Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 03/12/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - GIUSTIFICAZIONE OFFERTA ANORMALMENTE BASSA
Al concorrente a cui venga richiesto di giustificare l’offerta anormalmente bassa, è vietato modificare l’offerta economica, non anche quella tecnica, tranne che per quegli aspetti che si riflettono sui profili economici o sui contenuti tecnici essenziali posti a base di gara dalla S.A.
[PRASSI] - MANCATA INDICAZIONE PROGETTISTA E REQUISITI PROGETTISTI
Appare legittima l’esclusione del concorrente, in possesso di attestazione SOA per progettazione e esecuzione, per non aver prodotto alcuna dichiarazione o dimostrazione circa i requisiti del proprio staff tecnico e per non aver adempiuto all’obbligo giuridico di indicazione del progettista.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - ABILITAZIONE MEPA -AMMESSO
In caso di ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione per la fornitura di beni e servizi, l’avvalimento è consentito fin dalla fase di abilitazione, nonostante l’assenza di un’esplicita previsione nella legge e nel bando.
[PRASSI] - RILASCIO DELL’ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE - COMUNICAZIONE ANTIMAFIA
Nelle more di un intervento legislativo nel senso sollecitato dall’A.N.AC, con la Segnalazione n. 1 del 2 settembre 2014 – le SOA, ai fini della comunicazione antimafia, per il rilascio dell’attestazione di qualificazione, richiedono il certificato integrale del casellario giudiziale, con le stesse modalita' previste per le pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 39 del d.p.r. 14 novembre 2002, n. 313, come stabilito dall’art. 78, comma 4, del d.p.r. n. 207/2010.
[PRASSI] - ANAC - LINEE GUIDA EDITORIALI E MODELLI DI PROVVEDIMENTO
Linee guida editoriali e modelli di provvedimento
[NORMATIVA] - REGOLAMENTO DI MODIFICA DM DOCUMENTI SOTTRATTI AL DIRITTO DI ACCESSO
Regolamento di modifica dell'articolo 2 del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 29 ottobre 1996, n. 603, in materia di documenti sottratti al diritto di accesso.
[NORMATIVA] - BILANCI - PUBBLICAZIONE SU INTERNET
Definizione degli schemi e delle modalita' per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell'indicatore annuale di tempestivita' dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PREGRESSE RISOLUZIONI CONTRATTUALI - OBBLIGO DICHIARATIVO
La dichiarazione circa le precedenti risoluzioni contrattuali ai sensi dell’art. 38 è necessaria e non rileva il soccorso istruttorio.
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE APPALTO - SENZA PUBBLICAZIONE BANDO - BUONA FEDE
Negli appalti senza pubblicità, va provata la buona fede, poiché la valutazione del comportamento dell'amministrazione deve avvenire con parametri di buona fede e diligenza, perché solo un contratto stipulato in buona fede può superare l'annullamento disposto dal giudice e continuare a produrre propri effetti.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE – INADEGUATEZZA DEL CANONE – DANNO ERARIALE
Il canone inadeguato per l’impianto sportivo è fonte di responsabilità per l’ente.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA DICHIARAZIONE CONDANNE DIRETTORE TECNICO - LEGITTIMA L'ESCLUSIONE
E' legittima l'esclusione del concorrente che abbia omesso la dichiarazione in ordine alla assenza di condanne, non suscettibile di integrazione.
[GIURISPRUDENZA] - GESTIONE IN HOUSE - LEGITTIMITA'
La gestione in house da parte dell'asl è consentita sia dall'art. 4, c.8, d.l. 95/2012 sia dai principi e dalla giurisprudenza comunitari.