Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/11/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE PROGETTISTA E REQUISITI PROGETTISTI
Appare legittima l’esclusione del concorrente, in possesso di attestazione SOA per progettazione e esecuzione, per non aver prodotto alcuna dichiarazione o dimostrazione circa i requisiti del proprio staff tecnico e per non aver adempiuto all’obbligo giuridico di indicazione del progettista.
[PRASSI] - PERIZIA DI VARIANTE - COSTI AGGIUTIVI
Non è ammissibile la perizia di variante, allorquando la S.A. abbia puntualmente previsto nella documentazione contrattuale quanto dovuto, in termini di esecuzione del contratto, dall’operatore economico, per la cui attività lo stesso deve ritenersi remunerato per tutti gli oneri connessi alla prestazione.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - ABILITAZIONE MEPA -AMMESSO
In caso di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di beni e servizi, l’avvalimento è consentito fin dalla fase di abilitazione, nonostante l’assenza di un’esplicita previsione nella legge e nel bando.
[PRASSI] - RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE - COMUNICAZIONE ANTIMAFIA
Nelle more di un intervento legislativo nel senso sollecitato dall’A.N.AC, con la Segnalazione n. 1 del 2 settembre 2014 – le SOA, ai fini della comunicazione antimafia, per il rilascio dell’attestazione di qualificazione, richiedono il certificato integrale del casellario giudiziale, con le stesse modalita' previste per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 39 del d.p.r. 14 novembre 2002, n. 313, come stabilito dall’art. 78, comma 4, del d.p.r. n. 207/2010.
[PRASSI] - ANAC - LINEE GUIDA EDITORIALI E MODELLI DI PROVVEDIMENTO
Linee guida editoriali e modelli di provvedimento
[NORMATIVA] - DISCIPLINA NAZIONALE SUGLI APPALTI PUBBLICI
CODICE APPALTI: Ecco il testo del Codice dei Contratti Pubblici relativi a lavori, servizi e forniture aggiornato con le modifiche introdotte L 161/2014
[NORMATIVA] - BILANCI - PUBBLICAZIONE SU INTERNET
Definizione degli schemi e delle modalita' per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell'indicatore annuale di tempestivita' dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE DIRETTORE TECNICO - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione del concorrente che abbia omesso la dichiarazione in ordine alla assenza di condanne, non suscettibile di integrazione.
[GIURISPRUDENZA] - COMPONENTI COMMISSIONE GIUDICATRICE - INCOMPATIBILITÀ
I commissari diversi dal presidente non devono aver svolto ne' possono svolgere alcuna altra funzione o incarico tecnico o amministrativo relativamente al contratto del cui affidamento si tratta, l’incompatibilita' riguarda i componenti dipendenti dalla stazione appaltante e non gli esterni.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE REQUISITI GENERALI - NO OBBLIGO INDICARE TUTTI I SOGGETTI
La dichiarazione sostitutiva relativa all’assenza delle condizioni ostative previste dall’art. 38 d.lgs. n.163 del 2006 non deve contenere la menzione nominativa di tutti i soggetti muniti di poteri rappresentativi dell’impresa, quando questi ultimi possano essere agevolmente identificati mediante l’accesso a banche dati ufficiali o a registri pubblici
[GIURISPRUDENZA] - SOPRALLUOGO - APPALTI SERVIZI - NON OBBLIGATORIO
Non essendo l’obbligo del sopralluogo previsto per gli appalti di servizi in alcuna norma né di legge né regolamentare, pertanto è illegittima la clausola che ne impone l'obbligo a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO AGLI ATTI - ACCESSO CIVICO - NON ADEGUATO
L’istituto del cd. accesso civico non è invocabile dal concorrente di una gara pubblica -ed ivi sesto graduato- per accedere ad atti e documenti prodotti dall’impresa aggiudicataria della gara.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTO CONTRATTO AVVALIMENTO - SPECIFICAZIONE MEZZI MESSI A DISPOSIZIONE
L'impresa ausiliaria deve mettere a disposizione del concorrente non i requisiti di qualificazione, intesi come valore astratto, bensi' le risorse ed i mezzi che li sostanziano e di cui l’ausiliata è carente per l'esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - IL REATO DI VIOLAZIONE DEI SIGILLI INCIDE SULLA MORALITA' DEL CONCORRENTE
Il reato di violazione dei sigilli incide sulla moralita' professionale del reo.
[GIURISPRUDENZA] - INCOMPLETA OFFERTA TECNICA - ILLEGITTIMO SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il soccorso istruttorio volto a integrare la documentazione mancante dell'offerta tecnica comporta la violazione della par condicio.