applicativo nei contratti ad esecuzione continuata o periodica ex art. 115