Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 05/08/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - CATTIVA GESTIONE DISCARICA - PRECLUSIONE APPALTI PUBBLICI
Il grave inadempimento nella gestione della discarica può certamente essere valutato in sede di accertamento del requisito di cui alla lettera f) dell’art. 38 (grave negligenza e malafede).
[PRASSI] - NUOVO METODO CALCOLO ANOMALIA
Circolare esplicativa della Legge regionale Sicilia 10 luglio 2015 n. 14.
[NORMATIVA] - MODIFICA AL CODICE DELLE LEGGI ANTIMAFIA E DELLE MISURE DI PREVENZIONE
Testo della legge recante modifica al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, in materia di soggetti sottoposti alla verifica antimafia.
[NORMATIVA] - CODICE ANTIMAFIA
Testo del Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonche' nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136 aggiornato con le modifiche apportate dalla Legge 121/2015 in vigore dal 25/08/2015
[GIURISPRUDENZA] - REFERENZE BANCARIE - COMPROVA REQUISITO CON MODALITA’ EQUIVALENTI
Non può escludersi a priori una ditta che intrattenga rapporti con un solo istituto di credito, se, un altro operatore del settore finanziario attesta il possesso di un’adeguata struttura economica-finanziaria che gli consente di far fronte agli impegni conseguenti alla stipula del relativo appalto pubblico.
[GIURISPRUDENZA] - SERVIZI ALLEGATO IIB - SOTTOSCRIZIONE OFFERTA - ATI
La presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti avviene mediante sottoscrizione da parte di tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti temporanei.
[GIURISPRUDENZA] - ADEGUAMENTO PREZZI CONTRATTUALI A QUELLI DI CONSIP
L'adeguamento dei prezzi contrattuali a quelli CONSIP dev'essere immediata e non alla scadenza convenzionale.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI DI MORALITÀ - DUE SOCI, CIASCUNO TITOLARE DEL 50 % DEL CAPITALE SOCIALE
L’obbligo di dimostrare il possesso dei requisiti di moralita' di cui all'art. 38, comma 1, alle lettere b), c) e m-ter) è applicabile anche alle societa' composte di due soci, ciascuno titolare del 50% del capitale sociale.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI - ETEROINTEGRAZIONE AUTOMATICA EX ART. 1339 C.C
Le disposizioni negoziali contrastanti con la disciplina speciale circa il riconoscimento della revisione dei prezzi non solo sono colpite dalla nullita' ma sostituite de iure, ex art. 1339 c.c., dalla disciplina imperativa di legge.
[GIURISPRUDENZA] - SUBAPPALTO NECESSARIO O QUALIFICANTE - OBBLIGO DI INDICAZIONE SUBAPPALTATORE
Obbligo di indicazione nominativa dei subappaltatori in caso di subappalto c.d. necessario.
[GIURISPRUDENZA] - ESCLUSIONE DALLA GARA - IMPUGNAZIONE
Sussiste l’onere di tempestiva impugnazione dell’esclusione da una procedura di gara.
[GIURISPRUDENZA] - LOCAZIONE DI LOCALI ATTREZZATI MISTA A FORNITURE E SERVIZI - APPALTO PUBBLICO
L'uso di locali attrezzati con forniture e servizi è contratto di appalto e non locazione.
[GIURISPRUDENZA] - SEPARAZIONE TRA OFFERTA TECNICA E OFFERTA ECONOMICA
Il principio della separazione tra offerta tecnica e offerta economica non è violato in caso di indicazioni di natura economica, incluse nell'offerta tecnica, che non consentono la ricostruzione del prezzo offerto.
[GIURISPRUDENZA] - REVOCA AUTORIZZAZIONE ESERCIZIO - SOA - FINANZIAMENTI DA PARTE DI SOGGETTI ESTRANEI
Il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità del provvedimento di revoca dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di attestazione nei confronti di una società che ha beneficiato di finanziamenti da parte di soggetti estranei.
[GIURISPRUDENZA] - MODALITÀ DI CONSERVAZIONE DEI PLICHI - MANCATA INDICAZIONE NEI VERBALI DI OPERAZIONI SINGOLARMENTE SVOLTE
In assenza di disposizioni espresse circa le modalita' di conservazione dei plichi tra una seduta e l’altra, la mancata indicazione nei verbali di operazioni singolarmente svolte non costituisce causa di illegittimita' del procedimento, salvo che non sia provato che la documentazione di gara sia stata effettivamente manipolata.