Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 22/10/2014


LEGGI E SENTENZE
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO DI CONCENTRAZIONE E CONTINUITĄ DELLE OPERAZIONI DI GARA
Il principio di concentrazione e continuita' delle operazioni di gara è derogabile in presenza di ragioni oggettive che giustifichino il ritardo anche in relazione al preminente interesse alla effettuazione di scelte ponderate.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA A CAMPIONE - NATURA ACCELERATORIA
La finalità del controllo a campione è di natura acceleratoria, con lo scopo di salvaguardare le esigenze di celerità e di correttezza del procedimento.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA ANOMALIA - PROCEDIMENTO UNITARIO
Il procedimento di verifica dell’anomalia è ora da ritenersi unitario, poiché solo all’esito dello stesso procedimento la stazione appaltante dichiara le eventuali esclusioni di quelle offerte che nelle fasi istruttorie sono state ritenute anomale.
[GIURISPRUDENZA] - ACCORDO BONARIO - GIURISDIZIONE DELL'A.G.O.
Il procedimento finalizzato al raggiungimento di un accordo bonario afferisce alla fase di esecuzione del contratto in corso tra le parti.
[GIURISPRUDENZA] - TRASPORTO DISABILI - EROGAZIONE - CONDIZIONI DI ACCESSO
Il servizio pubblico di trasporto dei disabili viene erogato nei limiti delle disponibilità finanziarie dell’ente locale.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - CERTIFICAZIONE QUALITA' - COMPLESSITA' OGGETTO CONTRATTO
L’avvalimento di tale requisito, dunque, se pur astrattamente possibile, risulta nella pratica ammissibile con molte difficolta', in quanto è complesso precisare, in concreto, l’oggetto tra le parti del relativo contratto.
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGATORIETA' PEF -CONCESSIONE DI SERVIZI
L’ obbligo di prestazione di un PEF sussiste se la concessione importi consistenti investimenti soggetti ad ammortamento.
[GIURISPRUDENZA] - OEPV - ARTICOLAZIONE CRITERI - DETERMINATA DALLA LEX SPECIALIS
Quando il criterio è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’articolazione dei criteri in sub-criteri e sub-punteggi va operata dalla lex specialis e non dalla commissione giudicatrice.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITA' FISCALE - REQUISITO DELLA GRAVITA' AI FINI DELL'ESCLUSIONE
Solo i debiti tributari che mettano seriamente in dubbio la complessiva affidabilita' patrimoniale e professionale del concorrente, e quindi che compromettano seriamente la prospettiva di una puntuale esecuzione dell’appalto, siano idonee ad integrare la causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - FORNITURE SANITARIE - ATTRIBUZIONE PUNTEGGI
Illegittimamente il bando ai fini dell’attribuzione del punteggio per la qualita' tecnica opera un’indebita commistione fra sistemi per la misurazione della glicemia in autodiagnosi e sistemi specifici per il settore ospedaliero.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA - NATURA
L'informativa antimafia non deve provare l'intervenuta infiltrazione o condizionamento ma è sufficiente un compiuto quadro fattuale ed indiziario di un tentativo di infiltrazione avente lo scopo di condizionare le scelte dell’impresa, anche se tale scopo non si è in concreto realizzato.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ASSISTENZA RESIDENZIALE ANZIANI - CERTIFICAZIONI DI QUALITA'
Legittima, in un bando per l'affidamento dei servizi integrati e della fornitura di beni per le strutture della casa di riposo per anziani, la richiesta del possesso di due certificazioni di qualita', in particolare ISO 9001-2008, ISO 10881-2000.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO ATTESTAZIONE SOA
L’oggetto del contratto di avvalimento puo’ anche essere la mera attestazione SOA posseduta dall’ausiliaria non è necessaria anche la messa a disposizione di elementi “materiali” a supporto, quali mezzi, strumenti, risorse umane, etc.
[GIURISPRUDENZA] - PROVVEDIMENTO DI REVOCA DELLA GARA
E' illegittimo il provvedimento di autotutela adottato solo sulla base di contestazioni da parte di alcuni concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA ACCETTAZIONE DEI PROTOCOLLI DI LEGALITA'
La questione sulla possibilita' di prevedere la mancata accettazione dei protocolli di legalita' quale causa di esclusione dalla va rimessa alla Corte Di Giustizia UE.
[GIURISPRUDENZA] - COSTO MANODOPERA SUBAPPALTATORE STRANIERO
Il subappaltatore straniero non è tenuto a rispettare i minimi salariali dello Stato della stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - DECORRENZA TERMINE IMPUGNAZIONE - NO ACCESSO FORMALE
Ai fini del decorso del termine per l'impugnazione piena conoscenza l'effettiva ostensione degli atti di gara mediante accesso formale
[GIURISPRUDENZA] - ILLEGITTIMO AFFIDAMENTO DIRETTO - MEDIANTE ESTENSIONE CONTRATTO TRA TERZI
Illegittimo l’affidamento diretto di un servizio senza gara mediante l’estensione contratto tra terzi.