Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 21/05/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - DIVIETO DI PARTECIPAZIONE IN R.T.I E CONSORZI DI TIPO VERTICALE E/O MISTO
È legittimo il divieto di costituzione di un RTI verticale e/o misto nel caso in cui l’impossibilita' oggettiva di prevedere le categorie di lavoro in cui si articoleranno i singoli interventi di un accordo quadro di manutenzione ai sensi dell’art. 12 del D. L. 98/2011, imponga alla stazione appaltante la selezione di operatori economici idonei a svolgere appalti in ciascuna delle categorie individuate negli atti di gara, considerato che rispetto al singolo affidamento tali categorie possono coesistere o meno.
[PRASSI] - CONTRATTI MISTI E REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA, ECONOMICA E FINANZIARIA
In caso di appalto misto di lavori, servizi e forniture è legittimo da parte della stazione appaltante richiedere il possesso dell’attestazione SOA per progettazione e costruzione.
[PRASSI] - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
L’art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 va interpretato nel senso che l’avvalimento della certificazione di qualita' non è consentito ad accezione delle ipotesi in cui la stessa sia compresa nell’attestazione SOA.
[PRASSI] - CONTRATTI FINANZIATI CON RISORSE PRIVATE – TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI
I flussi finanziari provenienti da soggetti tenuti all’osservanza del D. Lgs. n. 163/2006, e diretti ad operatori economici aggiudicatari di un contratto di appalto di lavori, servizi o forniture, devono essere tracciati, senza distinzione alcuna sulla provenienza delle risorse economiche impiegate, in modo tale che ogni incasso e pagamento possa essere controllato ex post.
[PRASSI] - PROGETTO SISTRI - CONTROLLO DELLA TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI
Deliberazione dell'AVCP sul progetto servizio di realizzazione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti
[PRASSI] - MANCATA ALLEGAZIONE DI UN DOCUMENTO RICHIESTO A PENA DI ESCLUSIONE.
Legittima l'esclusione disposta nei confronti dell’impresa concorrente per non aver prodotto, allegandolo all’offerta tecnica, un documento richiesto dal disciplinare di gara, a pena di esclusione.
[PRASSI] - CALCOLO IMPORTO NELLE CONCESSIONI DI SERVIZI
Calcolo importo nelle concessioni di servizi.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE ASSENZA CONDANNE - SOCIO CESSATO
La dichiarazione di cui alla lettera c) dell'art. 38 deve essere resa dal socio al 50% cessato dalla carica.
[PRASSI] - CONSORZI - REQUISITI SPECIALI
I requisiti speciali di un consorzio fra società di cooperative di produzione e di lavoro devono essere richiesti nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 35 del D.Lgs. 163/2006 e 277 del D.P.R. 207/2010.
[PRASSI] - SERVIZI POSTALI - VALUTAZIONE OFFERTA - ESENZIONE FISCALE
Le offerte vanno sempre valutate al netto dell'IVA.
[PRASSI] - AMMISSIBILITà ATI VERTICALE IN UN CONTRATTO MISTO
E' ammissibile la costitruzione di una ati verticale per l'esecuzione di un contratto misto.
[PRASSI] - REQUISITI SPECIALI - CALCOLO TRIENNIO
Calcolo triennio ai fini dell'allegazione possesso requisiti speciali.
[PRASSI] - INB MATERIA DI SERVIZI LA SA PUO' CHIEDERE LA MERA DICHIARAZIONE O L'ATTESTAZIONE DI SOPRALLUOGO
E' affidata alla piena discrezionalita' dell’Amministrazione il richiedere, a fini partecipativi, la semplice dichiarazione di avvenuta presa visione ovvero l’attestazione di sopralluogo.
[PRASSI] - AVVALIMENTO CONDIZIONATO: LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
Se il contratto di avvalimento contiene la seguente clausola secondo cui il rappresentante legale dell’impresa ausiliaria o un suo delegato tecnico, potra' preventivamente verificare le gare e i capitolati d’appalto prima di consentire l’avvalimento e potra' negarlo a suo insindacabile giudizio, è legittima l'esclusione del concorrente.
