Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 08/10/2014


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE - CONTENUTO GENERICO - NON ESCLUSIONE
E' illegittimo l’operato della stazione appaltante, che ha escluso le ditte che hanno presentato referenze bancarie dal contenuto generico e non conforme a quanto letteralmente previsto nel bando di gara
[PRASSI] - QUALIFICAZIONE DEI CONSORZI
Appare illegittima la previsione della lettera di invito in quanto ritiene che l’interpretazione dell’art. 35, d.lgs. n. 163/2006 offerta dalla più recente giurisprudenza debba valere anche con riferimento ai consorzi artigiani di cui all’art. 34, comma 1, lett. b) del Codice.
[PRASSI] - OBBLIGO DICHIARATIVO IN CASO DI DUE SOCI AL 50%
Il controllo preventivo in ordine alla sussistenza dei requisiti morali deve essere effettuato nei confronti di entrambi i soci al 50% di una societa' di capitali.
[PRASSI] - INDICAZIONE MANODOPERA NON SOGGETTA A RIBASSO
Compete al concorrente la definizione puntuale del costo della manodopera che lo stesso stima dover sopportare in ragione della tipologia dell’opera in appalto.
[PRASSI] - EFFETTI DECLASSAMENTO SOA PER ERRORE MATERIALE
E' legittimo il provvedimento di aggiudicazione provvisoria adottato nei confronti di una ditta in possesso, alla data dell’aggiudicazione, di un attestato SOA non idoneo alla esecuzione dei lavori oggetto di appalto a causa di un errore in esso contenuto.
[PRASSI] - NO ESCLUSIONE SE ONERI NON SONO STATI INDICATI PERCHE' NON CONTENUTI NEL MODULO
Il modulo di offerta economica allegato al bando, che non preveda l’indicazione degli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, è idoneo ad indurre in errore le imprese concorrenti che se ne avvalgono.
[PRASSI] - CAUZIONE PROVVISORIA E AUTENTICA NOTARILE
Legittima l’esclusione di un’impresa concorrente che, in violazione di una espressa e chiara previsione della lex specialis, ometta di produrre la cauzione provvisoria con sottoscrizione autenticata del notaio, purche' il bando prescriva espressamente tale adempimento e lo sanzioni con l’esclusione.
[PRASSI] - PREZZI UNITARI - OMESSA INDICAZIONE PREZZO - ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione di uns ditta per non aver indicato in cifre e in lettere un prezzo unitario di una voce.
[PRASSI] - SERVIZI PROGETTAZIONE - SOGGETTI AMMESSI
E' illegittima la previsione del bando di gara per un incarico professionale che limita la partecipazione ai soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lettera d), e), f), f-bis), g) ed h) del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - MODELLO GAP - MANCATA SOTTOSCRIZIONE - ILLEGITTIMA ESCLUSIONE
E' illegittima l'esclusione da una gara per non aver sottoscritto il modello GAP.
[PRASSI] - GESTIONE LUNA PARK - CONCESSIONE SERVIZI
L’Autorità ha riscontrato la natura concessoria del rapporto, pertanto, la fattispecie va correttamente inquadrata nella concessione di servizi di cui all’art. 30 D. Lgs. n. 163/2006, con esecuzione di lavori di carattere accessorio.
[PRASSI] - BANDI TIPO - LLPP IMPORTO SUPERIORE A 150000 EURO
Elaborato Bando tipo per l'affidamento degli appalti di lavori pubblici nei settori ordinari d'importo superiore a 150.000 euro offerta al prezzo piu' basso
[PRASSI] - MODELLI SEMPLIFICATI REDAZIONE PIANO OPERATIVO SICUREZZA
Individuazione dei modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera nonche' del piano di sicurezza sostitutivo.
