Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/02/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PIANI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA - ACCORDI CONVENZIONALI
L’accordo stipulato ai sensi della L.R. n. 20/2000 per la costruzione del Termovalorizzatore rientra tra gli accordi convenzionali stipulati con Amministrazioni Pubbliche nell’ambito della disciplina dei piani di riqualificazione urbana, la loro realizzazione rientra nella nozione di appalto pubblico di lavori, pertanto l’affidamento dell’esecuzione delle suddette opere soggiace alla disciplina contenuta negli artt. 32, comma 1, lett. g), 121, comma 1, e 122, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006.
[PRASSI] - UTILIZZO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA QUALE TIPOLOGIA DI SCELTA DEL CONTRAENTE
Esito dell’attivita' di monitoraggio finalizzata a rilevare la frequenza del ricorso alle procedure negoziate nei comuni capoluogo di regione
[PRASSI] - PTPC- PTTI -PUBBLICAZIONE SUI SITI ISTITUZIONALI
Pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni e degli enti del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC), del Programma triennale per la trasparenza e l’integrita' (PTTI) e della Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione.
[NORMATIVA] - VERSAMENTO IVA - PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Modifiche al decreto 23 gennaio 2015 relativo alle modalita' e termini per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto da parte delle pubbliche amministrazioni.
[GIURISPRUDENZA] - LAVORI DI ESTREMA URGENZA PER SCUOLE, ANTISISMICA – OBBLIGHI INFORMATIVI VERSO ANAC
Con Comunicato del Presidente l’ANAC fornisce indicazioni alla stazioni appaltanti in merito all’art. 9 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, coordinato con la legge di conversione 11 novembre 2014, n. 164, in materia di obblighi informativi nei confronti dell’Autorita' Nazionale Anticorruzione e controlli a campione.
[GIURISPRUDENZA] - REATI PENALI - MANCATA DICHIARAZIONE - NON ESCLUSIONE
Dopo l’introduzione dell’art. 39 d.l. n. 90/2014, la mancata dichiarazione reati non incidenti sulla moralità professionale non comporta l’ esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI - EVOLUZIONE NORMATIVA
La mancata dichiarazione reati non incidenti sulla moralità professionale non comporta esclusione, alla luce dell’evoluzione normativa in senso sostanzialistico avvenuta con il DL 90/2014.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONE CONGRUITA' OFFERTA - DISCREZIONALITA' PA
La facoltà, ex art. 86, comma 3, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, di procedere alla valutazione della congruità del ribasso costituisce espressione di discrezionalità tecnica riconosciuta dalla legge alle amministrazioni aggiudicatrici.
[GIURISPRUDENZA] - COTTIMO FIDUCIARIO - ESCLUSA LA PUBBLICAZIONE PREVENTIVA DEL BANDO DI GARA
La procedura di cottimo fiduciario esclude che vi sia un obbligo giuridico in capo alla stazione appaltante di pubblicare preventivamente il bando di gara.
[GIURISPRUDENZA] - ESCUSSIONE CAUZIONE PROVVISORIA - PRESUPPOSTI
L'incameramento della cauzione non presuppone l'intervenuta formale aggiudicazione provvisoria, quale condicio juris dell'escussione.
[GIURISPRUDENZA] - INFORMATIVA ANTIMAFIA INTERDITTIVA - LIMITI ALLA SUA ACCESSIBILITA'
E' ammesso l'accesso all'informativa antimafia, generalmente consistente nella mera formula rituale del Prefetto, mentre non è ammesso in ordine alle risultanze istruttorie "a monte", a cui ha attinto l'Autorita' prefettizia per pervenire al giudizio sfavorevole formulato a carico dell'impresa medesima.
[GIURISPRUDENZA] - OGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLE GARE - ENTI PRIVATI NON IMPRENDITORI
Ammessi alle procedure di affidamento di pubbliche commesse, sia gli enti pubblici (al ricorrere di determinate condizioni), che gli enti privati che non siano imprenditori.
[GIURISPRUDENZA] - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO NECESSARIO
La dichiarazione di subappalto deve contenere anche l’indicazione del subappaltatore unitamente alla dimostrazione del possesso, in capo a costui, dei requisiti di qualificazione, ogniqualvolta il ricorso al subappalto si renda necessario a cagione del mancato autonomo possesso, da parte del concorrente, dei necessari requisiti di qualificazione
[GIURISPRUDENZA] - RAPPORTO INTERCORRENTE TRA SOCIETÀ AFFIDATARIA RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI URBANI CON L’ENTE COMUNALE
Va qualificato come appalto di servizio e non come concessione di pubblico servizio il rapporto intercorrente tra una societa' affidataria della raccolta e del trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, con l’ente comunale
[GIURISPRUDENZA] - CHIARIMENTI SULLA LEX SPECIALIS
I chiarimenti sulla lex specialis non possono introdurre previsioni innovative e/o modificative delle prescrizioni gia' stabilite dal bando.
[GIURISPRUDENZA] - CLAUSOLA SOCIALE
Obbligo di assunzione da parte dell’appaltatore subentrante degli stessi addetti che operavano alle dipendenze dell’appaltatore uscente, ma solo a condizione che il loro numero e la loro qualifica siano armonizzabili con l’organizzazione d’impresa prescelta dall’imprenditore subentrante.
[GIURISPRUDENZA] - SOCCORSO ISTRUTTORIO EX ART. 46, C.1 CODICE
Il potere di soccorso istruttorio non puo' e non deve essere utilizzato per consentire l’integrazione dell’offerta con la produzione postuma di dichiarazioni totalmente mancati richieste a pena di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA INDICAZIONE DEI COSTI AZIENDALI - EFFETTI
In alcuna disposizione è previsto che per gli appalti di lavori pubblici si debbano indicare nell'offerta i costi per la sicurezza aziendale. E soprattutto, in nessuna parte è prevista la comminatoria di esclusione per l'omessa indicazione degli stessi.
[GIURISPRUDENZA] - DISSERVIZIO AVCPASS - ANNULLAMENTO GARA IN AUTOTUTELA
Se il sistema Avcpass non funziona la stazione appaltante può annullare la gara e rinnovarla, con conseguente corresponsione del risarcimento danni da interesse negativo in capo all'aggiudicatario.
[GIURISPRUDENZA] - ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE SOA - PERSISTENZA DEL REQUISITO ANCHE NELLA FASE ESECUTIVA
L'appalto di lavori di importo superiore a €. 150.000,00 può essere aggiudicato solamente agli operatori economici dotati dell’attestazione SOA corrispondente ai lavori da realizzare; tale attestazione deve permanere fino al compimento delle opere anche dopo l’aggiudicazione definitiva.