[PRASSI] - COMPRAVENDITA COSE FUTURE
Il modulo negoziale della compravendita di cosa futura (art. 1472 c.c.) da parte di una pubblica amministrazione, pur se astrattamente possibile in ragione dell’autonomia negoziale riconosciuta dal nostro ordinamento alle persone giuridiche di diritto pubblico, rappresenta tuttavia secondo la giurisprudenza amministrativa una fattispecie cui ricorrere entro “rigorosi e angusti limiti” giacche', presupponendo, per sua precipua natura, la previa scelta di uno specifico contraente (il proprietario del bene da realizzare che s’intende acquistare), essa comporta una deroga alla regola generale che impone la tutela della par condicio tra tutti gli operatori economici potenziali aspiranti al pubblico appalto.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA E CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ AZIENDALE - SCADENZA IN CORSO DI GARA
È legittima l’ammissione alla gara di un impresa che abbia in corso la procedura di rinnovo della certificazione di qualita' gia' al momento della sottoscrizione dell'offerta.
[PRASSI] - SITUAZIONE DI CONTROLLO E COLLEGAMENTO – CAUSE DI ESCLUSIONE
Il codice dei contratti pubblici, non contempla come causa di esclusione il controllo formale ex se, ma ogni situazione di controllo e collegamento, sia esso formale o sostanziale, individuata sulla base di indizi gravi, precisi e concordanti tali da far ragionevolmente presumere che le offerte siano riconducibili ad un "unico centro decisionale".
[PRASSI] - DIVIETO COMMISTIONE CRITERI SOGGETTIVI QUALIFICAZIONE E CRITERI OGGETTIVI VALUTAZIONE OFFERTA
Il divieto di commistione fra i criteri soggettivi di capacita' tecnica e professionale e criteri oggettivi afferenti alla valutazione dell'offerta opera anche in riferimento ai contratti cd. esclusi, di cui all’allegato IIB del Codice.
[PRASSI] - COMUNICAZIONE - TEMPO MEDIO PAGAMENTI 2013 - FAQ
Chiarimenti interpretativi e risposte alle domande piu' frequenti (FAQ) circolare sulla certificazione relativa alla comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempo medio dei pagamenti effettuati nell’anno 2013 e del valore degli acquisti di beni e servizi sostenuti nel medesimo anno relativi ai codici SIOPE indicati nella tabella B del decreto legge 24 aprile 2014, n. 66
[PRASSI] - COMUNICAZIONE - TEMPO MEDIO PAGAMENTI 2013
Certificazione relativa alla comunicazione da parte delle province e dei comuni del tempo medio dei pagamenti effettuati nell’anno 2013 e del valore degli acquisti di beni e servizi sostenuti nel medesimo anno relativi ai codici SIOPE indicati nella tabella B del decreto legge 24 aprile 2014 n. 66.
[PRASSI] - COMUNICAZIONE DA PARTE DELLE IMPRESE ALL'OSSERVATORIO
Comunicato dell'AVCP in merito all'attivazione del sistema per la comunicazione per via telematica all'Osservatorio presso l'Autorita' delle variazioni di cui all'art. 74 comma 6 del Regolamento (relative alla variazione dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 8, comma 5 variazione della Direzione Tecnica di cui all'art. 87, comma 6);
[PRASSI] - ACCORDO QUADRO - DIVIETO DI PARTECIPAZIONE IN R.T.I E CONSORZI DI TIPO VERTICALI E/O MISTI
Il divieto di associarsi in forma verticale o mista puo' ricorrere nella particolare procedura di gara dell'accordo quadro di cui all'art. 3 comma 13, D.Lg. n. 163/2006, con il quale si accorpano per un periodo determinato prestazioni di tipo omogeneo e ripetitive, rispetto alle quali non c’è certezza ex ante in ordine alla quantita' di lavori, servizi o forniture che nel tempo dovranno essere acquisiti, cosicche' la stazione appaltante procede all’affidamento dei singoli appalti mano a mano che l’esatta misura e consistenza viene definita.
[PRASSI] - APPALTO INTEGRATO COMPLESSO – RTI E RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI
Anche i soggetti che partecipano alla gara per il conferimento di un appalto integrato possono avvalersi della facolta' di designare come progettista un soggetto a sua volta raggruppato.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE E ISTITUTO DELL’AVVALIMENTO
In un appalto di servizi di cui all’allegato B del D. Lgs. n. 163/2006, è illegittima la clausola del bando che escluda il ricorso all’istituto dell’avvalimento, in quanto contrastante con la normativa nazionale e comunitaria.
[PRASSI] - AVVALIMENTO DI UN CONSORZIO STABILE E CONTEMPORANEA PARTECIPAZIONE DELLA SINGOLA CONSORZIATA
Illegittima l’esclusione operata dalla Stazione appaltante nel caso di contemporanea partecipazione alla gara di un Consorzio stabile (quale ausiliario di altra impresa “avvalente”) e di una sua consorziata in forma individuale.
