Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 28/01/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PRODOTTO NON CONFORME ALLE SPECIFICHE TECNICHE - EFFETTI
La non conformita' al capitolato del sub lotto “A” equivale a mancanza del relativo prodotto e travolge l’offerta complessiva riferita al lotto unico, in quanto indivisibile.
[PRASSI] - AFFIDAMENTO DIRETTO SERVIZI DI ARCHITETTURA ED INGEGNERIA - LIMITI
Per l’affidamento degli incarichi professionali, la stazione appaltante non può operare un frazionamento di opere attinenti ad un medesimo “oggetto” in piu' interventi variamente denominati (lotti, opere di completamento, opere complementari), perché di fatto elude le procedure di affidamento piu' rigorose, da richiedere sulla base dell'importo complessivo della prestazione.
[PRASSI] - INDICI PREZZI AL CONSUMO FAMIGLIE DI OPERAI E IMPIEGATI
Pubblicati indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, senza tabacchi, relativi al mese di dicembre 2014.
[PRASSI] - SERVIZI ALLEGATO IIB - OMESSA INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA
Illegittima esclusione dalla gara per l’affidamento appalti di servizi di cui all’allegato IIB della concorrente per non avere indicato nell’offerta economica i costi di sicurezza aziendali qualora la lex specialis non prevedeva l’esclusione per l’ipotesi della omessa o erronea specificazione degli oneri di sicurezza all’interno dell’offerta economica.
[PRASSI] - REGOLARITA' CONTRIBUTIVA - VERIFICA
Legittimamente il comune ha effettuato il controllo sulla regolarita' contributiva, escludendo quelle imprese concorrenti non in regola e rideterminando la migliore offerta economica.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE DEI FORNITORI E DEI PRESTATORI DI SERVIZI.
Purche' siano rispettati i limiti della ragionevolezza e della proporzionalita', rientra nella discrezionalita' della stazione appaltante individuare i requisiti e i valori minimi degli stessi definendoli, gara per gara, e indicandoli nel bando e/o nel relativo disciplinare.
[PRASSI] - PROCEDURA RISTRETTA - NO TERMINE PERENTORIO TRA LE DUE FASI
Il codice non impone una specifica tempistica tra la fase di preselezione dei concorrenti e l’invio delle lettere di invito, rimane pertanto nella responsabilità della S.A.
[PRASSI] - FRAZIONAMENTO INCARICHI - ELUSIONE NORME AFFIDAMENTO DIRETTO
L’affidamento dell’attivita' di direzione al progettista incaricato puo' essere attuata solo se l’ulteriore compenso, aggiunto a quello dovuto per la progettazione, non supera la soglia prestabilita, costituendo, altrimenti, il frazionamento nel tempo degli incarichi evidente elusione del limite stabilito per l’affidamento diretto.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO - DIVIETO DI ACCESSO AGLI ATTI DEI CONCORRENTI
La mancata partecipazione alla gara preclude l'accesso alle offerte dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE NELL’OFFERTA DEGLI ONERI DI SICUREZZA AZIENDALI
Laddove la lex specialis non lo richieda espressamente, l’omessa indicazione nell’offerta degli oneri di sicurezza aziendali non comporta di per se' l’esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICHE ANTIMAFIA MEDIANTE WHITE LIST
Atto di segnalazione dell'ANAC relativo alla disciplina delle verifiche antimafia mediante White List
[GIURISPRUDENZA] - ENTI NON PROFIT - PRESENTAZIONE DI OFFERTA CON UTILE PARI A ZERO
Puo' ammettersi che le onlus che partecipino ad una gara di appalto di servizi possano presentare una offerta economica priva di margini di utile.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI PUBBLICI - QUALIFICAZIONE - CESSIONE RAMO AZIENDA
Ai sensi dell’art. 76, comma 11, del d.P.R. n. 207/2010, sussiste la necessita' che le SOA accertino quali requisiti sono trasferiti al cessionario con l’atto di cessione.
[GIURISPRUDENZA] - AFFIDAMENTO IN HOUSE - PARTECIPAZIONE DEL CAPITALE PRIVATO - INCOMPATIBILE
Una societa' in house non puo' essere considerata tale se presenta aperture, ancorche' minime, alla partecipazione di capitali privati.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE ANTIMAFIA - INTERESSE SOSTANZIALE IN GARA
Costituisce interesse essenziale e/o di natura sostanziale della stazione appaltante acquisire la preventiva adesione, gia' in sede di offerta, dei concorrenti alle clausole antimafia in questione, al fine di evitare eventuali contestazioni al momento della stipula del contratto e/o durante l’esecuzione dell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - MODIFICA SOGGETTIVA RTI - CONCORDATO PREVENTIVO - INAMMISSIBILE
L’istanza di ammissione a concordato preventivo senza continuità aziendale e il conseguente recesso dal raggruppamento della società mandante determina una modificazione riduttiva del raggruppamento inammissibile.
[GIURISPRUDENZA] - CONCORDATO CON CONTINUITA' AZIENDALE - AMMISSIONE ALLA GARA
L’ammissione al concordato non impedisce la continuazione di contratti pubblici se il professionista indipendente ha attestato la conformità al piano e la ragionevole capacità di adempimento. Di tale continuazione può beneficiare anche la società cessionaria o conferitaria d’azienda o di rami d’azienda cui i contratti siano trasferiti.