Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 15/07/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - PREFETTO - GESTIONE STRAORDINARIA CENTRO ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO
Decretata l'amministrazione straordinaria e la temporanea gestione del centro di accoglienza per richiedenti asilo ad opera del Prefetto.
[PRASSI] - CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI - COSTRUZIONE E GESTIONE DELLO STADIO
Costituire il diritto di superficie in capo ad un soggetto privato, scelto con gara, che dovrebbe progettare, realizzare tale intervento con finanziamenti propri e provvedere alla relativa gestione, appaiono riconducibili alla concessione di costruzione e gestione.
[PRASSI] - CRITERI E SUB-CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'OFFERTA
I criteri, i sub - criteri e i sub - pesi o i sub - punteggi di valutazione dell'offerta devono essere indicati nel bando di gara, escludendo ogni facoltà della stazione appaltante di prevederli successivamente.
[PRASSI] - IMPORTO COMPLESSIVO DA STIMARE PER L'APPALTO
Le stazioni appaltanti devono stimare in via unitaria l’importo totale degli incarichi da conferire; in caso contrario, si assisterebbe ad un frazionamento ingiustificato degli stessi.
[PRASSI] - LAVORI E SERVIZI COMPLEMENTARI - PROCEDURA NEGOZIATA SENZA BANDO - LIMITI
La possibilità di esperire la procedura negoziata senza bando, in ordine a lavori e servizi “complementari”, è legata alla ricorrenza degli stringenti presupposti fissati dal legislatore (imprevedibilità della circostanza sopravvenuta, non separabilità dei lavori o servizi complementari rispetto al contratto iniziale, valore non superiore al 50% del valore iniziale).
[PRASSI] - PRINCIPIO DI ASSORBENZA IN OG11
Gli operatori economici qualificati nella categoria OG11 sono abilitati ad eseguire le lavorazioni specialistiche delle categorie OS3, OS28 e OS30.
[PRASSI] - SETTORI SPECIALI – RICHIESTA DI REQUISITI ULTERIORI
Nei settori speciali spetta alle stazioni appaltanti individuare e verificare i requisiti che devono possedere i candidati o i concorrenti.
[PRASSI] - PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
Con un Comunicato del Presidente ANAC del 13 luglio 2015 si forniscono indicazioni in merito all’obbligo di aggiornamento annuale del Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) da parte di tutti i soggetti tenuti alla relativa adozione.
[GIURISPRUDENZA] - GARE DI APPALTO DI FORNITURE E SERVIZI- ONERI PER LA SICUREZZA DA RISCHIO SPECIFICO
Nelle gare di appalto di forniture e servizi qualora lex specialis non commini espressamente la sanzione espulsiva, l'omessa indicazione nell'offerta dello scorporo matematico degli oneri per la sicurezza da rischio specifico in offerta non comporta di per se' l'esclusione dalla gara
[GIURISPRUDENZA] - AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA - MANCATA AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
La possibilita' che all'aggiudicazione provvisoria della gara d'appalto non segua quella definitiva è un evento del tutto fisiologico, inidoneo di per se' a ingenerare qualunque affidamento tutelabile con conseguente obbligo risarcitorio, qualora non sussista illegittimita' nell'operato dell'Amministrazione.
[GIURISPRUDENZA] - LEX SPECIALIS - INTERPRETAZIONE
L’amministrazione procedente è tenuta a favorire un’interpretazione della lex specialis che non alteri la par condicio fra i concorrenti.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTI DI DURATA - REVISIONE DEI PREZZI
La revisione dei prezzi e' giustificata solo in relazione allo squilibrio (effettivamente determinatosi) dei costi (concretamente sostenuti) che incidono sull’utile di impresa.
[GIURISPRUDENZA] - PERTURA DELLE BUSTE CONTENENTI LE OFFERTE E VERIFICA DEI DOCUMENTI
L'apertura delle buste contenenti le offerte e la verifica dei documenti in esse contenuti vadano effettuate in seduta pubblica anche laddove si tratti di procedure negoziate.
[GIURISPRUDENZA] - INDIVIDUAZIONE CONCESSIONARIO - ADEGUATA PUBBLICITA' DELLA PROCEDURA
Nelle concessioni di servizi deve essere garantita una adeguata pubblicita' della procedura informale per l’individuazione del soggetto concessionario.