[PRASSI] - PROROGA TERMINE PRESENTAZIONE OFFERTE –CONTRIBUTO AVCP
In caso di proroga del termine per la presentazione delle offerte disposta dalla stazione appaltante a seguito di chiarimenti resi, è illegittimo non differire anche il termine per l'adempimento contributivo nei confronti dell’Autorita'.
[PRASSI] - MODULISTICA PREDISPOSTA DALLA P.A. -MANCATA INDICAZIONE ONERI DI SICUREZZA DA RISCHIO AZIENDALE
L’esigenza di apprestare tutela all’affidamento inibisce alla stazione appaltante di escludere dalla gara un’impresa che abbia compilato l’offerta in conformita' al facsimile all’uopo da essa predisposto, deve quindi ritenersi, in considerazione delle circostanze di fatto riconducibili alla erroneita' dei moduli predisposti dalla S.A., che le offerte prive dell’indicazione degli oneri della sicurezza da rischio specifico non vadano escluse dalla procedura di gara.
[PRASSI] - RECEPIMENTO DIRETTIVE COMUNITARIE - SETTORE ORDINARIO
La nuova direttiva CE autorizza gli Stati membri a ricorrere a forme di affidamento congiunto delle commesse pubbliche.
[NORMATIVA] - LEGGE DI CONVERSIONE - EMERGENZA CASA - QUALIFICAZIONE SPECIALISTICHE SIOS
Conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47. Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015
[NORMATIVA] - RILEVAZIONE PREZZI MATERIALI DA COSTRUZIONE
Rilevazione dei prezzi medi per l'anno 2012 e delle variazioni percentuali annuali, superiori al dieci per cento, relative all'anno 2013, ai fini della determinazione delle compensazioni dei singoli prezzi dei materiali da costruzione piu' significativi.
[NORMATIVA] - RILANCIO OCCUPAZIONE E SMATERIALIZZAZIONE DURC
Testo del DL recante Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell'occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese coordinato con la legge di conversione
[NORMATIVA] - PIANO CASA 2014
Testo del DL recante misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015, coordinato con le modifiche apporate dalla Legge di conversione.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA NELLA OFFERTA
I costi di sicurezza devono essere indicati a pena di esclusione nella offerta.
[GIURISPRUDENZA] - EQUIVALENTI A QUELLI INDICATI COME MARCHIO TIPO
Laddove l'interpretazione letterale della lex specialis non sembra escludere l'ammissibilita' di offerte aventi caratteristiche analoghe a quelle indicate come marche tipo, l'aver indicato la possibilita' quale parametro di riferimento di alcune marche tipo non esclude dunque ai concorrenti di offrire un prodotto diverso, purche' con caratteristiche equivalenti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTENUTO CONTRATTO AVVALIMENTO - OBBLIGO SPECIFICAZIONE RISORSE
L'impresa ausiliaria deve assumerrsi l'obbligazione di mettere in concreto a disposizione dell'impresa ausiliata le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGO RICORSO CONVENZIONI CONSIP DA PARTE DELLE ASL
Le asl devono ricorrere alle convenzioni consip
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - SINDACATO DISCREZIONALITÀ TECNICA
Il sindacato giurisdizionale sull'anomalia delle offerte può verificarsi solo qualora emerga un evidente vizio logico.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO CONCLUSO TRA P.A. E COMPONENTI COMMISSIONE DI COLLAUDO OPERA PUBBLICA
Il contratto concluso fra una pubblica amministrazione ed i componenti la commissione di collaudo di un'opera pubblica non rientra nell'ambito dei contratti ad evidenza pubblica.
[GIURISPRUDENZA] - I SERVIZI DI IGIENE URBANA SONO SERVIZI PUBBLICI DI COMPETENZA DEL COMUNE
I servizi di igiene urbana sono servizi pubblici di competenza del comune.
[GIURISPRUDENZA] - NECESSARIA VERIFICA SPECIFICHE TECNICHE IN CORSO DI GARA
La verifica in ordine al possesso delle specifiche tecniche deve essere effettuata in corso di gara.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE ART.93 DEL REGOLAMENTO DI ESECUZIONE ED ATTUAZIONE DEL CODICE DEI CONTRATTI
In materia di contratti pubblici, vige il principio generale di incedibilita' dei contratti sancito dall’art. 118, comma 1, del D. lgs. n. 163/2006, a pena di nullita' della cessione, richiedendosi, in caso di deroga, la previsione espressa del legislatore.
