Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 31/12/14


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - REQUISITI SERVIZI BROKERAGGIO ASSICURATIVO
Deve ritenersi legittima la richiesta della stazione appaltante di iscrizione triennale al Registro Unico degli lntermediari Assicurativi.
[PRASSI] - CONTRATTI PUBBLICI - REGOLAMENTO DI VIGILANZA E ACCERTAMENTI ISPETTIVI
Regolamento di vigilanza e accertamenti ispettivi nel settore dei contratti pubblici.
[PRASSI] - COEFFICIENTI UNITARI DI TARIFFAZIONE E DEGLI INTERESSI SUI RITARDATI PAGAMENTI
Comunicazione dei Coefficienti Unitari di Tariffazione e degli interessi sui ritardati pagamenti applicabili dal 1° gennaio 2015.
[PRASSI] - ANAC - VARIAZIONE C.F. E SEDE
Variazione codice fiscale e sede ANAC.
[GIURISPRUDENZA] - COMMISSIONE DI GARA - NOMINA DEI COMMISSARI
L’incompatibilità di cui all’art. 84, comma 4, D.Lg.vo n. 163/2006 non può estendersi ai dipendenti e/o funzionari della stazione appaltante che hanno dato un contributo marginale alla progettazione e/o alla stesura degli altri atti tecnici di gara o che hanno predisposto il Bando e/o gli altri atti di natura amministrativa, non decidendo in modo autonomo ed indipendente la griglia di valutazione.
[GIURISPRUDENZA] - DURC INTERNO - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
La disposizione dell'art. 31, comma 8, del decreto-legge n. 69 del 2013 (regolarizzazione) è inapplicabile alle ipotesi in cui il DURC viene acquisito dall'ente appaltante per la verifica della sussistenza del requisito di partecipazione alla gara ex art. 38 del d.lgs. n. 163 del 2006.
[GIURISPRUDENZA] - REGOLARITÀ FISCALE - CONTRIBUTIVA NECESSARIA DEFINITIVITÀ ACCERTAMENTO
E’ illegittimo il provvedimento con il quale la Stazione appaltante ha revocato in autotutela l’aggiudicazione provvisoria di una gara di appalto, motivato con riferimento al difetto, in capo all’aggiudicataria, del requisito della regolarità fiscale, nel caso in cui la cartella esattoriale che ha quantificato il debito dell’impresa interessata con l’erario sia stata comunicata direttamente dall’agente della riscossione tramite il servizio postale, e non già notificata nelle forme e da uno dei soggetti abilitati, previsti per legge.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - REQUISITO INDISPENSABILE
La regolarità contributiva deve essere posseduta da tutti i soggetti che a qualunque titolo concorrono ai pubblici appalti e deve essere mantenuta per tutto l'arco di svolgimento della gara.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO DIRETTO INCARICO D.L.
L’affidamento diretto incarico D.L. al progettista ex art. 91, c.6, codice presuppone l'espressa previsione nel bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITA' DEL DIRETTORE DEI LAVORI
Il direttore dei lavori nominato dal committente risponde dell’infortunio subito dal lavoratore là dove sia concretamente accertata, come nel caso di specie, una sua effettiva ingerenza nell’organizzazione del cantiere.