[GIURISPRUDENZA] - ANNULLAMENTO GIURISDIZIONALE DELL'AGGIUDICAZIONE - RICHIESTA DI RISARCIMENTO DANNI - LIMITI
La richiesta di risarcimento del danno non è valutabile quando il provvedimento sia stato annullato per vizi di procedimento che consentano il riesercizio del potere da parte della p.a..
[GIURISPRUDENZA] - GRAVE NEGLIGENZA E MALAFEDE - LIMITATA ALL'ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
La grave negligenza o malafede deve essere circoscritta all'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante; pertanto, non può ritenersi che dalla condanna in primo grado riportata dal legale rappresentante dell’aggiudicataria per il reato di turbativa d’asta possa configurarsi grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni.
[GIURISPRUDENZA] - PRINCIPIO IMMODIFICABILITA’ ATI
In caso di interdittiva che colpisca l’impresa mandataria l’impresa mandataria potra' continuare nell’appalto.
[GIURISPRUDENZA] - AVVALIMENTO - ATTESTAZIONE SOA - SOSTANZIALE PRESTITO DI TUTTI I REQUISITI
Il contratto di avvalimento non puo' consistere in un mero «prestito del requisito», astrattamente considerato, ma deve consistere in un sostanziale prestito di tutti i requisiti sulla base dei quali quell’attestazione SOA è stata rilasciata.
[GIURISPRUDENZA] - VERIFICA DI ANOMALIA DELL’OFFERTA - CARATTERE NON SANZIONATORIO
Il giudizio di anomalia può essere fondato sull’inattendibilità di singole voci di costo dell’offerta quando insidiata da indici strutturali di carente affidabilità; sono consentite giustificazioni sopravvenute e compensazioni tra sottostime e sovrastime, purché l'offerta risulti nel suo complesso affidabile al momento dell'aggiudicazione e a tale momento dia garanzia di una seria esecuzione del contratto.
[GIURISPRUDENZA] - APPALTI ESCLUSI ED APPALTI ESTRANEI
La linea di demarcazione tra settori esclusi e settori “estranei” è costituita dalla strumentalità dell’oggetto dell’appalto rispetto al compimento dell’attività speciale.
[GIURISPRUDENZA] - CONTRATTO DI AVVALIMENTO - CHIARO IMPEGNO A PRESTARE I REQUISITI E LE RISORSE
L’esigenza di individuare con precisione l'oggetto del contratto di avvalimento «trova la propria essenziale giustificazione funzionale, (...) nella necessita' di non permettere - fin troppo - agevoli aggiramenti del sistema dei requisiti di ingresso alle gare pubbliche».
[GIURISPRUDENZA] - CAUSE DI ESCLUSIONE INERENTI IL CONTENUTO DELL’OFFERTA
E' legittima l'esclusione dalla gara di un'offerta (tecnica) notevolmente difforme dalle previsioni a base di gara (nel caso di specie: studio di fattibilita' e disciplinare di gara).
[GIURISPRUDENZA] - OBBLIGHI DICHIARATIVI - GIOVANE PROFESSIONISTA - NON SUSSISTE
Un obbligo dichiarativo, ex art. 38 del Codice, non discende, a carico del giovane professionista da alcuna disposizione legislativa.
[GIURISPRUDENZA] - CONCESSIONARI AUTOSTRADALI - APPLICAZIONE DLGS. 163/2006 - E’ LIMITATO AI SOLI APPALTI DI LAVORI
E' chiara e incontestabile l'intentio legis di circoscrivere per le societa' concessionarie autostradali l'applicazione della normativa di cui al d.lgs. n. 163/2006 ai soli appalti di lavori, e quindi di escluderla per gli appalti di servizi e forniture.
[GIURISPRUDENZA] - SCELTA CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE - DISCREZIONALITA’ DELLA S.A.
La scelta del criterio di aggiudicazione di un pubblico appalto costituisce espressione tipica della discrezionalita' della stazione appaltante senza che sussista per la p.a. un obbligo di specifica e puntuale motivazione.