[GIURISPRUDENZA] - IL PROGETTO PRESENTATO DAL PROMOTORE Può NON ESSERE ACCOLTO DALLA PA
Il promotore non ha la garanzia che il proprio prodotto venga ad essre accolto dalla amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - LA DICHIARAZIONE EX ART. 38 E' VALIDA ANCHE SE SPROVVISTA DI DATA
Valida la dichiarazione ai sensi dell'art. 38 anche se sprovvista di data.
[GIURISPRUDENZA] - DETERMINAZIONE AMMINISTRAZIONE - NATURA DI ATTO PRODROMICO
Affinche' un determinazione amministrativa possa assumere la natura dell'atto prodromico, nel senso tecnico considerato dalla giurisprudenza, occorre che sia individuabile nell'atto stesso il compimento di un processo decisionale ossia la formazione della volonta' di compiere un atto di diritto privato, di cui l'ente abbia valutato ed approvato il contenuto, e che cio' risulti verificabile in base al procedimento seguito
[GIURISPRUDENZA] - ONERI SICUREZZA AZIENDALE - LEX SPECIALIS - MANCATA PREVISIONE OBBLIGO DI SPECIFICAZIONE
E' illegittima l'esclusione del concorrente laddove dalla lex specialis di gara non risulta la necessita' di specificare gli oneri aziendali di sicurezza distinti da quelli di sicurezza relativi ad interferenze e l'offerente ha comunque indicato gli oneri aziendali di sicurezza nelle giustificazioni allegate alla domanda di partecipazione alla gara in una voce complessiva comprendente pure le spese generali e l'utile.
[GIURISPRUDENZA] - INTERDITTIVA ANTIMAFIA
L'interdittiva non si collega a fatti e attivita' oggetto di approfondimento d'ordine penale, bensi' alle stesse emergenze giudiziarie, indizi, collegamenti societari e intrecci imprenditoriali ed economici, contatti e frequentazioni e in definitiva a un quadro che, nel complesso di tutti gli elementi e prescindendo dalle singole circostanze, rende plausibile e giustifica l'adozione dell'interdittiva quale specifica misura di tutela anticipata volta a prevenire e/o stroncare ogni possibile "inquinamento" delle aziende.
[GIURISPRUDENZA] - INTERPRETAZIONE DEL BANDO - IL DISCIPLINARE INTEGRA IL BANDO
Le clausole del disciplinare integrano quelle del bando, ma non prevalgono sulle stesse.
[GIURISPRUDENZA] - DURC NEGATIVO - PARTECIPAZIONE APPALTI
La Pubblica Amministrazione non può escludere da una gara l’impresa che non risulti in regola con il versamento dei contributi Inps, se l’ente previdenziale non ha attivato il procedimento di regolarizzazione.
[GIURISPRUDENZA] - TASSATIVITA' CAUSE DI ESCLUSIONE - POTERE DI SOCCORSO
La norma del Codice dei contratti pubblici che regolamenta il c.d. “potere di soccorso” della stazione appaltante, ammette, nell'osservanza dei limiti previsti dagli artt. da 38 a 45, qualora dovesse esser necessario, che i concorrenti siano invitati a “completare o fornire” chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati, concernenti i requisiti generali per l'ammissione alla gara.
[GIURISPRUDENZA] - SOTTOSCRIZIONE SU SOLTANTO UNA DELLE DUE FACCIATE MODULO OFFERTA
La sottoscrizione su soltanto una delle due facciate del modulo contenente l’offerta non impedisce alla stazione appaltante di riconoscerne l’autore.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITA' DI CONSEGNA DELLE OFFERTE - SERVIZI ALL. IIB DLGS. 163/2006
L'art. 77, comma 4, D.Lg.vo n. 163/2006, ai sensi del quale la consegna a mani delle offerte puo' essere vietata soltanto se non garantisce l'integrita' e la segretezza dei plichi, non si applica agli appalti servizi All. IIB.
[GIURISPRUDENZA] - SMALTIMENTO RIFIUTI - OPERE STRATEGICHE
Solo nel caso di opere c.d. strategiche è ammessa l'esecuzione, con qualsiasi mezzo, di un'opera rispondente alle esigenze specificate dalla stazione appaltante o dall'ente aggiudicatore, dovendo negli altri casi stabilire l'amministrazione le modalità esecutive.