Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/03/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - STAZIONI APPALTANTI ITALIANE - PROCEDURE DI GARA ESTERE - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Le stazioni appaltanti italiane sono tenute ad applicare la disciplina nazionale in materia di contratti pubblici, anche per le procedure di aggiudicazione esperite al di fuori dell’Italia, compatibilmente con la normativa vigente nello Stato “luogo di esecuzione”. E' pertanto doverosa la richiesta di una dichiarazione ai sensi dell’art. 53, comma 16 ter del d.lgs. n. 165/2001.
[PRASSI] - POSSESSO DEI REQUISITI SPECIALI MEDIANTE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Legittimo il provvedimento di esclusione adottato dalla stazione appaltante per carenza delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti speciali, richieste a pena di esclusione.
[PRASSI] - CONTRATTO DI DISPONIBILITA' - LIMITI DI APPLICAZIONE
L’Autorita' esclude che il contratto di disponibilita' possa riguardare opere demaniali o da realizzarsi sul demanio pubblico e non si ritiene possa considerarsi superata dalla circostanza che l’area demaniale sia oggetto di concessione.
[PRASSI] - PRESA VISIONE - MANCATA ALLEGAZIONE CERTIFICATO - NO ESCLUSIONE
La mancata produzione della dichiarazione ex art. 106 del d.p.r. n. 207/2010 nella busta contenente la documentazione amministrativa, laddove risulti l’avvenuta effettuazione di sopralluogo tramite la presenza di copia del relativo attestato conservato presso l’amministrazione procedente, non puo' comportare l’esclusione dell’operatore economico
[PRASSI] - SOCIO DI MAGGIORANZA - OBBLIGO DICHIARATIVO
Le dichiarazioni richieste dall’art. 38, lett b) e c) ed m-ter d.lgs. 163/2006 devono essere rese da entrambi i soci partecipanti al 50% al capitale sociale.
[PRASSI] - ATTESTAZIONE SOA - DOMANDA ADEGUAMENTO RINNOVO TRIENNALE
Nel caso di partecipazione ad una procedura di gara di un consorzio stabile e di scadenza intermedia dell’attestato di qualificazione, la domanda di adeguamento dell’attestazione del consorzio può presentarsi anche successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione dell’offerta purché sia verificato il possesso in concreto della qualificazione richiesta dal bando di gara in capo al consorzio.
[PRASSI] - REFERENZE BANCARIE
Non puo' essere ammessa alla gara l’impresa concorrente che non abbia indicato, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, i giustificati motivi che non le hanno consentito di presentare le referenze bancarie richieste dalla lex specialis,
[PRASSI] - ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DELL’AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA – IRREGOLARITA’ CONTRIBUTIVA
Legittimo il provvedimento di annullamento in autotutela dell’aggiudicazione definitiva disposta nei confronti dell’ATI in ragione dell’irregolarita' contributiva verificata a carico di un’impresa facente parte del raggruppamento al tempo in cui le dichiarazioni sui requisiti generali erano presentate.
[PRASSI] - CALCOLO VALORE STIMATO DELLA CONCESSIONE
L’erronea individuazione dell’importo a base di gara puo' riflettersi sulle modalita' di pubblicita' della procedura e sulla quantificazione delle cauzioni in garanzia, oltre che del contributo all’Autorita', nonche' sulla circostanza che i requisiti richiesti ai concorrenti possono risultare non proporzionati rispetto al valore dichiarato del servizio.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA E DOCUMENTI ALLEGATI – MANCATA SOTTOSCRIZIONE SU OGNI PAGINA
La relazione tecnica, a corredo dell’offerta tecnica, predisposta secondo le prescrizioni indicate dalla disciplina di gara, riportante la sottoscrizione in calce al documento nonche' la timbratura sulla prima pagina e in calce oltre all’apposizione di sigle su tutte le pagine, garantisce con ragionevole certezza la provenienza, la serieta' e l’affidabilita' del sottoscrittore.
[PRASSI] - MANCATA ISCRIZIONE ALLA CASSA EDILE
L’impresa che applichi il CCNL metalmeccanico e che all’interno di un’ATI dichiari di svolgere le lavorazioni relative alla categoria OS10 non deve ottemperare all’obbligo di iscrizione dei propri lavoratori alla Cassa Edile.
