Home

Leggi e Sentenze sugli Appalti Pubblici


Elenco Leggi e Sentenze del 25/11/15


LEGGI E SENTENZE
[PRASSI] - RILASCIO POLIZZE FIDEIUSSORIE FALSE NELL’AMBITO DEI CONTRATTI PUBBLICI
Notizie acquisite dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni in merito al rilascio polizze fideiussorie false nell’ambito dei contratti pubblici
[PRASSI] - AFFIDAMENTI IN DEROGA ALLE CONVENZIONI CONSIP - STUDIO
Pubblicato studio sugli affidamenti in deroga alle convenzioni Consip.
[PRASSI] - INDAGINE DI MERCATO - CRITERIO DEL SORTEGGIO - LEGITTIMO
E’ legittimo, ai sensi dell’art. 267, DPR 207/2010, l’operato della Stazione appaltante che seleziona l’impresa aggiudicataria mediante il criterio del sorteggio nell'ipotesi dell'indagine di mercato.
[PRASSI] - VALUTAZIONE ANOMALIA OFFERTA - DISCREZIONALITA' PA DI NON PROCEDERE
E’ legittima la scelta adottata dalla stazione appaltante di non procedere alla verifica dell’anomalia, nel caso abbia valutato l’assenza dei presupposti indicati dalla normativa per l’adozione in via obbligatoria del procedimento ed in particolare abbia riscontrato che il ribasso, pur ingente offerto, sia stato calcolato sull’importo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza e della manodopera.
[PRASSI] - CENTRO COTTURA - PUNTEGGIO DISTANZA CHILOMETRICA - LEGITIMO
E’ da ritenersi legittima l’attribuzione di un punteggio all’offerta tecnica graduato in relazione alla prossimita' di un centro di cottura di emergenza alla sede di consegna dei pasti, se rapportato al fattore tempo di percorrenza del tragitto da coprire.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - DIVIETO ESTENSIONE CARENZE OFFERTA
L’ampliamento dell’ambito applicativo del soccorso istruttorio per supplire a carenze dell’offerta viola i principi di imparzialità e di buon andamento dell’azione amministrativa.
[PRASSI] - SOCCORSO ISTRUTTORIO - PAGAMENTO SANZIONE - OBBLIGATORIETA'
La sanzione individuata negli atti di gara è comminata nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi del nuovo soccorso istruttorio.
[PRASSI] - STOCCAGGIO RIFIUTI SU BENI DEMANIALI
Il servizio di raccolta e stoccaggio su aree di proprietà demaniali rientra tra i servizi ecologici da affidare in concessione con gara pubblica.
[PRASSI] - FONOREGISTRAZIONE INTERVENTI
Qualora il Presidente abbia previsto l’audizione di soggetti esterni il Consiglio, sentiti gli interessati, puo' disporre la fonoregistrazione degli interventi.
[PRASSI] - ABRUZZO - LINEE GUIDA CONTROLLI ANTIMAFIA GRANDI OPERE
Aggiornamento delle linee guida del 31 dicembre 2010, per i controlli antimafia indicate dal Comitato di coordinamento per l'alta sorveglianza delle grandi opere, sui lavori di ricostruzione degli immobili lesionati a seguito degli eventi sismici che hanno colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009, commissionati da soggetti privati beneficiari dei contributi di cui all'articolo 3 del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni dalla legge 24 giugno 2009, n. 77.
[PRASSI] - DIMOSTRAZIONE ESPERIENZA TRIENNALE REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE
E’ illegittima e illogica la previsione del bando che impone ai concorrenti, per la dimostrazione dei requisiti di capacita' tecnica, la condizione che la durata contrattuale almeno triennale delle prestazioni rese in servizi analoghi sia ancora in corso di svolgimento al momento della presentazione della documentazione per partecipare alla gara.
[PRASSI] - VARIANTI IN CORSO D'OPERA - LIMITI
Affinchè una variante sia conforme all’art. 132 del d.lgs. 163/2006 non deve comportare una nuova progettazione ed un significativo aumento di costo rispetto al prezzo contrattuale di aggiudicazione, tali da configurare una variazione sostanziale rispetto all’oggetto del contratto.
[PRASSI] - COMPAGNIA ASSICURATIVA - ILLEGITIMA LA RICHIESTA DI RATING
E' illegittima la richiesta di rating in capo alle Compagnie assicurative che rilasciano le garanzie fideiussorie.
[PRASSI] - ACCORDI TRA AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI - RATIO
Gli accordi tra amministrazioni aggiudicatrici delineano un modello convenzionale di reciproca collaborazione e nell’obiettivo comune di fornire servizi indistintamente a favore della collettività e gratuitamente.
[PRASSI] - SCHEMA DI CONVENZIONE STANDARD SUL PARTENARIATO PUBBLICO - PRIVATO
Consultazione pubblica RGS sullo schema di convenzione standard sul Partenariato Pubblico - Privato.
[NORMATIVA] - NUOVE SOGLIE COMUNITARIE 2016-2017
Nuove soglie applicabili per le procedure di aggiudicazione degli appalti in vigore dal 01/01/2016.
[NORMATIVA] - NUOVE SOGLIE COMUNITARIE 2016-2017 SETTORI SPECIALI
Nuove soglie applicabili per le procedure di aggiudicazione degli appalti degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali in vigore dal 01/01/2016.
[NORMATIVA] - NUOVE SOGLIE COMUNITARIE 2016-2017 CONCESSIONI
Nuove soglie applicabili per le procedure di aggiudicazione degli appalti di concessione in vigore dal 01/01/2016.
[GIURISPRUDENZA] - DURC - RIMESSIONE ALLA ADUNANZA PLENARIA IL CONCETTO DI DEFINITIVITA' DELL'ACCERTAMENTO
Viene nuovamente rim,essa alla Adunanza Plenaria la definizione del concetto di definitivita' dell'accertamento ai sensi dell'art. 38 let.i).
[GIURISPRUDENZA] - ONERI MANIFESTAMENTE INCOMPRENSIBILI O SPROPORZIONATI - CLAUSOLE ESCLUDENTI
Deve essere riconosciuto carattere escludente le clausole che impongono ai fini della partecipazione oneri manifestamente incomprensibili o sproporzionati ovvero che impediscono o rendono impossibile il calcolo di convenienza tecnico o economico
[GIURISPRUDENZA] - PROROGA TEMPI VALUTAZIONE CONGRUITA’ DELL’OFFERTA - ILLEGITTIMITA'
La proroga dei di tempi valutazione della congruita’ dell’offerta , nel caso in cui la tempistica sia anomala e la proroga non giustificata comporta il diniego dell’ aggiudicazione.
[GIURISPRUDENZA] - REQUISITI GENERALI -VALUTAZIONE RIMESSA INTEGRALMENTE ALLA STAZIONE APPALTANTE
La dichiarazione del concorrente di non ricorrenza della causa di esclusione ex art. 38, lett. f) codice non integra falsa dichiarazione laddove la stazione appaltante abbia valutato la sussistenza della causa di esclusione.
[GIURISPRUDENZA] - NULLA CLAUSOLA CHE IMPONE RISPETTO COSTI LAVORO RISULTANTI DALLE TABELLE MINISTERIALI
E' nulla la clausola che impone a pena di esclusione il rispetto dei costi della manodopera indicati nelle tabelle ministeriali.