Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 26/08/2015


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - AVVALIMENTO – CONDIZIONE SOSPENSIVA POTESTATIVA
E’ illegittimo il contratto di avvalimento sottoposto a condizione sospensiva meramente potestativa e, conseguentemente, il concorrente che abbia prodotto un contratto di avvalimento cosi' formulato deve essere escluso dalla procedura.
[PRASSI] - OFFERTA TECNICA – CERTIFICAZIONI DI CONFORMITÀ - SOCCORSO ISTRUTTORIO
La richiesta di regolarizzare i certificati di conformita' alle direttive CE di una fornitura oggetto di offerta tecnica è legittima ai sensi dell’art. 46, comma 1, d.lgs. 163/2006.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - RISORSE MESSE A DISPOSIZIONE DALL’AUSILIARIA
Compete alla stazione appaltante valutare se le risorse messe a disposizione dall’ausiliaria con il contratto di avvalimento siano adeguate e forniscano sufficienti garanzie per una corretta esecuzione del contratto di appalto.
[PRASSI] - CERTIFICAZIONI E STANDARD DI QUALITÀ
La certificazione di gestione per la sicurezza dei lavoratori OHSAS 18001 e la certificazione di Responsabilita' Sociale SA 8000 Ed. 2008, attestanti il possesso di determinati standard di etica e di responsabilita' aziendale, possono essere previste come requisiti di partecipazione dal bando di gara.
[PRASSI] - AVVALIMENTO - SOCCORSO ISTRUTTORIO
Il concorrente non puo' presentare un nuovo contratto di avvalimento, avente diverso contenuto e sottoscritto successivamente alla richiesta di integrazione.
[PRASSI] - BANDO PUBBLICO PER L'ACQUISIZIONE DELLA QUALIFICA DI RESTAURATORE DI BENI CULTURALI
Bando Pubblico Per L'acquisizione Della Qualifica Di Restauratore Di Beni Culturali. Domande entro le ore 12 del 30 ottobre 2015.
[GIURISPRUDENZA] - REVISIONE PREZZI NON APPLICABILE AI RINNOVI
Il contratto rinnovato effettua un adeguamento del prezzo e, pertanto, non vi puo' essere spazio per la revisione del prezzo.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTA IN CIFRE ED IN LETTERE - CLAUSOLA NULLA - LIMITI
L'omessa precisazione del dettaglio economico dell'offerta in cifre ed in lettere, richiesta dal bando a pena di esclusione, è nulla laddove non emerga alcuna incertezza sul contenuto o sulla provenienza dell’offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OFFERTE ANOMALE - GIUDIZIO DI ANOMALIA
Il giudizio di insostenibilita' e di anomalia dell’offerta deve essere complessivo, tenendo conto di tutti gli elementi favorevoli o negativi.
[GIURISPRUDENZA] - ELABORATI OFFERTA TECNICA- SOTTOSCRIZIONE
L’assenza della sottoscrizione degli elaborati offerta tecni per provocare la necessaria ed automatica esclusione del concorrente, deve determinare l'incertezza assoluta sulla provenienza dell'offerta.
[GIURISPRUDENZA] - OMESSA INDICAZIONE SPECIFICA DEGLI ONERI DI SICUREZZA
Nelle procedure di affidamento di lavori l’omessa indicazione specifica degli oneri di sicurezza comporta l'esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - COOPERATIVE SOCIALI - ISCRIZIONE IN UN ALBO REGIONALE
La cooperativa iscritta ad uno qualunque degli albi regionale puo’ operare su tutto il territorio nazionale.
[GIURISPRUDENZA] - CRONOPROGRAMMA - PRIVO DELLA SOTTOSCRIZIONE
Legittima l’esclusione per mancata apposizione della sigla e sottoscrizione da parte del legale rappresentante della societa' del cronoprogramma prevista dalla lex specialis.
[GIURISPRUDENZA] - ESTENSIONE SOCCORSO ISTRUTTORIO A PROCEDURE PRECEDENTI
Il consiglio di stato estende il soccorso istruttorio a procedure precedenti alla sua entrata in vigore.
[GIURISPRUDENZA] - DISCREZIONALITÀ TECNICA COMMISSIONE DI GARA - LIMITI SINDACABILITÀ
Le valutazioni tecniche della commissione di gara possono essere sindacate soltanto per macroscopica illogicita', irragionevolezza, irrazionalita', arbitrarieta' e travisamento dei fatti.
[GIURISPRUDENZA] - RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
La responsabilita' precontrattuale della pubblica amministrazione non è configurabile anteriormente alla scelta del contraente.