[PRASSI] - REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICO-PROFESSIONALE
L’amministrazione aggiudicatrice puo' prevedere requisiti speciali di partecipazione piu' rigorosi e/o stringenti tenendo conto della natura del contratto ed in modo proporzionato al valore dello stesso, sempre che gli stessi non siano manifestamente irragionevoli, irrazionali, sproporzionati, illogici ovvero lesivi della concorrenza.
[PRASSI] - ESECUZIONE LAVORI E ISCRIZIONE CASSA EDILE
L’impresa concorrente aggiudicataria in via provvisoria che risulti non in regola con l’iscrizione presso la Cassa Edile puo' dimostrare il possesso del necessario requisito prima della stipula del relativo contratto essendo possibile effettuare il previsto adempimento nelle more dell’aggiudicazione definitiva.
[PRASSI] - CRITERI INTERPRETATIVI ANAC SUL SOCCORSO ISTRUTTORIO
Pubblicato il Comunicato del Presidente del 25 marzo 2015: Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni dell’artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI INTELLETTUALI, CONSULENZA, FORMAZIONE - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DEGLI APPALTI
Ai fini dell’aggiudicazione di un appalto di fornitura di servizi di carattere intellettuale, di formazione e di consulenza compatibile col diritto comunitario la fissazione da parte dell’amministrazione aggiudicatrice di un criterio che consenta di valutare la qualita' delle squadre proposte in concreto dagli offerenti, criterio che tiene conto dell’esperienza e dei curricula dei suoi membri.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRASTO TRA ATTI DI GARA - ONERI SICUREZZA AZIENDALI
Non puo' essere fatta valere come causa di esclusione una circostanza - l’indicazione di un costo per gli oneri di sicurezza da interferenza diverso rispetto a quello riportato nel DUVRI - addebitabile all’oggettivo contrasto tra i documenti di gara.
[GIURISPRUDENZA] - VALUTAZIONI CONGRUITA' OFFERTE TECNICHE - SINDACATO DEBOLE DEL G.A.
Le valutazioni della commissione di gara in ordine alla valutazione della congruita' delle offerte tecniche sono espressione di discrezionalita' tecnica dell'amministrazione appaltante e, quindi, assoggettabili ad un sindacato limitato del G.A.
[GIURISPRUDENZA] - PUNTUALE INDICAZIONE NELLA LEX SPECIALIS DEI CRITERI E SUBCRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
Il punteggio numerico ben puo' essere ritenuto sufficiente ex se ad esternare e sostenere il giudizio della commissione sui singoli elementi tecnici, allorquando (come nel caso di specie) la lex specialis della gara abbia predeterminato in modo adeguato i parametri di misurazione degli stessi consentendo la ricostruzione dell'iter logico seguito dall'organo tecnico
[GIURISPRUDENZA] - RIBASSO DI CIRCA 80% IMPORTO A BASE DI GARA - AZZERAMENTO UTILE
In presenza di un’offerta economica pari ad un ribasso di quasi l’80% dell’importo a base di gara, rispetto alla quale (offerta) la stessa ditta aggiudicataria dichiara di aver pressoche' azzerato l’utile di impresa, non puo' essere fondatamente considerata come un’offerta attendibile.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTO-CONCORSO - ONERI PER LA SICUREZZA
Nel caso di appalto – concorso gli oneri per la sicurezza non sono rigidamente predeterminati dall’amministrazione appaltante ma devono essere calcolati ed indicati da ciascun concorrente e giustificati nel rispetto della normativa sulla sicurezza e del Piano della Sicurezza e Coordinamento.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI LLPP - COSTI DELLA SICUREZZA DA INDICARE NELL'OFFERTA - EFFETTI DELL'OMISSIONE
L’Adunanza Plenaria ritiene che nelle procedure di affidamento relative ai contratti pubblici di lavori i concorrenti debbano indicare nell’offerta economica i costi per la sicurezza interni o aziendali, la cui omessa specificazione comporta l’esclusione dalla procedura.
