Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 10/12/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - SUDDIVISIONE IN LOTTI
La previsione di un unico lotto non appare ne' illogica ne' irragionevole qualora l’appalto abbia ad oggetto frazioni inserite in una prestazione che puo' assumere valore ed utilita' solo se unitariamente considerata.
[PRASSI] - POSSESSO CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ
La certificazione prevista dall’art. 43 del codice e richiesta dalla stazione appaltante con la lex specialis costituisce quindi condizione minima di partecipazione in carenza della quale vi è il difetto dei requisiti minimi richiesti con la conseguente esclusione dalla procedura.
[PRASSI] - SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA - DISPONIBILITA' CENTRO DI COTTURA
È legittima la clausola, In un appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica ,con la quale si richiede la disponibilita' di un centro di cottura ubicato ad una distanza tale da consentire un tempo di consegna pasti non superiore a 30 minuti.
[PRASSI] - VARIANTI IN CORSO D'OPERA
Comunicato dell'ANAC recante prime valutazioni sulle varianti in corso d’opera trasmesse dalle Stazioni Appaltanti.
[PRASSI] - DURATA DEL PROCEDIMENTO ACCORDO BONARIO
Non è consentito aggirare il limite di cui all’art. 240, del d. lgs. 163/2006, esperendo piu' di due componimenti bonari nel corso della durata contrattuale, in quanto, diversamente, basterebbe semplicemente accedere ad un primo accordo e poi rinviarlo all’infinito
[PRASSI] - DURATA DI PROCEDIMENTO DI ACCORDO BONARIO
Non è consentito aggirare il limite di cui all’art. 240, del d. lgs. 163/2006, esperendo piu' di due componimenti bonari nel corso della durata contrattuale, in quanto, diversamente, basterebbe semplicemente accedere ad un primo accordo e poi rinviarlo all’infinito.
[PRASSI] - SERVIZI INTEGRATIVI INGEGNERIA - ATIPICITA' CONTRATTO
L'Autorità evidenzia l’atipicità del contratto posto in essere rispetto alle tipologie previste dal Codice ed evidenzia alcune criticità che potrebbero emergere nell’esecuzione del contratto.
[PRASSI] - LEGITTIMA L'ASSEGNAZIONE DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE IN DATA ANTECEDENTE ALL'AFFIDAMENTO PROGETTAZIONE DEFINITIVA
In caso di affidamento servizi progettazione non si applica la norma generale di cui all’art. 29, comma 4, del Codice1, ma l'art. 90 e seguenti del Codice che sono specifiche per i servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria e afferiscono anche al tema trattato dall’art. 29, comma 4.
[PRASSI] - ASSUNZIONI PERSONALE DELLE SOA
Comunicazione relativa alle assunzioni di personale delle SOA
[PRASSI] - RATING DI LEGALITA'
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emanato il provvedimento che apporta delle modifiche al Regolamento attuativo in materia di rating di legalità.
[NORMATIVA] - SUBAPPALTO E RESPOSNABILITA SOLIDALE
IMPORTANTE: Ecco il testo del Decreto Legge recante disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, contiene inoltre disposizioni sugli appaltatori e subappaltatori di contratti di lavori forniture e servizi coordinato con le modifiche apportate dal DLgs 175/2014 in vigore dal 13/12/2014.
[NORMATIVA] - CAPITOLATO GENERALE BENI E SERVIZI CORPO GUARDIA DI FINANZA
Regolamento recante il Capitolato generale d'oneri per le forniture di beni e le prestazioni dei servizi occorrenti per il funzionamento del Corpo della Guardia di finanza
[NORMATIVA] - SAGGIO INTERESSE LEGALE 2015
Il Decreto ministeriali fissa il nuovo saggio di interesse legale nella misura dello 0,5% a decorrere dal 1 gennaio 2015.
[NORMATIVA] - SCHEMI-TIPO PROGRAMMAZIONE LLPP E ACQUISIZIONI BENI E SERVIZI
Procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici e per la redazione e la pubblicazione del programma annuale per l'acquisizione di beni e servizi.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO SOA - SPECIFICA INDICAZIONE RISORSE CONTRATTO
E' indispensabile la specificazione delle risorse e dei mezzi aziendali messi a disposizione dell’impresa concorrente, al precipuo fine di rendere concreto e verificabile dalla stazione appaltante il “prestito” di un mero valore astratto.
[GIURISPRUDENZA] - LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA' DEVE ESSERE POSSEDUTA DA TUTTE LE IMPRESE CHIAMATE A SVOLGERE PRESTAZIONI FUNGIBILI.
La certificazione di qualita' è un requisito che deve essere posseduto da tutte le imprese chiamate a svolgere prestazioni tra loro fungibili.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ISO - MANUALE D'USO - NON COMPROVA RISORSE
In caso di avvalimento, messa a disposizione del manuale di regole della certificazione di qualità non può concretizzare la messa a disposizione del complesso aziendale.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLE DEL BANDO - IMMEDIATAMENTE LESIVE E NON
Il Tar analizza il criterio distintivo tra clausole bando immediatamente lesive e non.