Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 13/08/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - ONERI SICUREZZA AZIENDALI E SERVIZI ESCLUSI ALL. II B CODICE APPALTI
E’ corretto l’operato della S.A. che, in una procedura per l’affidamento di appalti di servizi di cui all'allegato IIB del D. Lgs. n. 163/2006, ha ammesso l’impresa aggiudicataria, ancorche' l’offerta da essa presentata non quantificasse anche i costi da sicurezza aziendale, ma avendo comunque proceduto con la richiesta di giustificazioni in merito.
[PRASSI] - DURC IRREGOLARE
La regolarita' contributiva costituisce condizione di ammissione alla gara, e il suo difetto alla data di scadenza del termine di presentazione dell’ offerta, non puo' che comportare l’esclusione del concorrente.
[PRASSI] - CLAUSOLA MUTAMENTI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
In caso di incorporazione o di fusione societaria, sussiste in capo alla societa' incorporante, o risultante dalla fusione, l'onere di presentare la dichiarazione relativa al requisito di cui all'art. 38, comma 1, lett. c), del D. Lgs. n. 163/2006, anche con riferimento agli amministratori ed ai direttori tecnici che abbiano operato presso la societa' incorporata.
[PRASSI] - RISTRETTA SEMPLIFICATA - DIVIETO MODIFICA COMPOSIZIONE SOGGETTIVA
Non è compatibile con la procedura ristretta semplificata che l’operatore economico muti la propria soggettività.
[PRASSI] - DICHIARAZIONE PRESENTAZIONE MIGLIORE - A PENA DI ESCLUSIONE - LEGITTIMA
L’espressa comminatoria di esclusione per l’ipotesi di omessa dichiarazione d’impegno in ordine alla realizzazione delle migliorie proposte è compatibile con il principio di tassatività delle cause di esclusione.
[PRASSI] - APERTURA OFFERTA ECONOMICA SEDUTA RISERVATA - ILLEGITTIMITA'
L’apertura dei plichi contenenti le offerte economiche “in seduta riservata” è da ritenersi integri un vizio suscettibile di inficiare l’intera procedura concorsuale.
[PRASSI] - SUDDIVIONE IN LOTTI
La natura funzionale del lotto è la condizione principale di legittimità del frazionamento.
[PRASSI] - AVVALIMENTO DI GARANZIA E OPERATIVO
Distinzione tra avvalimento di garanzia e avvalimento operativo e obbligo di indicare le risorse e i mezzi prestati, da elencare “in modo determinato e specifico”.
[PRASSI] - SERVIZIO PUBBLICO RIPRISTINO SICUREZZA STRADALE - DETERMINAZIONE TARIFFE MASSIME A BASE D’ASTA
In una concessione di servizio pubblico di ripristino della sicurezza stradale è legittima la determinazione preventiva e forfettaria della tariffa che l’aggiudicatario del servizio dovra' applicare nei confronti dei soggetti tenuti a sopportare il costo degli interventi di ripristino della rete stradale, cioè i soggetti civilmente responsabili del sinistro, ed in primis le loro assicurazioni.
[PRASSI] - GARANZIE CHE DEVE PRESTARE IL COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE
L'assimilazione dell'attivita' di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione agli altri incarichi tecnici elencati all'art. 252 del d. P.R. n. 207/2010, ossia "la direzione lavori, le attivita' tecnico-amministrative connesse alla direzione dei lavori, il coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione e non la "redazione della progettazione e del piano di sicurezza e di coordinamento" per le quali attivita' l’art. 268 del d.P.R. n. 207/2010 contempla l'unica deroga espressa al sistema di garanzie di cui agli artt. 75 e 113 del D. Lgs. 163/2006.
[PRASSI] - TRASMISSIONE DATI ATTESTAZIONI SOA - PROLUNGAMENTO DEL PERIODO TRANSITORIO
Prolungamento del periodo transitorio originariamente fissato al 1 agosto 2014 fino alla data del 4 ottobre 2014, consentendo alle SOA la trasmissione dei dati e delle informazioni di cui all’art. 8, comma 2 del D.P.R. 207/2010ed afferenti unicamente i contratti di qualificazione stipulati sino alla data del 9 giugno 2014 mediante l’utilizzo dei precedenti applicativi.
