Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 30/07/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AVVALIMENTO SOA - OBBLIGO INDICAZIONE RISORSE E MEZZI
Non è legittima la partecipazione alla gara quando il contratto di avvalimento del requisito SOA difetta della specifica indicazione delle connesse risorse e dei mezzi.
[PRASSI] - DIVIETO RINNOVO CONTRATTI - AMMESSO IPOTESI TASSATIVE
La clausola di rinnovo di cui all’art. 2 dello schema di contratto, che peraltro consente un “doppio” rinnovo di un contratto avente già originariamente una durata considerevole, contrasti con i principi di libera concorrenza, parità di trattamento e non discriminazione
[PRASSI] - CLAUSOLA DI SBARRAMENTO - ILLEGITTIMA
La previsione del disciplinare che introduce la soglia di sbarramento in dispregio dei criteri che presiedono all'esercizio della discrezionalità, che compete alla S.A. in sede di ponderazione delle offerte, è esposta alla sanzione di nullità
[PRASSI] - ACCORDI DI COLLABORAZIONE TRA PA
La compatibilità degli accordi di collaborazione con il diritto dei contratti pubblici deve essere misurata sulla scorta del rispetto delle seguenti condizioni, con particolare importanza al requisito dell’ “interesse comune”, da valutarsi secondo un criterio di effettività alla luce di un’attenta valutazione del caso concreto.
[PRASSI] - PREDISPOSIZIONE DUVRI - ESATTA DETERMINAZIONE IMPORTO CONTRATTO
Solo in assenza di interferenze non è obbligatorio redigere il DUVRI ed è sufficiente indicare nella documentazione di gara che l’importo degli oneri della sicurezza è pari a zero.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI SERVIZI - AVVALIMENTO
L’avvalimento è applicabile anche alle concessioni.
[PRASSI] - DIVIETO DI MENZIONARE NEI BANDI FABBRICAZIONE O UNA PROVENIENZA DETERMINATA
L’eventuale lacuna degli atti di gara, i quali non riportino accanto alle specifiche tecniche la clausola di equivalenza, viene colmata automaticamente dal Codice dei Contratti Pubblici.
[PRASSI] - TRASMISSIONE VARIANTI IN CORSO D'OPERA
Indicazioni sulle modalita' di Trasmissione delle varianti in corso d’opera.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO SERVIZI DI RICERCA-SVILUPPO E SERVIZI TECNICI ALLE UNIVERSITA’- NATURA ONEROSA DEL SERVIZIO
L’affidamento servizi di ricerca-sviluppo e servizi tecnici alle universita’, anche se la remunerazione limitata al rimborso spese sostenute per fornire il servizio, ha natura onerosa del servizio pertanto deve essere sottoposti alle procedura di gara imposte dalla normativa comunitaria, senza possibilita' di affidamento diretto.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI – ORDINANZA DI PROSECUZIONE NELLA GESTIONE DEL SERVIZIO
È illegittima l’ordinanza contingibile e urgente con la quale il Sindaco ha ordinato alla societa' affidataria del servizio di gestione dei rifiuti urbani di proseguire nella gestione del servizio, in attesa dell’espletamento della gara per l’affidamento del nuovo servizio, nella parte in cui impone di corrispondere il servizio allo stesso prezzo stabilito dal precedente contratto.
[GIURISPRUDENZA] - GIUDIZIO DI VERIFICA OFFERTA ANOMALA - DISCREZIONALITÀ AMMINISTRAZIONE
In ordine all'anomalia dell'offerta alla quale l'amministrazione gode di ampia discrezionalita', per cui la sua valutazione, espressione di apprezzamento tecnico-discrezionale, inerente al merito amministrativo, è insindacabile in sede di legittimita'.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI SOGGETTIVI SPECIFICI DI PARTECIPAZIONE
La previsione, del bando di gara per l’affidamento del servizio di raccolta differenziata ed integrata dei rifiuti solidi urbani, spazzamento, diserbo e pulizia delle caditoie stradali, di una dotazione organica che annoveri un ingegnere con funzioni di coordinatore e responsabile degli interventi da realizzare sul territorio comunale, risulta coerente con l'oggetto specifico della gara.
[GIURISPRUDENZA] - PROCEDURA NEGOZIATA - LEX SPECIALIS - DIVIETO DI DISPPLICAZIONE NEL CORSO DELLA GARA
La stazione appaltante è tenuta ad applicare rigorosamente le regole fissate nella lettera invito, atteso che questa costituisce la lex specialis del procedimento selettivo, che non puo' essere disapplicata nel corso della gara.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA INFORMATIVA ANTIMAFIA TIPICA E ATIPICA
L’informativa antimafia c.d. atipica, a differenza di quella c.d. tipica, non ha carattere (direttamente) interdittivo, ma consente alla stazione appaltante l’attivazione di una valutazione discrezionale in ordine all’avvio o al prosieguo dei rapporti contrattuali
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA - INDICAZIONE ONERI SICUREZZA
Va disposta l’esclusione dalla gara per mancata indicazione in sede di offerta degli oneri aziendali di sicurezza, non soggetti a ribasso.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI PROGETTUALI
La legislazione in materia di appalti pubblici (ed a ben vedere il criterio selettivo dell’offerta economicamente più vantaggiosa) consente che l’amministrazione acquisisca apporti dell’offerente sin dalla fase della progettazione inerente al contratto da affidare, al fine di reperire le soluzioni maggiormente in grado di soddisfare le proprie esigenze.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA AGGIUDICAZIONE - MISURA EQUITATIVA RISARCIMENTO
In caso di annullamento dell'aggiudicazione il danno per il mancato utile può essere ridotto, quindi non può negarsi un minimo di probabilità, che dà luogo ad una misura risarcitoria equitativamente quantificabile nel 5% della sua offerta.