[NORMATIVA] - COMPENSAZIONE CARTELLE ESATTORIALI - CREDITI PA
Compensazione, nell'anno 2014, delle cartelle esattoriali in favore di imprese e professionisti titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, nei confronti della pubblica amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICATARIO PROVVISORIO - CONTROINTERESSATO
L’aggiudicatario provvisorio assume veste di controinteressato nel ricorso qualora esclusione e aggiudicazione siano avvenute contestualmente.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' OFFERTE TECNICHE - RINNOVAZIONE PARZIALE
Al riscontro dell'illegittimita' della valutazione delle offerte tecniche non necessariamente deve, infatti, conseguire l'annullamento dell'intera gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA OFFERTA ANOMALA - PRINCIPI
La discrezionalità tecnica è sindacabile solo in caso di macroscopica illogicità o di erroneità fattuale che rendano palese l'inattendibilità complessiva dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - DIFFERENZA TRA VARIANTI E SOLUZIONI MIGLIORATIVE
Le varianti progettuali migliorative sono ammesse a condizione che non si traducano in una diversa ideazione dell'oggetto del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO AVVALIMENTO - OBBLIGO SPECIFICITA'
Il contratto tra impresa ausiliaria e quella ausiliata deve necessariamente riportare delle specificità, pena l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE - RATEIZZAZIONE
La rateizzazione del debito tributario del partecipante alla procedura selettiva si traduce in un beneficio che comporta la sostituzione del debito originario con uno diverso.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE AGGIUDICAZIONE - DECORSO TERMINI
Il termine per il ricorso proposto contro l’aggiudicazione decorre dalla data della comunicazione del provvedimento di aggiudicazione salvo che per i vizi relativi all’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMITA' ATTI RELATIVI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO - RESPONSABILITA' PRECONTRATTUALE
Dalla illegittimita' degli atti o dei provvedimenti relativi al procedimento amministrativo di scelta del contraente puo' configurarsi una responsabilita' di tipo precontrattuale.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO - INDICAZIONE SUBAPPALTATORE IN SEDE DI OFFERTA
La dichiarazione deve indicare il subappaltatore e dimostrare il possesso, da parte di quest'ultimo, dei requisiti di qualificazione, nelle ipotesi in cui il subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei necessari requisiti di qualificazione.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI
Nel caso in cui l’oggetto dell’appalto sia suddiviso in lotti occorre indicare «l’ordine di grandezza dei lotti». Tale ultima espressione non puo' essere intesa nel senso che sia necessario, ai fini della validita' della procedura, che venga indicato con precisione il valore economico del singolo lotto, essendo sufficiente la sua descrizione quantitativa e qualitativa.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - NECESSARIA RICERCA DI INDIZI
I rapporti di frequentazione con soggetti appartenenti alla criminalità organizzata non sono sufficienti per l’emissione di un’informativa prefettizia, ma servono ulteriori elementi necessari di natura indiziaria.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - CONDANNE PENALI - ESSENZIALITA' OMESSA DICHIARAZIONE
È irrilevante ai fini dell'obbligo dichiarativo il sopravvenuto provvedimento condono o estinzione reato.
[GIURISPRUDENZA] - VARIANTI MIGLIORATIVE IN SEDE DI OFFERTA
Non può considerarsi una semplice variante migliorativa l’offerta tecnica che integra una modifica sostanziale dell'opera posta a base del progetto esecutivo.
[GIURISPRUDENZA] - REFERZIONE SCOLASTICA - SERVIZIO PUBBLICO FACOLTATIVO
Il servizio di refezione scolastica è un servizio pubblico locale a domanda individuale.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - INCERTEZZE INTERPRETATIVE
Le incertezze interpretative possono essere sanate “in corsa”.
[GIURISPRUDENZA] - COMBINAZIONE RTI E AVVALIMENTO
E' legittima combinazione della riunione temporanea d'imprese e dell'avvalimento relativo al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, di attestazione della certificazione SOA.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA REQUISITI SPECIALI - INCAMERAMENTO CAUZIONE E SEGNALAZIONE ALL’AUTORITÀ
L'incameramento della cauzione e la segnalazione all'Autorita' sono consequenziali all'esclusione ai sensi dell'art. 48 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, configurandosi come attivita' affatto vincolata alla ricognizione dei presupposti legali.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALL. IIB CODICE - MANCATA INDICAZIONE ONERI SICUREZZA AZIENDALI
Nelle gare aventi ad oggetto servizi all. IIB del codice, in assenza di autovincolo della lex specialis applicazione art. 87, c.4, codice, va ammessa la possibilita' di integrazione postuma in caso di mancata indicazione, da parte del concorrente, degli oneri sicurezza aziendali.
[GIURISPRUDENZA] - ERRORI FORMALI - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Ad oggi in caso di esclusioni per motivi formali c’è una chiara volonta' del legislatore di valorizzare il soccorso istruttorio.