Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 17/07/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - LEGITTIMA L'OMESSA DICHIARAZIONE POSIZIONE CONTRIBUTIVA IN CASO DI ASSENZA DEL PERSONALE
Legittima l’omessa dichiarazione delle posizioni contributive e previdenziali in caso di assenza del personale.
[PRASSI] - NO IMMEDIATA COMUNICAZIONE TRASFORMAZIONE SOCIETARIA
L’art. 51 non impone espressamente alle imprese partecipanti a gare pubbliche l’immediata produzione documentale e/o la comunicazione delle intervenute modifiche soggettive.
[PRASSI] - SERVIZI DI BROKERAGGIO - DISPONIBILITÀ DI UNA FILIALE AZIENDALE NEL TERRITORIO COMUNALE
In una gara per l’affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo, è illegittimo il requisito di capacita' tecnica che prescrive la disponibilita' effettiva di una “filiale operativa” nella provincia di appartenenza della stazione appaltante
[PRASSI] - GIOVANE PROFESSIONISTA INDICATO DAL RAGGRUPPAMENTO – REQUISITI
Il giovane professionista deve essere “progettista”, cosi' qualificando la sua presenza nella compagine concorrente, sicche' non potra' piu' considerarsi sufficiente la mera partecipazione alla e'quipe di lavoro in funzione di apprendistato e senza assunzione di responsabilita'
[PRASSI] - REQUISITO TECNICO - POSSIBILITA' DI RICHIEDERE SERVIZI IDENTICI
la Sa puo' legittimamente prevedere, nel bando di gara, ai fini della dimostrazione della capacita' tecnica, che i concorrenti abbiano svolto servizi identici a quello oggetto dell’appalto.
[PRASSI] - PROGETTAZIONE ESECUTIVA - DICHIARAZIONI PERSONALI OBBLIGATORIE
La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di carattere generale da parte di tutti i progettisti incaricati della progettazione esecutiva è obbligatoria.
[PRASSI] - OPEV - DETERMINAZIONE PUNTEGGI - INDICAZIONE VALUTAZIONE
L’indicazione preferenziale accordata agli elementi qualitativi di ciascuna offerta deve essere, pertanto, ragguagliata a predeterminati indici (prevedenti, di norma, una graduazione di punteggi rapportata ai diversi livelli di soddisfazione dell’elemento qualitativo oggetto di valutazione) o caratteristiche, così da rendere di per sé evidente l’iter logico seguito nella valutazione sotto il profilo tecnico
[PRASSI] - OBBLIGATORIETA' VERIFICA CONFORMITA' FORNITURA
Il controllo sulla conformita' dei prodotti è un obbligo imposto dal regolamento.
[PRASSI] - ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI - OBBLIGO INDICARE CORRISPETTIVO
Se l’obbligo di utilizzo delle tariffe professionali non è più vigente, permane tuttavia l’obbligo di illustrare, all’interno del bando ovvero in allegato, le modalità di calcolo del corrispettivo.
[GIURISPRUDENZA] - NATURA DI ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO
E' irrilevante il mancato inserimento della fondazione nell'elenco delle amministrazioni formato dall'ISTAT per considerarla organismo di diritto pubblico in quanto ha rilevanza il concetto di "controllo" e di "finanziamento" da parte di pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CLAUSOLE LEX SPECIALIS
Nel caso di clausola illegittima del bando di gara ma non impeditiva della partecipazione l’impugnazione va differita all'atto lesivo.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONI IN ORDINE AI PRECEDENTI PENALI
Relativamente alle dichiarazioni in ordine ai precedenti penali, la causa di esclusione non è solo quella, sostanziale, dell'essere stata commessa una grave violazione, ma anche quella, formale, di aver omesso una dichiarazione prescritta dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - DIMEZZAMENTO DELLA CAUZIONE PROVVISORIA
Per poter usufruire del beneficio della riduzione dell’importo della cauzione l'operatore economico deve segnalare in sede di offerta il possesso del requisito di qualita', documentandolo.
[GIURISPRUDENZA] - RTP - POSSESSO REQUISITI
Nei raggruppamenti temporanei di professionisti i requisiti finanziari e tecnici devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento, mentre l’obbligo di rispettare il principio di corrispondenza tra le quote di qualificazione e le quote di partecipazione è stato circoscritto ai soli appalti di lavori.
[GIURISPRUDENZA] - CAUZIONE PROVVISORIA - LEGITTIMA CLAUSOLA VALIDITA' 180 GIORNI
È legittima la clausola della lex specialis che richiede la prestazione di una cauzione provvisoria con obbligo di copertura per l'arco temporale di 180 giorni.
[GIURISPRUDENZA] - RINNOVO CONTRATTI - CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA'
Le condizioni di ammissibilità per il rinnovo dei contratti è una facoltà prevista ab origine negli atti di gara e quantificazione nel valore complessivo dell'appalto.
[GIURISPRUDENZA] - INSERZIONE AUTOMATICA DI CLAUSOLE IMPOSTE DALLA LEGGE
Nelle gare d’appalto di cui al Codice dei contratti non è applicabile il principio dell'inserzione automatica di clausole imposte dalla legge (cioè dell'eterointegrazione negoziale di cui all'art. 1339 c.c.): essa si basa sull'esigenza, inconfigurabile nella fase procedimentale di scelta del contraente della Pubblica amministrazione, di prevedere un meccanismo che consenta l'applicazione ai contratti gia' stipulati delle norme inderogabili che impongono il contenuto delle obbligazioni e dei diritti nascenti dall'accordo e la contestuale conservazione della validita' e dell'efficacia di quest'ultimo.