[GIURISPRUDENZA] - MARCA DA BOLLO DIGITALE
Documento dell'Agenzia per l'Italia digitale relativo alla marca da bollo digitale.
[GIURISPRUDENZA] - COMPROVA REQUISITI TECNICI - ATTINENZA SPECIFICA ATTIVITA' RICHIESTA
L’offerta caratterizzata da insussistenza o da insufficienza fattuale della specifica attività di gestione di amministrazione del personale richiesta dalla lex specialis determina l’esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - ISCRIZIONE CCIAA TRA 3 ANNI- REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - LEGITTIMO
E' legittima la previsione di clausole quali quella che impone il requisito di iscrizione alla CCIA da almeno tre anni.
[GIURISPRUDENZA] - ACCESSO ATTI - E-MAIL - CONSENTITO
Una e-mail puo' acquisire valenza di documento amministrativo suscettibile di accesso.
[GIURISPRUDENZA] - MANCATA REGISTRAZIONE AL SISTEMA AVCPASS - LEGITTIMA ESCLUSIONE DALLA GARA
Per la verifica requisiti attraverso il sistema avcpass, il mancato perfezionamento della procedura di registrazione nel termine di scadenza dell'offerta comporta l'esclusione dalla gara.
[GIURISPRUDENZA] - INDAGINE DI MERCATO E AFFIDAMENTO DIRETTO DI SERVIZI
Qualunque sia la procedura di gara prescelta dalla stazione appaltante, i criteri di valutazione delle offerte, a ciascuno dei quali va attribuito un peso in relazione alle caratteristiche dell’appalto, devono essere imprescindibilmente predefiniti nel relativo bando e/o avviso pubblico al fine di garantire la trasparenza della procedura e la par condicio dei concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - IMPUGNAZIONE CLAUSOLE DISCIPLINA REGOLATIVE DELLA GARA
Inammissibile l’impugnazione delle clausole disciplina regolative della gara da parte del soggetto che non ha presentato domanda di partecipazione.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE ONERI DELLA SICUREZZA AZIENDALI
Laddove la lex specialis non lo richieda espressamente, l’omessa indicazione nell’offerta degli oneri di sicurezza aziendali non comporta di per se' l’esclusione dalla gara, ma rileva ai soli fini dell’accertamento di anomalia del prezzo offerto, per valutarne la congruita' rispetto alle esigenze di tutela dei lavoratori.
[GIURISPRUDENZA] - RICHIESTA REQUISITO DI NATURA TECNICO-ORGANIZZATIVA - AVVALIMENTO
Il “prestito” del requisito di natura tecnica ha un significato solo se il relativo contratto di avvalimento prevede i modi – che possono essere diversi, a seconda delle circostanze, dall’affitto d’azienda alla messa a disposizione della dirigenza tecnica, ovvero alla predisposizione di un programma di formazione del personale o altro elemento comunque valutabile dalla stazione appaltante – perche' l’esperienza dell’impresa ausiliaria si possa considerare effettivamente trasferita all’impresa ausiliata.
[GIURISPRUDENZA] - INDICAZIONE COSTI DI SICUREZZA
Nelle gare d'appalto è sempre obbligatorio indicare i costi di sicurezza: non solo quelli necessari a tutelare il rischio di interferenze dovuto alla presenza di piu' imprese in campo, ma anche quelli interni o aziendali.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONE DI SERVIZI - OFFERTA E CONTRATTO - DEVONO CONTENERE PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO
La norma che prevede che l'offerta e il contratto devono contenere il piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione per tutto l'arco temporale prescelto trova applicazione anche alle concessioni di servizi.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO - DICHIARAZIONE SUBAPPALTO
La dichiarazione concernente il subappalto ha rilevanza in fase di ammissione alla gara in caso di subappalto necessario.
[GIURISPRUDENZA] - POSSESSO CAPACITÀ ECONOMICA E FINANZIARIA
Se il concorrente non è in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante.
[GIURISPRUDENZA] - PARTECIPAZIONE DI RTI - OMESSA SPECIFICAZIONE QUOTE DI PARTECIPAZIONE
L'omessa specificazione delle quote di partecipazione all'ATI comporta l’esclusione dalla gara.