[PRASSI] - PROBLEMATICHE IN ORDINE ALL'USO DELLA CAUZIONE
Nella presente Determinazione vengono presentate alcune indicazioni operative per il superamento di talune criticita' riscontrate dall’Autorita', nell’ambito della propria attivita' istituzionale, in ordine all’applicazione dell’istituto della cauzione.
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche introdotte DL 90/2014 convertito con la legge di conversione 114/2014, in vigore dal 19/08/2014.
[NORMATIVA] - CODICE PROCESSO AMMINISTRATIVO
IMPORTANTE!!! Testo del Decreto Legislativo di attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69 recante delega al Governo per il riassetto della disciplina del processo amministrativo, coordinato con le modifiche apportate dal DL 90-2014 convertito con la legge di conversione 114-2014 in vigore dal 19/08/14.
[GIURISPRUDENZA] - CRITERIO DEL PREZZO PIÙ BASSO - ONERI DELLA SICUREZZA
È affetto da un vizio di fondo il calcolo aritmetico sviluppato nell'impugnata sentenza in quanto, applicando la percentuale di ribasso all'intero importo dei lavori posti a base di gara e sottraendo dal risultato il costo degli oneri della sicurezza, giunge ad un risultato falsato perche' finisce con il sottoporre a ribasso anche gli oneri della sicurezza che non sono per legge - oltre che in base alla legge di gara - ribassabili.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO – PUNTUALE INDIVIDUAZIONE OGGETTO E RISORSE
Nel contratto di avvalimento è necessario che risulti chiaramente che l'ausiliaria presti le proprie risorse e il proprio apparato organizzativo, in tutte le parti che giustificano l'attribuzione del requisito di qualita' (a seconda dei casi: mezzi, personale, prassi e tutti gli altri elementi aziendali qualificanti).
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA - NOTIFICA
L'impugnazione dell'aggiudicazione definitiva dev'essere notificata all'aggiudicataria definitiva nella sua qualita' di controinteressata.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA DICHIARAZIONE DI CONDANNA RIPORTATA PER REATI PREVISTI DAL CODICE PENALE MILITARE DI PACE
Non è consentito al concorrente distinguere unilateralmente tra fattispecie del codice penale e fattispecie del codice penale militare, competendo esclusivamente alla stazione appaltante di valutare se i reati commessi sono in grado di compromettere la moralita' professionale ovvero di precludere o meno la partecipazione all’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI CONTRATTI DI DURATA
Nei contratti pubblici, la revisione dei prezzi è a tutela della P.A.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - NO OBBLIGO INDICAZIONE COSTI SICUREZZA
Nella concessione di servizi, l’assenza di un vincolo derivante dalla normativa primaria o dalla normativa speciale di gara determina l’illegittimità dell'esclusione dalla gara ove il bando non abbia previsto l'obbligo di specificazione degli oneri nella disciplina di gara.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Sentenza sulla procedura di affidamento dell'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione ai sensi del d.lgs. 81/2008.
[GIURISPRUDENZA] - SOCIETÀ FORNITRICE DI GAS ED ENERGIA ELETTRICA - DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
È illegittimo il diniego di accesso ai documenti (ex art. 116 c.p.a.) inerenti al rapporto contrattuale di fornitura gas.
[GIURISPRUDENZA] - LEGITTIMA PARTECIPAZIONE SOGGETTI SENZA FINI DI LUCRO
Non puo' essere impedita la partecipazione alle gare di pubblici appalti ai soggetti che non perseguono preminente scopo di lucro, non dispongono della struttura organizzativa di un'impresa e non assicurano una presenza regolare sul mercato.
[GIURISPRUDENZA] - PROPOSTA DI PROJECT FINANCING - DINIEGO ACCESSO ATTI
Legittimo il diniego di accesso alla documentazione relativa alla proposta di project financing.
[GIURISPRUDENZA] - RAGGRUPPAMENTI SOVRABBONDANTI
E’ sempre consentita la costituzione di raggruppamenti temporanei anche sovrabbondanti, e l'eventuale esclusione puo' avvenire solo se cio' risulti proporzionato e giustificato in relazione alla tipologia o alla dimensione del mercato di riferimento.